Tuttosport

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Diego si può, ecco la prova

Diego si può, ecco la prova
Vota l'articolo
Si
-
No
-

© Foto Liverani
 
Col Catania il trio Giovinco-Amauri-Del Piero ha esaltato, quindi... Non regge la giustificazione tattica del tecnico, perché la squadra ha dimostrato che i successi non sono legati al 4-4-2
TORINO, 16 gennaio - Si può, perché adesso c’è la certificazione del campo. Cosa, si può? In­filare Diego Ribas da Cunha, più semplicemente Diego, tra le pieghe della Juventus che Claudio Ra­nieri - con il contributo in­dispensabile della vecchia guardia - ha costruito in­torno alle caratteristiche tecniche di un organico di ottimo livello per riuscire a vincere in Italia e in Euro­pa. Si può, ecco, e la dimo­strazione che questa prati­ca invasiva a livello tattico è davvero attuabile ha avu­to la sua esplicitazione nel gelo polare della sfida di Coppa Italia contro il Cata­nia. Tutto è accaduto quan­do Sebastian Giovinco nel­la seconda parte della ga­ra, si è liberato delle catene che lo imprigionavano a si­nistra, nel ruolo improbabi­le ( per lui) di vice Nedved, e si è accentrato, indossan­do i panni del trequartista offensivo, quasi di seconda punta. Piazzato dietro gli attaccanti di ruolo, la cop­pia Amauri-Del Piero, il talentino bianconero ha of­ferto il meglio di sé senza squilibrare la squadra. Ora, se la Juventus ha ret­to l’impatto agonistico con Giovinco in quella posizio­ne “anomala”, potrebbe non funzionare con Diego? Il quale Diego, da titolare inamovibile della nazionale brasiliana, da stella rilu­cente del Werder Brema, possiede carisma ed espe­rienza internazionale per rendere facile quello che, sulla carta, appare diffici­le.

IL ROMBO - E’ chiaro che non tutti gli avversari so­no/ saranno morbidi come il Catania dell’altra sera, però i dirigenti bianconeri hanno constatato con sod­disfazione che la squadra di Ranieri è in grado di reg­gere il peso - relativo - del rombo. E di beneficiarne degli indubbi vantaggi of­fensivi. Siccome l’operazio­ne per l’acquisto del brasi­liano rimane in stand- by fi­no a quando l’allenatore di Testaccio non si convince dell’utilità del campione paulista, il successo di Cop­pa Italia, conquistato in quel modo lì, con quel Gio­vinco lì, può aver aperto un piccola breccia nelle conce­zioni tattiche di chi si siede in panchina e ha il diritto di proporre al vertice socie­tario la sua opinione. L’av­vento di Diego impone ob­bligatoriamente un riposi­zionamento della Juventus, con il 4- 3- 1- 2 e non con il 4-­4- 2 d’ordinanza, affidabile e monocorde insieme. La dinamica che ha portato al gol di Giovinco, frutto del­l’intesa con Del Piero, non può che generare oohh di godimento, al pari di altre azioni che sono state imba­stite attraverso l’impiego di un trequartista e due at­taccanti. Tenuto conto, poi, che a sinistra agiva De Ce­glie, bravissimo a spingere un po’ meno a contenere, viene naturale sostenere la prospettiva- Diego.

Leggi il resto dell'articolo sull'edizione di Tuttosport oggi in edicola
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti

