Il ct friulano sotto attacco: molti ne chiedono le dimissioni
LONDRA, 2 agosto - Tempi sempre più duri per Fabio Capello in Inghilterra. Accolto come un profeta, il ct della nazionale dei Tre Leoni è diventato il nemico pubblico numero uno dopo il disastro dei Mondiali in Sudafrica (eliminazione negli ottavi di finale contro la Germania, con tanto di gol-fantasma di Lampard). Ora l’avventura del tecnico friulano sta per ricominciare con le qualificazioni ai prossimi Europei, ma il clima è tutt’altro che piacevole. Il giornale più venduto nel Regno Unito, il “Sun”, invita con poco garbo Capello a fare le valigie se dovessero andare male i due impegni contro la Bulgaria (domani) e la Svizzera (il 7 settembre).
Diciamolo francamente: Capello non è proprio un simpaticone. Ma ormai è diventato una specie di punching ball che si può colpire impunemente. Nelle critiche, la coerenza non è prevista. Prendiamo il caso Beckham. Per anni i tabloid hanno chiesto ai vari ct che si sono succeduti sulla panchina dell’Inghilterra di giubilare lo Spice Boy. Ma quando Capello ha deciso di farlo, è stato subissato di attacchi (anche perché, con la scarsa diplomazia che gli è propria, ha definito “vecchio” il centrocampista dei Los Angeles Galaxy).
Il permaloso tecnico friulano non sta reagendo bene alla situazione. Basti pensare che aveva cancellato la tradizionale conferenza stampa della vigilia del match contro la Bulgaria, ma la Football Association lo ha costretto a cambiare idea. «Il problema - dice un suo assistente - non è il fatto che lo attaccano per le sue idee tattiche, ma perché lo stanno mettendo in mezzo sul piano personale, non su quello professionale». Il riferimento è sempre al “Sun”, che gli ha dato dell’asino e ha messo una sua bella fotografia con le orecchione da somaro per la mancata convocazione di Wilshere e Carroll.
Beckham-Capello, è grande freddo dopo l'esclusione
Stampa inglese contro Capello: «È un ct fantasma»
Capelloindex, il ct inglese chiede scusa e chiude...
Inghilterra flop, la reazione della stampa inglese
L'incredibile gol non convalidato a Lampard
Capello sorride: l'Inghilterra vola agli ottavi
Commenti
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI