Tuttosport.com

5 commenti

Coppa America, la finale sarà Uruguay-Paraguay

Il Venezuela domina ma il sogno si infrange su pali e traverse. Poi ai rigori decisivo il portiere della rojiblanca, che arriva all'atto conclusivo senza aver mai vinto una partita

Coppa America, la finale sarà Uruguay-Paraguay© REUTERS/HENRY ROMERO
MENDOZA (ARGENTINA), 21 luglio - Saranno Paraguay ed Uruguay a disputare la finale della Coppa America che si terrà domenica prossima nello stadio Monumental di Buenos Aires. La nazionale 'guaranì, senza mai vincere, sovrastata nei quarti dal Brasile ed oggi in semifinale dal Venezuela, è rimasta in vita nel torneo grazie solo ai calci di rigore e ad un portiere gigante come Justo Villar, protagonista oggi come contro la Seleçao. Finale incandescente poi, con una maxi-rissa scoppiata tra il corpo tecnico ed i giocatori di entrambe le squadre al termine della serie di rigori risoltasi grazie alla decisiva parata di Villar su Lucero. Entrambe le squadre si sono presentate in campo con lo stesso sistema tattico, un classico 4-4-2 che preannunciava una partita equilibrata e combattuta in tutte le zone del campo. La nazionale 'guarani" si è resa protagonista di un avvio di partita più intraprendente ma senza riuscire a trovare nè fluidità nè profondità di gioco, con il centravanti Haedo Valdez troppo isolato tra i difensori venezuelani. Con il passare dei minuti si è però assestata in campo la 'vinotintò, affacciandosi sempre più frequentemente dalle parti del portiere Justo Villar e annoverando alla fine dei primi 45' le migliori occasioni da gol: prima una rete annullata per fuorigioco passivo su colpo di testa del difensore Vizcarrondo, e poi una clamorosa traversa dell'attaccante Alejandro Moreno con successiva parata miracolosa di Justo Villar sulla ribattuta di Salomon Rondon.

PARAGUAY, FINALE SENZA AVER MAI VINTO - Se nel primo tempo le occasioni da gol sono state contate, nella ripresa direttamente non se sono viste ed a mancanza di emozioni sul campo si è fatto protagonista il freddo intenso sofferto dagli spettatori sugli spalti e dalle riserve nelle panchine. Il tasso tecnico non elevatissimo delle squadre in campo ha fatto sentire la mancanza del potenziale spettacolo che avrebbero potuto offrire le 'big', Argentina o Brasile, rimaste fuori invece clamorosamente ai quarti. La partita si è trascinata ai tempi supplementari dove però si è improvvisamente svegliato il Venezuela. Al 3' Nicolas Fedor ha colpito in pieno la traversa su colpo di testa, ed al 5' è stato Juan Fernando Arango a stampare sulla traversa una potente punizione dalla distanza. Il Paraguay, probabilmente esausto dopo aver sofferto 120 minuti di terrore con il Brasile solo tre giorni fa, è rimasto palesemente senza forze, ed è stato sovrastato dalla 'vinotinto' durante tutti e 30 i minuti extra, riuscendo però a portare la partita un'altra volta ai rigori. E ancora una volta in questa istanza è stato il piccolo Villar a farsi gigante, bloccando il rigore calciato da Franklin Lucera e consentendo ai suoi di approdare alla finale del torneo senza aver mai ottenuto una vittoria.

COMMENTI
  • adrianse21/07/2011 12:35:07
    PARAGUAY, FINALE SENZA AVER MAI VINTO
    anche il milan vinse una cl senza mai aver vinto
  • tiger25521/07/2011 12:00:22
    Scandalosi o meno, sono le due squadre che hanno meritato, tanta sostanza, poco "bailado" e vezzi da primedonne strapagate che vogliono solo mettersi in mostra per far alzare il proprio valore.
    Poi non chiedetevi perchè Argentina e Brasile sono usciti ... certo, ci vuole anche la fortuna, ma ora forza glorioso Uruguay.
  • natostanko9421/07/2011 11:44:45
    Si il Paraguay sarà pure l'anticalcio, non meritava di andare in finale e tutto quello che avete detto, ma almeno c'è arrivato. Non è fortuna perchè sennò avrebbe vinto ai rigori massimo una partita. E' una precisa tattica, bruttissima esteticamente, ma funzionante. Quindi io faccio i complimenti al mister del Paraguay perchè con una squadra con pochissimi talenti è riuscito ad arrivare in finale di Copa America e rischia anche di vincerla.
  • albo7021/07/2011 11:32:14
    Paraguay supercatenacciaro vergognoso. Qualcosa degno d'altri tempi....
    Spero che l'Uruguay di Suarez (QUESTO E' UN VERO TOP-PLAYER CHE IL LIVERPOOL HA PRESO CON 26 MILIONI A GENNAIO, ALTRO CHE ROSSI O AGUERO..) vinca.
    E' stata la migliore sudamericana in Sudafrica e si sta confermando anche quest'anno nella Copa.
  • nanniaquila21/07/2011 10:59:32
    QUESTA COPA AMERICA E' DEGNA DELL'EUROPEO 2004......

    E POI CI MERAVIGLIAMO SE LE FEDERAZIONI "INTERVENGONO" PER RENDERE PIU' APPETIBILI I LORO PRODOTTI.....
    BHA'
     
    Scrivi un commento
    Per poter inserire un commento/articolo devi eseguire il login


     


     
    Se non sei ancora registrato clicca quì: REGISTRATI
     

    Coppa America, tifose sexy per la finale

    Le foto delle sexy tifose del Paraguay in occasione della finale persa contro...

    in edicola

    Edicola