Tuttosport.com

19 commenti

Barça-Real per la Liga. Ecco il Clasico del secolo

Al Camp Nou sfida decisiva per le sorti del campionato spagnolo. Mourinho tace, Guardiola si rinchiude in laboratorio per studiare gli avversari. Per entrabi sarà una sfida che deciderà il loro futuro

Barça-Real per la Liga. Ecco il Clasico del secolo© Foto Liverani
MADRID - Sono le 20, e la Spagna si ferma, incollata alla tv. Al Camp Nou va in scena domani sera la 'madre di tutte le partitè, quello che i giornali di Barcellona e Madrid hanno battezzato il "clasico del secolo": le due corazzate di Spagna e d'Europa si giocano in una insostenibile suspence, con ogni probabilità, la vittoria di Liga, a cinque giornate dalla fine del campionato. Gli uomini di Josè Mourinho arrivano con quattro fragili punti di vantaggio (dopo averne persi 9 in un mese). Un pareggio o una vittoria verosimilmente garantirebbero loro il successo finale.

Una sconfitta significherebbe probabilmente la perdita dello scudetto, dato che il loro percorso poi sarà più duro di quello del Barca, con fra l'altro un Athletic Bilbao-Real Madrid ad altissimo rischio. Mourinho tiene le carte coperte. Silenzio stampa. Oggi ha mandato di nuovo il vice Karanka a parlare con i giornalisti. Darà la lista dei giocatori all'ultimo minuto. Il portoghese si gioca al Camp Nou la prima delle due partite -stagione che deve affrontare il 4 giorni. Mercoledì al Bernabeu se la vedrà con il Bayern Monaco nella partita di ritorno della semifinale di Champions. L'andata è stata vinta 2-1 dai tedeschi. In quattro giorni il tecnico di Setubal può mettere le mani su Liga e - quasi - Champions, o perdere tutto, segnando probabilmente la fine dell'avventura spagnola. Stesso discorso per i campioni del mondo del Barca, che martedì giocano il ritorno della semifinale europea con il Chelsea al Camp Nou, con l'obbligo di vincere per rimontare la sconfitta 1-0 all'andata. Se non ce la faranno saranno fuori dalla Champions, e se non battono il Real la Liga sara perduta. Rimarrà solo il premio di consolazione della finale di Coppa del Re contro l'Athletic.

Pep Guardiola da questa mattina, come sempre prima delle partite più importanti, si è rinchiuso nel suo laboratorio nelle viscere del Camp Nou a macinare strategia e visionare filmati del Real. Come Mourinho, ha lo spogliatoio al completo, a parte David Villa ancora non del tutto pronto. Il tecnico di Santpedor secondo la stampa catalana potrebbe optare per una impostazione più offensiva, con una difesa a tre, per cercare di scardinare il probabile assetto difensivo, con contropiede fulminante, del Real.

Secondo Sport, Mou prepara una partita 'sporca', catenaccio, gioco pesante e pressioni sull'arbitro per fermare i catalani. Da quando è in Spagna, il suo Real è stato battuto 5 volte dal Pep-Team (la prima con una umiliante 'manita' 5-0); una sola ha vinto, praticando il catenaccio, in finale di Coppa del Re l'anno scorso; quattro ha pareggiato. E dietro il duello Pep-Mou, dietro la scommessa per la Liga, si gioca domani anche l'eterna sfida parallela fra Leo Messi e Cristiano Ronaldo, finora sempre vinta per ko dall'argentino. E chi uscirà vincente dal Camp Nou arriverà con il morale alle stelle al ritorno della Champions, e poi probilmente in posizione di grande favorito per la finalissima di Monaco, il 19 maggio.

Utilizza questa funzione per segnalare il commento ai moderatori.
Quale di queste opzioni descrive meglio la motivazione della segnalazione:

Per commentare, loggati con uno dei servizi disponibili:

19 commenti

  1. antonpaco
    antonpacoalle 15:07 del 21/04/2012

    non so perche' ma sento che stasera vincera' il real.

  2. MilanSupremacy
    MilanSupremacyalle 14:13 del 21/04/2012

    Il barca ha Messi. Punto. Quel possesso palla sarebbe sterile se non avessero poi Lui che prende palla, punta dribbla uno due tre giocatori e spacca le difese. Mi piacerebbe vedere il Barcellona senza Messi, sarebbe una squadra ben organizzata perché giocano corti, pressano fino allo sfinimento, e si fanno preferire a tutti gli altri per come giocano senza palla, ma sarebbero battibili e diventerebbero una squadra terrena

  3. purcariabrutto
    purcariabruttoalle 10:13 del 21/04/2012

    Del secolo è solo per il Real di merdinho,il Barça è abituato da tempo a queste partite

  4. independiente
    independientealle 05:25 del 21/04/2012

    che vinca il migliore, tradotto: Juve - Roma 3-0 ssuperclasico...derby d'europa....derby del secolo....ve le inventate tutte le cazzate.......Forza Juve

  5. boomboommax
    boomboommaxalle 00:46 del 21/04/2012

    Forza mou..e comunque sara' anke la squadra più forte al mondo ...ma viene anke tanto aiutata e protetta dalla terna arbitrale..(vedere col milan e l' ultimo turno di campionato..con rigori inesistenti).

  6. Gabry Rock
    Gabry Rockalle 22:40 del 20/04/2012

    Sinceramente io mi sono un pò stancato di vedere sempre il barca in tutte le finali..in tutti in primi posti..se il real domani vince sono felice..quindi che vinca il migliore..

  7. Rancoroso
    Rancorosoalle 22:48 del 20/04/2012

    Perchè ti sei scocciato? Se una squadra merita ed è forte non vedo dove sta il problema, non trovi? Se i catalani dovessero (ma non credo, troppa invidia li circonda) vincere per altri 10 anni io ne sari felice. Esprimono un calcio semplice ed efficace e come tutte le squadre al vertice hanno qualche aiutino, (ma non troppo) insomma, è tutto nella norma. Vabbè, ognuno ha i suoi gusti..

  8. Oscar Gemona
    Oscar Gemonaalle 01:07 del 21/04/2012

    Io sinceramente non trovo così stancante vedere una squadra dare spettacolo e giocare bene, anzi, magari fosse sempre così!

  9. Solo-Noi
    Solo-Noialle 05:43 del 21/04/2012

    spero che il Barcellona vinca il campionato e il Bayern la coppa