Kirilenko torna a Mosca, triennale con il CSKA
Il trentenne russo lascia gli Stati Uniti dopo dieci stagioni, tutte agli Utah Jazz. Nel contratto è però presente una NBA escape. E intanto l'Unics Kazan prende Lynn Greer
© Fiba EuropeMOSCA, 4 ottobre – In attesa degli sviluppi della trattativa tra Virtus Bologna e Kobe Bryant, il colpo dell'anno viene firmato dal CSKA Mosca. Che riporta a casa Andrei Kirilenko, con un contratto triennale. Il trentenne – campione d'Europa nel 2007 – torna in patria dopo dieci stagioni NBA, tutte agli Utah Jazz, e condotte a 12.4 punti e 5.6 rimbalzi di media. Kirilenko ha potuto firmare un pluriennale grazie al suo status di free agent, dopo un maxi-contratto ai Jazz che lo scorso anno gli aveva fatto guadagnare 17.8 milioni di dollari. Nell'accordo col CSKA (dove giocò le Final Four di Suproleague 2001) è presente una escape NBA da esercitare entro un mese dopo la fine del lockout. E intanto “AK-47” annuncia: «I soldi che guadagnerò al CSKA li girerò alla mia fondazione, Kirilenko's Kids, che aiuta ospedali pediatrici, scuole, ex atleti bisognosi e giocatori di basket diventati disabili».
GREER – Intanto si muove anche l'altra squadra russa di Eurolega, l'Unics Kazan. Come atteso da alcune settimane, i vincitori dell'Eurocup hanno ingaggiato l'ex Napoli e Milano Lynn Greer. Il 32enne torna in Russia dopo l'esperienza di sette anni fa alla Dynamo Mosca.

COMMENTI