Tuttosport

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Mallett: «Serve coraggio contro l'Australia»

Mallett: «Serve coraggio contro l'Australia»
Vota l'articolo
Si
-
No
-

© LaPresse
 
Il ct dell'Italia: «Dovremo preparare questa partita con grande attenzione»
ROMA, 20 ottobre - «Abbiamo poco tempo per preparare i test match di novembre: stiamo quindi cercando di ottimizzare i tempi per presentarci al meglio già per la partita con l'Australia». Subito ritmi alti di lavoro, quindi, per la Nazionale di rugby a Roma al miniraduno della Borghesiana, il secondo in vista dei test match autunnali contro Australia (Padova, 8 novembre), Argentina (Torino, 15 novembre) e Pacific Islanders (Reggio Emilia, 22 novembre). Nella prima giorno subito riunione video e palestra in mattinata, poi tutti sul campo nel pomeriggio. «Vogliamo presentarci al meglio già contro l'Australia- ha spiegato il ct Nick Mallett- Questa mattina abbiamo visionato le ultime uscite dei Wallabies nel Tri Nations: ho visto un rugby semplice, ma molto aggressivo, alla costante ricerca della linea del vantaggio. I giocatori australiani sono forti fisicamente, pesano più o meno tutti circa 105 Kg, sono molto veloci e dotati di una buona tecnica. Dovremo preparare questa partita con grande attenzione, e giocarla con enorme coraggio per essere competitivi».

IL RECUPERO - A Padova dovrebbe trovare spazio Leonardo Ghiraldini. Il capitano del Calvisano sembra ormai pienamente ristabilito dopo i problemi fisici di inizio stagione. «Sono padovano, cresciuto nel Petrarca, logico che giocare nella mia città contro una delle squadre più forti al mondo rappresenti per me un grande stimolo. L'Australia è una squadra molto organizzata, con grandi individualità, difficilissima da affrontare». Il tempo a disposizione non è moltissimo, quindi, come ha spiegato Mallett, è importante ottimizzare il tempo a disposizione: «Stiamo facendo una serie di 'piccole' cose ma efficaci. Ad esempio oggi abbiamo visto l'Australia al video e abbiamo provato a vedere come impostare la difesa». Dopo l'Australia gli azzurri sfideranno Argentina e Isole del Pacifico: «Due gare diverse, ma difficili- ha continuato Ghiraldini- esattamente come quella contro gli australiani. I Pumas saranno determinati a fare risultato dopo che, a giugno, li abbiamo battuti a casa loro a Cordoba, tra l'altro con una mia meta allo scadere. La voglia di rivincita sarà un loro punto di forza. Dei Pacific Islanders sappiamo poco, si ritrovano ogni quattro anni e sono la massima espressione del rugby delle isole del sud del Pacifico. Quindi estro, fisicità, ma pochissima organizzazione di gioco. In ogni caso, impressionanti. Sì, saranno tre impegni durissimi»

L'AUGURIO - A novembre potrebbe trovare spazio l'esordiente Giulio Toniolatti. Mallett, infatti, dovrebbe concedergli più spazio visto l'infortunio alla spalla destra rimediato da Simon Picone nell'ultima sfida di Heineken Cup tra il suo Treviso e i Leicester Tigers. «Per prima cosa spero di rivedere presto Simon in campo e gli auguro di rimettersi il prima possibile. Certo, a livello personale spero di poter giocare una di queste partite e di farmi trovare pronto dal ct se ci sarà la possibilità di giocare. Dico la verità, credo di essere pronto». Domani mattina, dopo un allenamento sul campo, i ventinove atleti convocati rientreranno ai rispettivi club di appartenenza. Nei prossimi giorni Mallett renderà nota la lista dei convocati per i tre test match.
 
 
 
 
 

CORRELATI

 
 
 
 
 

Commenti

  • Nessun commento.
 
Per poter inserire un commento/articolo devi essere registrato
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
I più visti

I più visti

 
Vai all'archivio dei più visti
 
I più votati

I più votati

 
Vai all'archivio dei più votati
 
I più commentati

I più commentati

         
        Vai all'archivio dei più commentati
         
         
         
         
         
         

        SHOPPING KELKOO

         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
          Adrenaline Channel
        La TV di chi fa sport