Tuttosport.com

15 commenti

L'Inter continua a vincere. Il Parma è travolto 5-0

Nel primo tempo doppietta di Milito e gol di Thiago Motta. Nella ripresa a segno anche Pazzini e Faraoni

L'Inter continua a vincere. Il Parma è travolto 5-0© Foto Pegaso
MILANO - La più bella Inter di quest'anno contro un Parma quasi inerme anche se ha avuto un paio di palle gol. I nerazzurri sono rinati dopo la pausa, ritrovano i gol del Principe Milito e battono la squadra di Franco Colomba per cinque reti a zero: brilla finalmente Ricki Alvarez schierato a sinistra e votato all'accentramento. La risalita della classifica continua, imperiosa e Claudio Ranieri può essere fiero del comportamento in campo di un gruppo davvero 'hard to diè. Cinque gol per tre punti che valgono oro in vista del derby del 15 che si è ulteriormente incattivito a causa della lotta di mercato per Carlos Tevez, piccola guerra all'ultimo sangue. L'Inter si porta a ridosso del gruppo di testa e inizia a dare ansia al Milan e alla Juve anche in vista dello scontro diretto contro i rossoneri. Tanti i motivi per essere soddisfatti: il primo è la fine (si spera definitiva) dello psicodramma di Diego Milito e la rete di Pazzini (l'attacco ritorna a fare il proprio lavoro), il secondo è la rivelazione di Alvarez, il terzo è la conferma del collettivo con Maicon bravo e grintoso, Thiago Motta imprevedibile e fantasioso. I senatori promossi a pieni voti da Cambiasso a Zanetti, incluso un coriaceo Samuel. La rete di Julio Cesar resta inviolata, altro elemento importante. E c'è spazio anche per Poli che - dopo tante tribolazioni - entra nel secondo tempo al posto di Cambiasso. Gloria anche per la giovane promessa Marco Davide Faraoni che sostituisce degnamente Milito e segna il suo primo gol in serie A.

