Tuttosport

 
 
 
 
 

«Mancini bravo, ma in Europa non ha mai vinto»

«Mancini bravo, ma in Europa non ha mai vinto»
Vota l'articolo
Si
-
No
-

© Foto REUTERS
 
Elogi e critiche della stampa inglese per il nuovo tecnico del City
LONDRA, 22 dicembre - Garbato, sicuro di sè, inesperto di Premier League: la stampa inglese si divide nei giudizi su Roberto Mancini all'indomani della sua presentazione come nuovo manager del Manchester City. Da una parte chi ha preferito sottolineare i modi garbati, l'inglese già discreto, i successi con l'Inter del tecnico di Jesi; dall'altra chi, e sono in molti, non ha ancora perdonato al City l'improvviso esonero di Mark Hughes, non comprendendo così l'arrivo dell'ex allenatore nerazzurro. Il Guardian sottolinea come l'atteggiamento di Mancini durante tutta la conferenza - piuttosto animata con i giornalisti locali inferociti all'indirizzo di Garry Cook (amministratore delegato del club, ndr) - sia rimasto "imperturbabile".

STAMPA DIVISA
- «Mancini comprende le aspettative e non fa l'errore di adottare un tono minore», scrive il quotidiano britannico riferendosi agli obiettivi fissati da Mancini: qualificazione in Champions in questa stagione, vittoria della Premier League nella prossima. Decisamente scettico il Daily Telegraph: «Mancini arriva a Eastlands con più di un dubbio circa il suo ingaggio. Per prima cosa non ha esperienze in Inghilterra. E poi bisognerà vedere se saprà tenere unito lo spogliatoio disincantato dopo il licenziamento di Hughes». Il riferimento è alla fronda interna che si sarebbe creata dopo la virata della società: diversi giocatori, i fedelissimi del tecnico gallese, avrebbe preteso spiegazioni alla dirigenza mentre Craig Bellamy - sostiene il Daily Mail - si sarebbe già spinto a chiedere di essere ceduto. Qualche critica anche dall'Independent, che pur riconoscendo a Mancini una preparazione di alto livello (soprattutto nell'organizzazione difensiva), non lo ritiene migliore di Hughes. «Non ha mai avuto successo in Europa - scrive l'Independent -. "Mancio" assomiglia a Hughes in qualche modo: riservato, dai modi gentili, un manager che non ha interessa ad avere buoni rapporti con la stampa. Ma si differenzia perchè sembra volere essere più vicino ai giocatori».

«SOAVE ED EDUCATO»
- Durante la conferenza stampa è avvenuto anche un piccolo incidente diplomatico, come sottolinea il Times: nonostante la ricostruzione di Cook, che assicurava che Mancini fosse stato avvicinato dal club solo giovedì scorso, dopo la sconfitta in Premier League contro il Tottenham, lo stesso Mancini ha ammesso di aver incontrato lo sceicco Mansour, proprietario del club, e il presidente dei citizens Khaldoon al-Mubarak due settimane prima a Londra. Due versioni che non chiariscono quando il City abbia deciso di voltare pagine, aggiungendo confusione ad una situazione già poco chiara. «Soave, educato, dotato di un discreto inglese per aver vissuto a Londra - scrive il Daily Mirror -. Roberto Mancini si è presentato come l'uomo che regalerà il titolo di Premier League al Manchester City nel giro di 18 mesi. Se il suo predecessore Mark Hughes era pragmatico, minimizzando le possibilità che il City potesse vincere il campionato, Mancini ha messo da parte la modestia».

MERCATO: ANCHE KJAER E CASSANO
- E adesso, a pochi giorni dall'apertura del mercato invernale, il City si prepara a spendere dopo aver già investito oltre 220 milioni di euro in acquisti nell'ultimo anno. Numerosi gli obiettivi del club inglese, a cominciare - scrive il Guardian - da Giorgio Chiellini, indispensabile per puntellare una difesa che ha subito otto gol nelle ultime tre partite. La prima alternativa, secondo il Daily Mail, è Simon Kjaer del Palermo o il terzino del Rubin Kazan Cristian Ansaldi. Ma lo stesso Antonio Cassano potrebbe rientrare nei piani di Mancini, e ora grazie ai petrol-dollari degli sceicchi, ogni desiderio potrebbe tramutarsi in ordine.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CORRELATI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti

  • juve6028/12/2009 19:17:17
    se il suo presidente sa fare scoppiare una calciopoli inglese allora forse mancini può vincere qualcosa
  • Fenrir22/12/2009 20:48:56
    Sulla competenza dei club inglesi ultimamente ho dei dubbi. Malcom Glazer del Man Utd, americano, alla sua prima all'Old Trafford ha chiesto ad un collaboratore quannti punti valesse un gol, come se fosse football!!!!! Chissà lo sceicco...in questo ambiente mancini ci sta benissimo.
  • XaniQV22/12/2009 19:58:11
    Ma perche in Italia che ha vinto di vero ???
  • AlCampione22/12/2009 19:17:09
    io non sò chi in inghilterra abbia parlato di europa ma credo che ai tifosi del manchester city e sottolineo city non united, non farebbe affatto schifo vincere tre titoli nazionali consecutivi ma anche uno solo visto i precedenti storici del club!
  • Curmin9922/12/2009 15:56:00
    Ma qualcuno si ricorda mai quanti anni ha il caro mancio?Lippi la sua prima e unica CoppaCampioni con l italia l ha vinta quasi a 50 anni e il mondiale quasi a 60....diamo tempo al mancio
     
     
    Per poter inserire un commento/articolo devi essere registrato
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI
     
     
     
     
     

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    I più visti

    I più visti

     
    Vai all'archivio dei più visti
     
    I più votati

    I più votati

     
    Vai all'archivio dei più votati
     
    I più commentati

    I più commentati

       
      Vai all'archivio dei più commentati
       
       
       
       
       
       

      SHOPPING KELKOO