Tuttosport

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Furia Trapattoni: «Si parla di fair-play...Tutti hanno visto»

Furia Trapattoni: «Si parla di fair-play...Tutti hanno visto»
Vota l'articolo
Si
-
No
-

 
La rabbia del ct dell'Irlanda dopo lo spareggio Mondiale con la Francia
PARIGI, 19 novembre - «Se l'arbitro avesse chiesto a Henry, lui avrebbe risposto "sì, ho toccato il pallone con la mano"». Ne è convinto Giovanni Trapattoni, dopo l'uscita della sua Irlanda dalle qualificazioni al Mondiale di calcio 2010 a causa della rete siglata dalla Francia con Gallas, servito da un tocco con la mano di Henry. «La Fifa parla spesso di fair play - ha aggiunto il tecnico italiano - Ma è inutile parlare di fair play se poi non si rispettano le regole. Sarà compito dei mezzi di informazione far capire cosa è successo prima del gol francese. Tutto il mondo ha visto cosa è successo. La Francia ha giocato bene a Dublino. Ma noi meritavamo di andare Sudafrica».

AMAREZZA - Robbie Keane, capitano e autore del gol del momentaneo vantaggio contro la Francia, non fa giri di parole dopo l'eliminazione dell'Irlanda con una rete molto contestata: «La mano (di Henry, ndr) era talmente evidente... siamo disgustati. La Fifa non vuole assolutamente l'Irlanda al Mondiale. Ma noi possiamo essere fieri di come abbiamo giocato. Trapattoni ci ha detto 'bravi ragazzi, usciamo a testa altà».

STAMPA: CHE SCANDALO! - Rabbia, frustrazione, incredulità: dalla mano di Dio alla mano di Thierry Henry, un'Irlanda eroica si arrende solo al gol irregolare della Francia che spalanca le porte dei mondiali alla squadra di Raymond Domenech. La rete di Robbie Keane trascina lo spareggio mondiale ai supplementari ma il tap-in di William Gallas, viziata da un doppio controllo di mano di Henry spezza i sogni irlandesi nel modo più crudele e ingiusto. Così la stampa irlandese il giorno dopo l'eliminazione della nazionale di Trapattoni, commenta «il vergognoso gesto» dell'attaccante del Barcellona, «il cattivo della serata», secondo l'Irish Times che pure riconosce alla nazionale del trifoglio l'onore della sconfitta: «L'Irlanda è stata senza dubbio migliore della Francia, e il loro energetico assalto iniziale ha pagato, creando una serie di occasioni da rete ma soprattutto non permettendo alla Francia di trovare il proprio ritmo». Altrettanto positivo il commento della RTE, la televisione nazionale, che pure all'andata non aveva risparmiato qualche critica a Giovanni Trapattoni. «Una prestazione piena d'ardore», definisce la gara degli irlandesi «che sono costretti a soccombere nel modo più crudele, rendendo Trapattoni e un'intera nazione orgogliosi di loro».

SVISTA INCREDIBILE - Resta la macroscopica svista arbitrale dello svedese Martin Hansson, che ha inflitto a Trapattoni «la più grande delusione» della sua carriera. «Non sono solo deluso ma anche triste - le parole del Trap -. È una serata molto amara, perchè l'arbitro aveva tutto il tempo per consultare il suo guardalinee ed eventualmente anche Henry. Avrei preferito uscire ai rigori». Il Trap non trova pace: «Sono arrabbiato. Parliamo sempre di fair play. Vado nelle scuole a parlare di fair play. Parlo con i ragazzini dello sport, della sua importanza nella vita e tutti hanno visto questa partita. A Dublino la Francia ha giocato meglio, ma qui noi siamo stati superiori. E nelle due gare meritavamo di andare in Sudafrica. Il risultato però dice diversamente». Più rabbiose le reazioni dei suoi giocatori: «Siamo stati fregati», le parole di Richard Dunne, «ci hanno rubato la partita», gli fa eco Robbie Keane. Ma il Guardian non dimentica di tributare meriti e complimenti a Trapattoni, guida irriducibile della nazionale del trifoglio: «È un clichè affermare che nel calcio tutto dipende dai calciatori. Può introdurre tutti i sistemi e le innovazioni tattiche, le motivazioni e i cambi tattici, eppure nessun tecnico ha mai vinto una partita da solo. Ma se qualcuno ci è mai andato tanto vicino, questi è Giovanni Trapattoni. La prestazione dell'Irlanda è stata così speciale che è impossibile non riflettere su cosa abbia tirato fuori dal suo cilindro uno dei più grandi allenatori dell'epoca moderna. Quello che ha ottenuto Trapattoni con un gruppo di giocatori, alcuni solidi lavoratori di squadre come Preston, Hull, Stoke e Wolves, è notevole». Parole dolcissime per il finale più amaro.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CORRELATI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti

  • turalino19/11/2009 16:04:31
    Turalino,
    In altre casi,il 4 uomo per mezzo del replay avvisava l'arbitro del fallo,mi chiedo perché non l'abbia fatto in questo caso:o sará che pur avendolo fatto(mi viene il sospetto)l'arbitro non ne abbia voluto sapere,anche perché per lo meno a seguito delle insistenti,violenti e reiterati protesti,avrebbe dovuto interpellare il guardalinee,il 4 uomo e perché no Henry.Trap,sei il migliore e questa volta la POLITICA ha avuto il sopravveto sui tuoi santi.
  • shady9019/11/2009 12:55:20
    a parti inverse i media ne avrebbero parlato per un anno, ma visto ke è stata l'Irlanda a subire il danno tra una settimana al massimo non se ne parlerà piu..
    purtroppo...

    grande Trap cmq
     
     
    Per poter inserire un commento/articolo devi essere registrato
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI
     
     
     
     
     

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    I più visti

    I più visti

     
    Vai all'archivio dei più visti
     
    I più votati

    I più votati

     
    Vai all'archivio dei più votati
     
    I più commentati

    I più commentati

       
      Vai all'archivio dei più commentati
       
       
       
       
       
       

      SHOPPING KELKOO