Tuttosport.com

41 commenti

Nagatomo rilancia l'Inter, vittoria contro il Genoa

I nerazzurri vincono 1-0 il recupero a Marassi raggiungendo il sesto posto insieme al Palermo

Nagatomo rilancia l'Inter, vittoria contro il Genoa© Foto Pegaso
TORINO - Il piccolo Nagatomo diventa grande tra i giganti della difesa del Genoa e regala all'Inter tre punti d'oro con un gol di testa che fa salire la squadra di Ranieri al sesto posto con il Palermo. I nerazzurri vincono con merito una gara non proprio esaltante, complice il gioco remissivo del Genoa, spesso con nove uomini a presidiare la metà campo, e danno continuità al successo con la Fiorentina. Il recupero della partita rinviata il 6 a novembre per la tragica alluvione di Genova è sfruttato al meglio. La classifica ora è meno brutta, per il gioco meglio attendere ancora. Per i gol, è tornato in campo Forlan. Servirà tanto perchè Milito e Pazzini continuano a sbagliare occasioni d'oro. Poteva finire anche 3-0 per gli ospiti se l'attacco avesse più precisione e se Frey non avesse fatto come al solito un pò di miracoli su Samuel, Milito e Pazzini. Il Genoa delude ancora per il gioco espresso. Recrimina, perché poteva andare in vantaggio con Granqvist a inizio ripresa ma il bel colpo di testa è annullato per un fuorigioco di millimetrico. Giocando sempre così timidamente, come già con il Milan, Malesani non può sperare di vincere.

LA PARTITA - Ranieri scende al Ferraris senza Ranocchia e Maicon, il primo infortunato, il secondo fermo a tirare il fiato. In difesa c'è Nagatomo assieme a Zanetti, che torna titolare vicino a Samuel e Lucio. A centrocampo parte titolare Poli vicino a Cambiasso, l'ex Motta e Faraoni. Davanti Pazzini e Milito, con l'argentino alla sua prima volta da interista al Ferraris, accolto dagli applausi dei genoani. In panchina si rivede Forlan. Malesani si protegge di fronte a un avversario temuto. Mette cinque difensori, come contro il Milan, e un solo attaccante, Zè Eduardo. Davanti a Frey giocano Mesto, Dainelli, Granqvist, Kaladze e Moretti, il centrocampo è da corsa con Rossi, Veloso, Constant e il milanista a metà Merkel. Il recupero della partita è l'occasione per fare beneficenza: Preziosi devolve l'incasso (175 mila euro) alle persone colpite dalla tragedia e mette all' asta le maglie speciali che indossa il Genoa con la scritta "alluvione, un aiuto per ricostruire". L'inizio della gara fa immaginare chissà quali mirabilie, invece, dopo una fiammata genoana, l'Inter prende il controllo e prova a spingere. Ma l'assetto guardingo dei padroni di casa e il ritmo blando degli ospiti lascia inoperosi i portieri e toglie gusto alla gara. La prima emozione arriva solo oltre la mezz'ora ma è di quelle forti per il cuore del pubblico di casa: Samuel incorna da un passo su corner e Frey respinge d'istinto, la ribattuta va a Milito che da due passi calcia forte e a colpo sicuro, ma addosso al portiere. Al 37', altra palla gol per l'Inter ma Milito in fuga cade al limite toccato da Granqvist e Banti dice che il contatto è regolare. Poichè l'unica punta del Genoa, Zè Eduardo, non è ancora al meglio e si vede molto bene, l'Inter non vede pericoli e spinge sfiorando ancora il gol con Nagatomo nel recupero.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa Ranieri mette Alvarez per Faraoni e Malesani dà fiato a Zè Eduardo inserendo Pratto. Al 10', il Genoa segna ma l'arbitro annulla la testata vincente di Granqvist su punizione di Veloso. Quando il Genoa inizia a premere, anche grazie all'entrata di Jankovic per Constant, l'Inter passa: su cross di Alvarez la difesa rossoblù si perde il piccolo Nagatomo che defilato a destra segna di testa in mezzo ai giganti rossoblù. Tra i guardalinee e il Genoa non c'è feeling stasera e Pratto viene ammonito quando protesta per una pericolosa fuga fermata a metà campo per un fuorigioco che se c'è è millimetrico. Al 36' torna Forlan dopo il lungo infortunio per Milito, che esce tra i cori e gli applausi della sua Genova. Al 36' ci sono momenti di paura quando Marchiori è colpito da malore in panchina e cade a terra a bordo campo. L'arbitro interrompe la gara per quattro minuti per consentire ai medici di entrare e di farlo rinvenire. C'è il tempo per qualche timido tentativo del Genoa che impegna una volta sola Julio Cesar con Veloso, per un palo di Alvarez e per il ritorno di Forlan. L'Inter risorge, il Genoa si perde.

LA GIOIA - "Abbiamo conquistato tre punti importantissimi. Sapevamo di dover fare un salto in classifica per avvicinarci alla zona Champions": così ai microfoni di Sky Sport il portiere dell'Inter Julio Cesar commenta il successo dei nerazzurri nel recupero dell'11/a giornata contro il Genoa. "L'Inter deve partecipare alla prossima Champions League - ha aggiunto - Oggi affrontavamo una squadra tosta, complimenti a tutti. Adesso, ogni partita sarà una finale per noi. Dobbiamo ancora migliorare la classifica". "Nessuno si aspettava questo inizio di stagione - ha sottolineato Julio Cesar - ma la maggior parte della colpa è nostra: perchè siamo noi che scendiamo in campo e dobbiamo togliere l'Inter da questa situazione difficile. Voltiamo pagina, speriamo di continuare così".

