Brasile spettacolare: Cile steso
per 3-0. Ai quarti ci sarà l'Olanda

La squadra di Dunga domina quella di Bielsa e si qualifica grazie ad una prova maiuscola: nel primo tempo gol di Juan (34') e Luis Fabiano (38'). Nella ripresa, al 14', chiude il discorso una straordinaria rete di Robinho che mette in rete con un tocco a rientrare di destro dal limite dell'area dopo uno slalom di Ramires

 
    • Si
    • No
     

JOHANNESBURG (SUDAFRICA), 28 giugno - Gli auguri del fuoriclasse del basket Kobe Bryant, stasera spettatore eccellente ed anche lui alla ricerca del sesto titolo, portano bene al Brasile. Contro il Cile finisce secondo prassi, ovvero in goleada (3-0), e con il sesto successo in altrettante sfide nell'era Dunga contro la "Roja". A segno Robinho che, a quota 8, raggiunge Pelè nella classifica dei fuoriclasse targati Seleao che più hanno segnato in match ufficiali contro i cileni. Questi avversari sembrano davvero portargli fortuna, visto che in questa circostanza è stato anche eletto migliore in campo. Eppure all'inizio la selezione gialloverde non era sembrata nelle sue migliori serate, irretita dalla ragnatela tattica del "Loco" Bielsa che, privo di tre titolari(gli squalificati Ponce, Estrada e Medel), aveva schierato la sua squadra con un 3-5-2 contro cui si erano impantanate molte delle manovre offensive brasiliane. Ma era bastato segnare il primo gol con Juan poco dopo la mezz'ora (al 34') per far andare la partita in discesa. La conferma arrivava appena quattro minuti dopo, con la seconda rete, segnata da Luis Fabiano, maggiore "artilheiro" dell'era Dunga, con 20 reti e la prospettiva di segnarne ancora molte, se continua così. Prima del Mondiale aveva rivelato di aver sognato che sarebbe stato il capocannoniere di Sudafrica 2010: per ora è a quota 3, dietro Higuain e lo slovacco Vittek, come dire che anche questa per il titolo dei bomber potrebbe diventare una sfida Brasile-Argentina.

ORA C'È L'OLANDA - Intanto, nei quarti, la Seleao dovrà vedersela con l'Olanda, come ad Usa '94 (sempre quarti) e Francia '98 (semifinali), due precedenti a favore dei sudamericani che hanno tutta l'intenzione di continuare la serie, nonostante le qualità di gente come Robben e Sneijder. Fra i migliori in campo contro i cileni va segnalato Ramires, entrato in formazione perchè Felipe Melo non ce l'ha fatta a recuperare dall'infortunio alla caviglia destra. Visto come ha giocato il centrocampista del Benfica è auspicabile, per le fortune dei pentacampioni del mondo, una sua conferma, anche se dovrà saltare la sfida con gli olandesi in quanto era diffidato e si è fatto ammonire. Rimane negli occhi la sua splendida azione al 14' st, in occasione della terza rete, quando su un 'intercettò a centrocampo, si è fatto mezzo campo palla al piede prima di servire Robinho, in gol con un bel destro 'a girò. È stata questa doppia prodezza, del centrocampista e dell'attaccante, il simbolo della lezione che i brasiliani hanno dato ad un Cile troppo brutto nel secondo tempo per essere vero e che ora rischia di perdere Bielsa, che potrebbe non rimanere. L'unica vera occasione la 'Rojà (oggi in bianco) l'ha creata ad un quarto d'ora dalla fine, con Suazo che ha impegnato Julio Cesar in una parata decisiva. Troppo poco per dare fastidio alla grande favorita di ogni Mondiale.

LUIS FABIANO -  «Per l'Italia non c'è ancora nulla di concreto, vedremo dopo questo Mondiale». Nel dopo partita di Brasile-Cile (3-0, Luis Fabiano risponde così ad una domanda di Sky sul suo possibile futuro in rossonero. Per il resto si dice felice per la convincente vittoria dei verde-oro e per il gol segnato al Cile (in Sudafrica 2010 è già a quota tre). «Stiamo crescendo, ora la squadra si trova a meraviglia siamo bravi nel possesso palla e a verticalizzare - ha detto - non so se siamo noi i favoriti nella prossima partita contro l'Olanda, certo è che sarà un match in cui si vedrà una grande qualita».

 

Commenti

  • migrante29/06/2010 23:01:52
    beh !...il punteggio che ci si puo`aspettare da una squadra di volley !
  • cuchu_1929/06/2010 12:11:35
    Brasile. Gioca e vince con la difesa interista. Julio Cesar, Maicon, Lucio...
  • madecheao29/06/2010 11:34:05
    La juve potrebbe prendere Robinho, Kakà, soffiare Fabiano al milan e portarsi a casa anche Dunga come assistente di Del Neri.
  • ghana_vibes29/06/2010 10:46:20
    I giornalisti continuano ad attaccare ingiustamente Felipe Melo che sta facendo un ottimo mondiale, contro la Costa d'Avorio (squadra ben più forte di questo Chile) ha fatto un partitone e nessuno l'ha detto, contro il Portogallo prima di uscire per l'infortunio aveva fatto un assist gol e dei lanci a a 40 metri spettacolari, è un campione e fanno di tutto per screditarlo, questa è malafede!
  • hyons7929/06/2010 00:44:29
    Sì, bravi belli e spettacolari... Ma giocano sempre con nessuno! E' dal '58 che alle dirette avversarie del Brasile le fanno scannare tra loro fino ad arrivare in finale stanche e stremate per affrontare i cariochi freschi e ben allenati della partitelle con le nazionali materasso che la FIFA sorteggia sempre per il Brasile. Messico '70 ne è la dimostrazione lampante! Quando le hanno messo prima della finale una squadra seria è sempre andata a casa. Spagna'82, Italia'90, Germania'06!!!
  • cuchu_1929/06/2010 00:11:04
    Tolto di mezzo Melo... la squadra vola.
  • Curmin9928/06/2010 23:11:20
    Robinho allora juve.....fabiano alla Juve....Ramires alla Juve....
    Settembre.....Martinez Bonucci e Pepe...
  • INTERoverall28/06/2010 22:53:14
    JUVE SU TUTTO IL BRASILE !!!
     
     
    Per poter inserire un commento/articolo devi essere registrato
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI
     

    Box quote

    Tutte le quote Better
     
    Tutte le quote Totosi
     

    La finale

    • giorni   ore   minuti