Tuttosport

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Giro d'Italia, Scarponi vince 6ª tappa

La felicità di Michele Scarponi sul podio della sesta tappa
Vota l'articolo
Si
-
No
-

© Foto REUTERS
 
Sconfinamento nel Tirolo austriaco per la corsa in rosa
MAYRHOFEN IM ZILLERTAL (AUSTRIA), 14 maggio - Duecentoquarantotto chilometri da Bressanone a Mayrhofen e oltre duecento chilometri di fuga per Michele Scarponi, fuga che sorprendentemente ha deciso la sesta. Un'impresa di altri tempi per il ventinovenne di Filottrano (Ancona) della Diquigiovanni-Androni, alla prima vittoria in carriera al Giro in una stagione nella quale ha vinto anche la Tirreno-Adriatico. Il Giro, però, resta lì, in mano provvisoriamente a Danilo Di Luca ma con tutte le soluzioni ancora aperte.

IL CROLLO - Una soluzione sempre più chiusa è però quella Lance Armstrong. Lo statunitense oggi ha perso altri 43" ed è a 4'13" dal leader, un pò troppo, diversa la situazione del suo compagno di squadra e connazionale Levi Leipheimer, ottimo quarto in classifica generale a 43". La tappa di oggi, di montagna ma non pazzesca, ha portato la corsa nel Tirolo austriaco. La lunghissima fuga di Scarponi, accompagnato per moltissimi chilometri dal bielorusso Vasili Kiryienka della Caisse d'Epargne, ha avuto il merito di animare la corsa, vissuta oltre alla fuga, sui tentativi di alcuni, come Garzelli, di involarsi a loro volta.

GRUPPO CAUTO - Sulla discesa dal Gran Premio della Montagna dell'Hochkriml, 1.628 metri, Kiryienka ha bucato, perdendo circa trenta secondi. Quando si è ricongiunto a Scarponi è sembrato troppo tardi, ma quando il bielorusso ha mollato Scarponi ha insistito, mentre il gruppo non ha spinto tantissimo, pur volendo naturalmente evitare che Scarponi potesse risalire di molto in classifica. Il marchigiano è così arrivato in solitudine, ma con un vantaggio limitato sul gruppo.

LA GIOIA - La volata lunga è stata del sempre sorprendente norvegese Edvald Boasson Hagen, sull'australiano Allan Davis e su Filippo Pozzato. «Ieri sono non sono andato bene, oggi volevo rifarmi - ha detto Scarponi -. Quando Kiryienka ha forato? Non me ne sono neanche accorto, ho pensato che avesse sbagliato una curva. Sono sceso regolare, l'ho aspettato, poi alla fine l'ho staccato».

IL FAVORITO - Ivan Basso, da molti indicato come possibile vincitore del Giro con il suo 1'06" di ritardo, ha dichiarato: «Questa è stata una tappa molto difficile e faticosa. Armstrong? Non bisogna stare a guardare ogni cosa che fa, sta andando sempre meglio. La mia squadra ha protetto me e Pellizotti e quindi va bene così». Davis è apparso dispiaciuto per l'esito finale: «Abbiamo lavorato bene. Peccato, abbiamo perso la tappa per poco». Uno che ha praticamente rinunciato è Stefano Garzelli: «Ieri ho avuto grosse difficoltà. Oggi ci ho provato in tanti modi, forse buttando via delle forze. Il mio obiettivo minimo ora è vincere una tappa». E Damiano Cunego, che è a 3'29": «Ieri è stata una giornata difficile, ora bisognerà vedere se ho ancora possibilità di vincere il Giro o se devo pensare a vincere delle tappe».

IL CAMPIONE - Non è stata la tappa giusta per Alessandro Petacchi, compagno di squadra di Di Luca che ora è leader della classifica a punti: «Avrei voluto fare la volata, ma ho faticato tanto in salita e poi mi sono un pò rilassato. Stavo soprattutto guardando Danilo. Ho visto che era pericoloso e comunque la maglia rosa era più importante. Comunque la maglia ciclamino me l'ha presa Danilo».

IL PROGRAMMA - Domani la settima tappa da Innsbruck a Chiavenna di 244 chilometri.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

CORRELATI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti

  • Nessun commento.
 
Per poter inserire un commento/articolo devi essere registrato
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
I più visti

I più visti

 
Vai all'archivio dei più visti
 
I più votati

I più votati

 
Vai all'archivio dei più votati
 
I più commentati

I più commentati

         
        Vai all'archivio dei più commentati
         
         
         
         
         
         

        SHOPPING KELKOO

         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
          Adrenaline Channel
        La TV di chi fa sport