  • rix198916/01/2009 16:15:11
    ma è davvero indispensabile continuare ad insistere con diego???abbiamo dentro casa una delle più grandi promesse del calcio mondiale,un talento allo stato puro che avrebbe bisogno di fiducia e trovare quello spazio che ancora non gli viene concesso...e proprio in questo momento, quando,alla faccia della la crisi,c'è chi vuole rendersi competitivo a suon di miliardi(di euro),bisogna dimostrare che da noi c'è un'altra filosofia,che il calcio ci scorre nelle vene e questo,signori,nn ha prezzo!
  • zebrapizza16/01/2009 15:35:21
    sono d'accordo con papasub,è incocepibile pensare che un allenatore non possa trovare una collocazione in campo a un giocatore come Diego.la fortuna di Raineri che c'è un super Alex un grande Chiellini e un immortale Pavel,altrimenti erano dolori.non ci dimetichiamo che Trezeghè ribadiva spesso che la squadra non aveva gioco,non dava profondità, di conseguenza le punte erono poco assistite.
  • staccidellaltro16/01/2009 15:33:01
    Per me il piu grande aquisto dopo Messi sarebbe Benzema 21 anni da due anni capocannoniere in Francia.
    Intelligente grandissima classe e umile,durante Francia Italia agli europei era emozionato quando ha stretto la mano a Buffon.
    Alla Juve potrebbe crescere ancora tantissimo forse un vice Platini ?
  • zebrapizza16/01/2009 15:14:16
    rispondo a mammo83,zanetti si è improvvisato centrocampista di qualità è più da interdizione,ben vengano le giocate di qualità ma non fanno parte del suo repertorio.ragazzi ci siamo dimenticati che fino qualche mese fà chiedevamo alla dirigenza un centrocampista alla pirlo come AQUILANI?
  • Umby7916/01/2009 14:44:54
    Bisogna capire quale direzione tecnica prenderà la squadra la prossima stagione.Il 442 non è l'unico ne il più adatto modulo per una rosa che ha 6centrali(Mòmò,Zanetti,Marchisio,Tiago,Ekdal,Poulsen),5attaccanti(Alex,David,Iaqui,Seba,Ama),4duttili(Pavel,Camo,Sali,De Ceglie)e 1 solo esterno puro(Marchionni).Già oggi 433,4321,4312,424,442 a rombo si possono fare senza problemi senza snaturare i giocatori.Se si mantiene il 442 classico allora Diego è inadeguato viceversa un'occasione da non perdere.
  • Le_roi_8916/01/2009 14:00:51
    Il cervello il nostro centrocampo c'e l'ha eccome.
    Zanetti Tiago (quello preinfortunio) e Marchisio sanno benissimo costruire il gioco.
    Ma poi Giovinco non ha giocato neanke 1 minuto da trequartista contro il catania, si accentrava soltanto per sfruttare le sue doti nel dribbling ma partiva sempre largo(cm faceva nedved da giovane x sfruttare la sua potenza nel tiro).
    E poi abbiamo appena capito ke giovinco gioca bene anke assieme alle 2 punte, PERCHE' COMPRARE DIEGO?
  • papasub16/01/2009 13:49:35
    Non capirò niente di pallone, ma ogni settimana vedo giocare Diego coppia centrale con Frings nel Werder e allora mi chiedo perchè Diego non possa giocare in coppia con Momo al centro nella Juventus.
    Diego può giocare in qualsiasi 442 o 433 in quanto sa essere anche un buon incontrista.
    CMQ al di là di Diego, sono convinto che le soluzioni siano da trovare in casa sperando di trovare un allenatore all'altezza della qualità tecnica e umana della rosa attuale.
  • mammo8316/01/2009 13:47:34
    io non sono affatto daccordo con zebrapizza il centrocampo e' di quantita vero ma allo stesso tempo di qualita trovami un centrocampista con le caratteristiche di zanetti, (seconde te lui nn le ha le qualita'? le vedi le partite della juve?)marchisio e' la fotocopia di cristiano e quando avra piu esperienza sara un campione come lui e tiago? come qualita nn si discute se lo recuperiamo fisicamente (perke mentalmente l'abbiamo gia recuperato) ci dara una grande mano, poulsen non serviva alla juve
  • aleksiei16/01/2009 13:26:49
    contro il catania la JUVE ha giocato davvero bene in tutti i reparti,
    a centrocampo ho rivisto un immenso ZANETTI nota lietissima in questo momento.
    in attacco GIOVINCO con i suoi dribbling e la sua velocità è stato superbo, ranieri dovrebbe meditare e dargli più spazio sopratutto quando le gare non si sbloccano.
    DEL PIERO non ho più aggettivi per definirlo
    e tutti gli altri bene.
    però se si aggiungesse a questa banda anche DIEGO non mi dispiacerebbe.


  • zebrapizza16/01/2009 13:23:19
    Giovinco deve giocare a posto di Alex punto e basta,lo dice lui stesso.questi discorsi di metterlo dietro le punte è una cavolata.
  • cazzucazzuiuiu16/01/2009 13:14:11
    bravo zebrapizza per questo ci vuole david silva e non diego
  • zebrapizza16/01/2009 12:59:49
    parlate cosi perchè le cose a centro campo stanno andando bene e perchè il capitano é in piena forma e non fa sentire il bisogno di un centrocampista di qualità.Se Giovinco occuperà il posto di Del Piero chi darà qualità a centro campo?ricordatevi che il centrocampo attuale è tutto muscoli e niente "cervello".
  • unicajuve16/01/2009 12:41:06
    La Juve ha giocato bene con il trequartista dietro le due punte, quindi ben venga tale modo di giocare. Visto che Giovinco è un giocatore di sicuro affidamento, anche perché nato e cresciuto nelle giovanili della Juve, allora occorre una buona riserva per lo stesso. Quindi mi sembra assurdo spendere 30 mil. per uno che deve stare in panchina od al massimo per far respirare Giovinco. Fa bene Ranieri a frenare l'acquisto di Diego ed a rendersi conto di dare più spazio allo stesso Giovinco.
  • lorussof7516/01/2009 12:08:21
    non sono d'accordo x l'arrivo di Diego. La partita con il Catania è stata un'eccezione... e poi Giovinco era esterno sinistro che si accentrava non ha giocato da trequartista...
    Io vedo SILVA come erede di nedved... e prenderei piuttosto un centrocampista di qualità come D'AGOSTINO per il dopo zanetti c. e come vice TIAGO.
  • cazzucazzuiuiu16/01/2009 11:21:19
    è da suicidi andare a spendere un sacco di soldi per diego con un giovinco cisì in casa, la sua giovane età va a suo favore e non al contrario e ci sono posti in squadra in cui è più serio dover spendere soldi. non facciamo gli interisti prendendo i doppioni brasiliani per tarpare le ali ai nostri talenti
     
     
    Per poter inserire un commento/articolo devi essere registrato
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI
     
     
     
     
     

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    I più visti

    I più visti

     
    Vai all'archivio dei più visti
     
    I più votati

    I più votati

     
    Vai all'archivio dei più votati
     
    I più commentati

    I più commentati

       
      Vai all'archivio dei più commentati
       
       
       
       
       
       

      SHOPPING KELKOO