IL MALORE - Marchiori, difensore centrale di appena 18 anni, è svenuto a bordo campo mentre Genoa e Inter giocavano gli ultimi minuti del recupero della partita rinviata a causa dell'alluvione dello scorso 4 novembre. Il giovane giocatore è svenuto ed è stato necessario l'intervento dei medici per fargli riprendere i sensi. Secondo quanto si apprende, comunque, non dovrebbe essere stato nulla di grave, ma solo un calo di pressione.

COMMENTI
  • giubert15/12/2011 19:05:25
    X nerazzurro86.....vai a sfogare la tua frustrazione contro i tifosi di Novara,Catania,Napoli,la JUVE contro di voi ha vinto per l'ennesima volta ONESTAMENTE!!!!!.....con un rigore a favore nostro ingiustamente non assegnato.......in quel caso tu doveri???
  • nerazzurro8615/12/2011 18:47:05
    1970BIANCONERO e invece non siamo scesi in superiorita numerica!!JU29ro4ver espulsione di Lucio???? che partita hai visto??? io l ho vista e non ricordo nulla di simile..quando le cose ci stanno vai tranquillo che le ammetto..
  • 1970bianconero14/12/2011 21:47:50
    x nerazzurro86
    Ecco la mia risposta: in superiorita` numerica siete scesi in campo, quindi di che ti lamenti? Risposta di nerazzurro86:
    BLA BLA BLA BLA e ANCORA BLA.
  • 1970bianconero14/12/2011 21:44:49
    x nerazzurro86
    BLA BLA BLA BLA e ancora BLA ...dai non mollate ora che gli AIUTI sono arrivati, il capo degli onesti e ` rimasto sulle sue posizioni con il supporto dell' abete.
  • ze67bra14/12/2011 20:14:29
    supermax
    contro il toro ne beccano 4...
  • ju29ro4ever14/12/2011 18:59:12
    nerazzurro86,ma l'espulsione di lucio,prima del contatto da ultimo uomo su milito,va in cavalleria?anche oriali che è di parte ha dovuto ammettere in tv a denti stretti che la gomitata del solito pecoraro e simulatore lucio era da rosso,senza contare che il vostro gol era da annullare per fallo di pazzini..e il gol di gronqvist era regolare..dov'è paolillo?e poi ieri eravate tutti stracontenti per un 7mo posto..se il fallo su marchisio di castellazzi fosse capitato a voi avreste detto i soliti
  • nerazzurro8614/12/2011 16:31:53
    1970BIANCONERO si certo pero intanto non rispondi..spiegami che aiuto è se dovevamo giocare in superiorita numerica gia dal primo tempo,,ma va beh ci sono anche gli juventini obbiettivi per cui va bene cosi..
  • 1970bianconero14/12/2011 16:20:01
    x nerazzurro86
    BLA BLA BLA BLA ...dai non mollate ora che gli AIUTI sono arrivati.
  • odiointeristi14/12/2011 15:34:02
    @ nerazzurro86! Tu hai ragione, cera fallo su Milito, e espulsione per il giocatore del Genoa. Ma anche il gol del Genoa era regolare. E ti voglio ricordare che tutto questo succedeva anche prima dell 2006. Ma non avete detto voi, nel 2006, il calcio e pulito e onesto. Vi state lamenttando pero? O solo quando andava tutto a favore vostro era pulito e onesto?
  • odiointeristi14/12/2011 15:15:59
    Senti un po gli prescritti! Dicono che hanno subito dei torti, e adesso come regalo di natale ce li devono fare anche hai altri. Siete proprio dei ipocreti. Ma non siete stati proprio voi, prescritti a dire che dal 2006 e un calcio (pulito e Onesto)? Allora, come mai ci sono ancora questi regali sul campo. Questo dimostra ancora di piu che calciopoli e una farsa inventata da Moratti e company. E che queste cose sucedevano sempre e per tutti.
  • Maurizio5114/12/2011 15:08:24
    Da quando ha parlato (o sparlato?...) Paolillo, solo "errori arbitrali" pro-Inter!!! Ricominciamo con la vera cupola, quella milanese!!! Milan ed Inter fanno a gara nell'ottenere favori arbitrali!!! ...E per la Juve la vedo sempre più dura!... Lassù dà fastidio, perché le milanesi e una romana "dovranno" andare in Champions!!! Ricomincia la vergogna nel calcio italiano, gli juventini sono avvisati... Agnelli, vai avanti con le leggi, e spera di incontrare finalmente dei giudici corretti!...
     
    Scrivi un commento
    Per poter inserire un commento/articolo devi eseguire il login


     


     
    Se non sei ancora registrato clicca quì: REGISTRATI
     

    Juve, il saluto di Del Piero: «Giocherò all'estero»

    Le foto della conferenza stampa in cui il capitano bianconero Alessandro Del Piero...

    Vucinic, gol contro il Belgio in amichevole

    Il capitano del Montenegro sblocca il match dopo cinque minuti. La gara terminerà 2-2

    in edicola

    Edicola
    • 7.0
    • 9.0
    • 7.5
    • 7.0
    • 7.0
    • 8,71
    • 8
    • 5,73
    • 6,2
    • 6,5
    FLOP
    • 4.5
    • 5.0
    • 4.5
    • 5.0
    • 5.0
    • 4,27
    • 5,6
    • 5,67
    • 4,33
    • 4,27