Tuttosport

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Mourinho: «Inter squadra adatta alla mia personalità»

Mourinho: «Inter squadra adatta alla mia personalità»
Vota l'articolo
Si
-
No
-

© Foto Pegaso
 
«Con Ibra non giocavamo un bel calcio, ora partecipano tutti»
MILANO, 11 febbraio - L'Inter di Ibrahimovic e quella di Pandev, la doppia sfida di Champions contro il Chelsea, la Coppa Italia, gli schemi di gioco e l'adesione all' 'interismo': è un Josè Mourinho a tutto campo quello che ai microfoni di Inter Channel ha risposto alle domande via chat dei tifosi interisti. Il tecnico portoghese ha spiegato che ha sempre avuto il bisogno di «trovare squadre con un'empatia tra la storia del club e la mia personalità di allenatore. Decisi di allenare il Porto - ha ricordato - perchè, in Portogallo, Lisbona significa potere, capitale, Benfica e Sporting; mentre Oporto è 400 chilometri più a nord e lì è più difficile vincere». Poi è approdato al Chelsea, «una squadra - ha detto Mourinho - che voleva vincere per la prima volta e che in quel periodo era vista come il simbolo del potere economico straniero che entrava nel calcio inglese». Infine, l'arrivo a Milano, dove «tutte le caratteristiche dell'Inter e dell'interismo si adattano perfettamente alla mia personalità».

L'Inter di Pandev e Milito è, secondo il tecnico, diversa da quella che aveva in Ibrahimovic il proprio terminale d'attacco. «Quando sono arrivato - ha spiegato - la squadra giocava troppo bassa, con una mentalità più difensiva. In attacco aveva un giocatore che era abituato a risolvere da solo i problemi offensivi. Non era una squadra che giocava un grande calcio». Oggi invece «il gioco si avvicina a un modello che piace a tutti, con molti giocatori che partecipano senza comunque perdere compattezza e mentalità». E gente come Pandev, Balotelli e Snejider si sono inseriti subito nel modulo nerazzurro perchè «i bravi giocatori non hanno bisogno di tempo per entrare negli schemi: arrivano, capiscono, anche con poche informazioni, e con il minimo lavoro, entrano subito nei meccanismi di una squadra».

Ma l'Inter, ha sottolineato il tecnico, guarda anche al domani: «Adesso è costituita da un gruppo più piccolo con i conseguenti rischi che potrebbero correre in caso di infortuni. Ma in questo momento stiamo preparando non solo il presente ma anche il futuro, con i giocatori giovani che abbiamo già in rosa». Alla domanda di un tifoso sulla possibilità di schierare due formazioni, una per la serie A e una per la Champions, l'allenatore, pur reputando l'ipotesi «non completamente pazza», ha risposto che «quello che crea la struttura di una squadra, la sua dinamica e la sua compattezza non è possibile costruirlo con due squadre separate o applicando tanto turnover». Proprio in Champions i nerazzurri affronteranno il Chelsea. Secondo Mourinho ci saranno «due momenti decisivi, il 24 febbraio e il 16 marzo, il giorno delle partite, dove la differenza la faranno infortuni e squalifiche da entrambe le parti». Sulla Coppa Italia, il portoghese ha spiegato che per ridare dignità alla competizione si potrebbero «disputare le partite la domenica pomeriggio, quando tutti hanno la possibilità di andare allo stadio. In Inghilterra le partite di Coppa si giocano la domenica».

 
 
 
 
 
 
 
 
 

CORRELATI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti

  • miltointer13/02/2010 07:08:48
    pinoalfredo cerca di tifare atalanta,juve,siena,bbilan e non ti azzardare a dire che sei interista....MOU è FANTASTICO
  • pinoalfredo12/02/2010 19:33:17
    Peccato che nessuni di noi interisti gli abbia chiesto come mai siamo costretti a guardare le orrende partite di Maicon.
    Il problema è che sono certo che questo quesito sia arrivato a Inter Channel, ma come sempre è stato cestinato.
    Rispondendo a un tifoso juventino(jogurt)io sono uno di quelli che non vede l'ora di sbarazzarsi di questo ciarlatano,lo stesso Ventura, con questa squadra, viaggerebbe a punteggio pieno e un parassita come Maicon andrebbe regolarmente in tribuna.
  • 68robi6812/02/2010 18:56:09
    ma sentite lo S P E C I A L C L O W N dice cose insensate su ibra gran pezzo di ME...
  • SportivObiettivo12/02/2010 17:19:25
    La mentalita` di mou rimarra all'inter anche dopo che lui se ne andra`, e come il chealsea rimarra per molto tempo al top d'europa..
  • MARCO412/02/2010 13:56:11
    xjogurt
    noi interisti lo abbiamo sempre sostenuto ed ammirato.
  • gladio7812/02/2010 11:22:25
    Mourinho sei un grande...orgoglioso di avere un'allenatore come te nella squadra che amo.
  • jogurt12/02/2010 10:56:42
    DA UNO JUVENTINO, MOURINHO TI DICO CHE SEI GRANDE! MA SI ACCORGERANNO DI TE SOLO QUANDO NON SARAI PIU' IN ITALIA, MANCHERAI...MANCHERAI VEDRAI!
     
     
    Per poter inserire un commento/articolo devi essere registrato
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI
     
     
     
     
     

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    I più visti

    I più visti

     
    Vai all'archivio dei più visti
     
    I più votati

    I più votati

     
    Vai all'archivio dei più votati
     
    I più commentati

    I più commentati

       
      Vai all'archivio dei più commentati
       
       
       
       
       
       

      SHOPPING KELKOO