LA 'MANITA' NERAZZURRA - La serata si apre nel segno dei colori nerazzurri: già al secondo ci prova Pazzini che - servito da Thiago Motta - prova il colpo a giro. Due minuti dopo tentativo di testa di Walter Samuel. Ed al tredicesimo (cabala fortunata) che arriva il gol grazie a una magia di Alvarez che calcia un cross perfetto per il piede di Milito che - di esterno destro - è bravo nello sbarazzarsi di Gobbi, andando in gol. Freddo, implacabile nell'area piccola, sembra il Milito dell'anno magico del triplete, quello della notte madrilena finita poi con una improvvida richiesta di 'aumento salarialè. Ma questo è il passato, ora c'è la vittoria piena, rotonda e convincente contro un Parma dalla difesa d'argilla dove anche il capitano Morrone ha lasciato a desiderare. L'ex Biabiany si è dato da fare ma senza costrutto. Floccari non ci ha ma creduto e Giovinco ha avuto un paio di palle gol pulite ma ha sbagliato veramente tutto, nonostante il movimento e la volontà. L'Inter domina dall'inizio alla fine e al 18' - con la difesa del Parma letteralmente in stato catatonico - la palla finisce sul piede del solitario Thiago Motta, un 'eremità letteralmente abbandonato in campo dalla difesa avversaria. Il giocatore calcia al volo da fuori area sul secondo palo. È il due a zero, la marcatura della sicurezza ma spettacolo e colpi di scena continueranno fino all'ultimo secondo. Giovinco al 20' si mangia un gol che forse avrebbe potuto riaprire in parte la partita. Ma - sul finire del primo tempo - è di nuovo Milito a infiammare San Siro: Maicon pennella un bel pallone per la testa del principe che fa nuovamente lampeggiare il tabellone. Inter 3, Parma 0. E - nella ripresa - è sempre potere nerazzurro: all'11 ecco Pazzini trasformare l'invito di Milito trafiggendo un pessimo Mirante. Ranieri fa turn over: entrano Poli, Coutinho e Faraoni. E il ragazzo della speranza interista entra e segna il cinque a zero con un destro potentissimo, imprendibile e audace. Ci ha provato ed è riuscito nell'impresa. Personalità e impegno per un'Inter autorevole e spumeggiante. Per la squadra niente carbone ma tanti doni nella calza della Befana.
COMMENTI
  • DUEFRATELLI08/01/2012 15:40:03
    interisti ma dove pensate di andare??
  • 08/01/2012 14:22:33
  • 08/01/2012 13:57:36
  • Flaviogiuliano08/01/2012 11:19:00
    Ieri Giovinco si è mangiato un goal grande come una casa solo davanti al porftiere, forse tutti i suoi estimatori che vorrebbero vederlo l'anno prossimo alla Juve al posto del grande Capitano dovrebbero rifletterci un pò sopra e verificare se questo giocatore è adatto per una grande squadra!
  • ale-1008/01/2012 10:34:14
    Ed ora per concludere il girone d'andata altri due scontri diretti con Milan e Lazio!!!
    Io l'ha vedo dura per l'Inter e Ranieri ma tutto è possibile nel calcio.
    Forza Juve sempre.
  • acab7508/01/2012 10:04:51
    AVREMO SI BATTUTO CINQUE SQUADRE RIDICOLE,MA QUESTE CINQUE VITTORIE SONO QUELLE CHE ALLA FINE DI UNA STAGIONE FANNO LA DIFFERENZA IN POSITIVO E IN NEGATIVO.L'INTER HA PERSO 6GARE(JUVE,NAPOLI,UDINESE,CATANIA,NOVARA,PALERMO)CONFERMIAMO LE SCONFITTE CON JUVE,UDINESE E NAPOLI LA DIFFERENZA DALLA VETTA E RAPPRESENTATA DALLE ALTRE TRE SCONFITTE CON SQUADRE AMPIAMENTE ALLA PORTATA DELL'INTER.LA STESSA COSA VALE PER LA JUVE PENSATE SE NON PAFREGGIAVA CON GENOVA,BOLOGNA,ECC..CHE MARGINE POTEVA AVERE
  • inserito da iPhone alby9908/01/2012 09:42:05
    Ambasada Rosicone cosa??? Se nn sbaglio in testa alla classifica c' è scritto JUVENTUS nn inter qnd... FORZA JUVE!!!!!!!!!!!!!!!!
  • FrancescoJuv08/01/2012 01:07:46
    ma dove eravate finiti?!?!?!? sono ritornati alla ribalta gli intertristi.... meno male iniziavo a preoccuparvi.
  • inserito da iPhone Ale 07/01/2012 23:55:34
    Quest'inter è proprio infermabile, ha battuto 5 squadre che lottano per la salvezza ahahahaahahaha Settimana prossima contro una squadra decente prenderà un'umiliazione di quelle pesanti
  • obiobi7607/01/2012 23:12:46
    rosicate ahahah ........un paio di acquisti e vi prendiamo ......rosicate ahahahahahahahahhahaha forza inter
  • geronimo197507/01/2012 23:11:07
    se l'Inter vince il derby, con tutto il ritorno davanti..... io mi preoccuperei....
  • supermaxgranata07/01/2012 23:09:29
    Eh eh eh...grande inter! Mi sa che vi procurerà di nuovo un travaso di bile...
  • ambasada07/01/2012 23:07:38
    alby rosiconeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
  • tredueuno07/01/2012 23:02:54
    Eh si, quest'anno andremo sicuramente in serie B...!
    Preparate i festeggiamenti, o gobbi!!!

  • nerazzurro8607/01/2012 23:02:39
    grandissima INTER stasera:) grande ALVAREZ e MILITO:) beh dai almeo ci giochiamo il terzo posto si spera:)
     
    Scrivi un commento
    Per poter inserire un commento/articolo devi eseguire il login


     


     
    Se non sei ancora registrato clicca quì: REGISTRATI
     

    Juve, il saluto di Del Piero: «Giocherò all'estero»

    Le foto della conferenza stampa in cui il capitano bianconero Alessandro Del Piero...

    Vucinic, gol contro il Belgio in amichevole

    Il capitano del Montenegro sblocca il match dopo cinque minuti. La gara terminerà 2-2

    in edicola

    Edicola
    • 7.0
    • 9.0
    • 7.5
    • 7.0
    • 7.0
    • 8,71
    • 8
    • 5,73
    • 6,2
    • 6,5
    FLOP
    • 4.5
    • 5.0
    • 4.5
    • 5.0
    • 5.0
    • 4,27
    • 5,6
    • 5,67
    • 4,33
    • 4,27