Tuttosport.com

commenti

Finale Europa League 2014 allo Juventus Stadium

Il nuovo impianto bianconero ha colpito positivamente il presidente dell'Uefa Platini che ha deciso anche la finale di Champions League: si disputerà a Lisbona

Finale Europa League 2014 allo Juventus Stadium© LaPresse

TORINO - La finale di Europa League 2014 si giocherà allo Juventus Stadium. A deciderlo è stata la Uefa - impressionata dal nuovo impianto bianconero, visitato dal presidente Platini qualche giorno fa - al termine dell'Esecutivo iniziato oggi a Istanbul. La finale di Champions League, invece, si terrà a Lisbona.

Ecco il comunicato ufficiale dell'Uefa:

«L'Estádio do Sport Lisboa e Benfica di Lisbona e il nuovo Juventus Stadium ospiteranno rispettivamente nel 2014 le finali di UEFA Champions League e UEFA Europa League.

Le decisioni sono state prese nel corso del primo giorno di meeting del Comitato Esecutivo a Istanbul e riguardano la scelta dei paesi ospitanti a cui è stato assegnato l'organizzazione di tornei per club, squadre nazionali e futsal.

A Lisbona si terrà per la prima volta dal 1967 una finale di Coppa dei Campioni, da quando il Celtic FC aveva sconfitto l'FC Internazionale Milano, sebbene l'Estádio do Sport Lisboa e Benfica avesse ospitato il fiore all'occhiello di UEFA EURO 2004. La finale 2013/14 di UEFA Europa League andrà in scena allo Juventus Stadium di Torino. Per la prima volta l'Italia ospita una finale a gara unica di UEFA Europa League o della precedente edizione della Coppa UEFA.

Il Comitato Esecutivo UEFA ha anche assegnato l'organizzazione del Campionato Europeo UEFA Under 21 del 2015 alla Repubblica Ceca, mentre il Campionato Europeo Futsal UEFA del 2016 si disputerà a Belgrado, in Serbia.

I paesi ospitanti delle competizioni giovanili sono i seguenti:
• Campionato Europeo UEFA Under-19: Ungheria (2014), Grecia (2015) e Germania (2016)
• Campionato Europeo UEFA Under-17: Malta (2014), Bulgaria (2015) e Azerbaijan (2016)
• Campionato Europeo femminile UEFA Under-19: Norvegia (2014), Israele (2015) e Slovacchia (2016)
• Campionato Europeo femminile UEFA Under-19: Inghilterra (2014), Islanda (2015) e Bielorussia (2016)

Il meeting del Comitato Esecutivo UEFA si concluderà mercoledì mattina, con una conferenza stampa finale alle 13.00CET circa»

Utilizza questa funzione per segnalare il commento ai moderatori.
Quale di queste opzioni descrive meglio la motivazione della segnalazione:

Per commentare, loggati con uno dei servizi disponibili: