Tuttosport

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Juve, la sorpresa arriva dal Sud America

Juve, la sorpresa arriva dal Sud America
Vota l'articolo
Si
-
No
-

© LaPresse
 
Castagnini andrà in Brasile e Argentina per cercare talenti. Tra i possibili obiettivi c’è Jonathan del Cruzeiro
TORINO, 25 ottobre - Adesso la Juve ha fretta, che notoriamente non è buona consigliera. Consegnare un terzino destro a Ciro Ferrara, possibilmente già alla ripresa dopo la pausa natalizia ( il giorno dell’E­pifania è in programma la trasferta di Parma) è l’obiettivo dello staff tecnico. Raggiungibile, di per sé. La difficoltà semmai è un’altra: individuare il sog­getto giusto. Perché il mercato offre re­lativamente poco e gli interventi in cor­so d’opera di solito sono onerosi. Insom­ma, comprare a gennaio è più complica­to rispetto a farlo in estate. Esserne con­sapevoli non aiuta a risolvere la que­stione.

COMPLICAZIONI - Per esempio arrivare a Rafinha non è affare semplice ( fermo restando che al pari di Zuniga è ancora sotto esame). Lo ha ribadito anche l’a­gente del brasiliano, Naor Malaquias: «E’ una decisione che spetta ai dirigen­ti dello Schalke. Sono sicuro che voglia­no tenere Rafinha fino al termine della stagione per raggiungere la qualifica­zione alla Champions League. Per la prossima estate ci sono più possibilità». In realtà possibilità ci sarebbero anche prima, ma a caro prezzo. Mentre a giu­gno, davanti alla prospettiva di perdere il giocatore a parametro di lì a un anno, i tedeschi sarebbero costretti ad abbas­sare le pretese, che al momento si atte­stano sui 10 milioni. Il problema è che la Juve ha fretta.
 
SOLUZIONI - Arrivare a Zuniga può ri­velarsi meno complesso, sicuramente più economico perché tutto rientrerebbe in uno scambio di prestiti con il Napoli, piuttosto che di comproprietà. Cristian Molinaro e Paolo De Ceglie sono gli in­diziati a fare le valigie, in teoria soprat­tutto il secondo che però la scorsa esta­te si impuntò, rifiutando di trasferirsi a Napoli. Un precedente che, almeno un po’, pesa. Anche se nel frattempo il man­cino bianconero ha avuto l’ennesima conferma che alla corte di Ferrara gli spazi per lui rimangono esigui. Le due società hanno ripreso i contatti di recen­te ( erano stati interrotti al momento del siluramento di Pierpaolo Marino) e le probabilità di un accordo sono parec­chie.

SORPRESE - In linea puramente teorica esistono anche altre soluzioni, in prati­ca il tempo per inventarsi qualcosa è ri­dotto. Comunque in questo periodo il via vai di procuratori in corso Galileo Ferra­ris ha subìto un’impennata e non per ca­so. Ognuno presenta possibili soluzioni, ad Alessio Secco e Renzo Castagnini tocca il compito di ascoltare, valutare. Soprattutto scegliere. Quindi escludere la classica sorpresa non si può. Nei gior­ni scorsi è rimbalzato dall’Inghilterra il nome di Valon Behrami, ma alla Juve smentiscono in maniera convinta e quindi abbastanza convincente. L’ex la­ziale tra l’altro è appena rientrato da un lungo infortunio e in questi casi è bene andarci cauti. La Juve vuole risolvere i problemi propri, non quelli altrui. Piace e parecchio Jerome Boateng dell’Am­burgo, giocatore che sta agli antipodi ri­spetto a Rafinha e Zuniga. Tanto quelli sono piccoli e veloci, quanto lui è grosso e potente. L’Amburgo però viaggia a mil­le e ipotizzare una dismissione impor­tante a gennaio è opera di fantasia.

EST E OVEST - Russia e mercato suda­mericano non hanno questo tipo di pro­blematiche. Tanto a Est, quanto a Ove­st i campionati sono avviati a conclusio­ne e spazio per intervenire ce n’è in ab­bondanza. Castagnini è in partenza per il Brasile e questo potrebbe preludere a notizie interessanti, anche se l’impres­sione è che si tratti più che altro di una missione esplorativa. Sui taccuini di molti osservatori italiani è segnato il nome di Jonathan Cícero Moreira, ven­titreenne laterale destro del Cruzeiro. Un’occhiata è garantita, il resto dipen­de da lui.

Gianni Lovato
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CORRELATI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti

  • Carloaeronautica25/10/2009 13:55:33
    Alla Juve manca ancora un vero terzino di fascia destra che sappia difendere e anche attacare sulla fascia ( i nomi sono parecchi) un centrocampista di rango tipo Sissoko e un vero attacante tipo Panzini, innoltre vedo anche un portiere giovene tipo Marchetti che possa dare continiutà dopo Buffon ( anche lui le paperelle o papere le fà), il modulo non è importante basta avere giocatori di carattere tipo JUVE CHE FU'. Innoltre bisogna amalgamare i reparti e aiutarsi reciprocamente. Carlo
  • ricky8725/10/2009 13:46:14
    speriamo si trovi un terzino destro da juve
  • Frascal25/10/2009 13:29:27
    Un solo nome, un futuro campione: Neymar
  • sethi125/10/2009 13:22:54
    Purtroppo siamo in balia d'incompetenti cronici compriamo giocatori buoni ma ad altissimo costo che poi si rivelano spropositati al valore vero,la lista e lunga dal dopo calciopoli e i soldi spesi da questa attuale dirigenza sono tanti,non dico che tutto sia negativo pero' c'e una certo dilettantismo nel portare a compimento il mercato,mentre le altre vedi l'inter prende Milito Tigo Motta per due soldi,vende Ibra prende Eto' e 50.000.000 € dal Barca ultimo Snaider per 15 m.li€ non ce paragone.
  • Nik-Alex1025/10/2009 13:21:00
    Speriamo di azzeccare un acquisto forte.
     
     
    Per poter inserire un commento/articolo devi essere registrato
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI
     
     
     
     
     

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    I più visti

    I più visti

     
    Vai all'archivio dei più visti
     
    I più votati

    I più votati

     
    Vai all'archivio dei più votati
     
    I più commentati

    I più commentati

       
      Vai all'archivio dei più commentati
       
       
       
       
       
       

      SHOPPING KELKOO