Tuttosport

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Juve, attento Amauri: c’è Dzeko

Juve, attento Amauri: c’è Dzeko
Vota l'articolo
Si
-
No
-

© Foto Liverani
 
La società sta valutando se rivoluzionare l’attacco per la prossima stagione. Il brasiliano sotto esame, nuovi contatti per l’asso bosniaco che piace pure al Milan
TORINO, 20 dicembre - A quasi due mesi dall’ultimo gol segnato in bianconero (a dire la ve­rità, è stata una doppietta contro la Sampdoria), il giudizio sulla stagione di Amauri resta ancora sospeso, nel senso che la società vuole concedere all’attac­cante le ultime possibilità, a cominciare da oggi contro il Catania, per poter inci­dere maggiormente e far cambiare opi­nione a chi non è soddisfatto del suo ren­dimento. Nessuno mette in dubbio le qualità del brasiliano, che si sacrifica per la squadra e spazia ovunque alla ricerca del pallone, ma tutti sottolineano quan­to sia poco incisivo in fase realizzativa. E’ la punta con il maggior numero di pre­senze - 21 - ma vanta appena 4 reti sta­gionali, la metà di quelle messe a segno da David Trezeguet, il quale ha giocato molto meno di lui. E la Juventus in crisi di risultati fa i conti anche con la scarsa verve sotto porta del brasiliano, che non può dormire sonni tranquilli perché sa di essere sotto esame.

IL PIANO - Tanto più che all’orizzonte si profila l’ombra di Edin Dzeko, il bomber del Wolfsburg che piace a mezza Europa e sul quale la Juventus ha messo gli oc­chi da un pezzo. A ottobre Alessio Secco aveva incontrato gli agenti dell’attaccan­te bosniaco, insinuandosi nella trattati­va tra il club tedesco e il Milan, nei gior­ni scorsi ci sono stati nuovi contatti, a di­mostrazione che la pista non è stata as­solutamente abbandonata. Anzi. Gli in­termediari avrebbero illustrato al diret­tore sportivo e al presidente Jean Clau­de Blanc un progetto che faciliterebbe l’operazione, onerosa, però assai interes­sante in chiave di rinnovamento e ringio­vanimento del reparto d’attacco bianco­nero.

SUL MERCATO - Per affrontare un ac­quisto di questo tipo (la prima richiesta del Wolfsburg per Dzeko si aggira intor­no ai 30 milioni di euro, ma la cessione potrebbe concludersi a 25), la Juventus deve però riuscire a vendere una delle sue punte. E se inizialmente il nome più gettonato era quello di Trezeguet, ora neppure Amauri viene considerato ince­dibile. Nel club bianconero, infatti, sta maturando l’idea di mettere il brasiliano, che a marzo dovrebbe finalmente otte­nere il passaporto italiano, sul mercato. Del resto, se la Juventus vuole fare cas­sa per reinvestire e arrivare a Dzeko, non deve puntare né sul francese né su Alessandro Del Piero, ma su Amauri, che vale una ventina di milioni, più o me­no quanto i bianconeri hanno speso nel­l’estate del 2008 per portarlo via da Pa­lermo. Intanto, è già stato offerto al Wolf­sburg nella trattativa per il bomber bo­sniaco, poi si profila di nuovo un interes­samento del Milan, che già nello scorso inverno aveva mostrato particolare at­tenzione per il centravanti.

IL GOLEADOR - Dzeko ha sicuramente molte qualità che piacciono alla Juven­tus e non solo, dal momento che è nel mi­rino anche di Inter, Manchester United, Chelsea e Arsenal: ha 23 anni, è fortissi­mo nel gioco aereo, ma tutt’altro debole a livello tecnico, segna tantissimo (è an­dato in rete anche ieri nella sfida di Bun­desliga contro l’Eintracht Francoforte, portando così il suo bottino stagionale a 14 gol, compresi anche quelli con la Na­zionale) ed è un attaccante moderno, nel senso che gioca anche a servizio della squadra. Nato in Bosnia, è cresciuto nel vivaio dello Zeleznicar Sarajevo, per for­marsi però dal 2005 in Repubblica Ceca con la maglia del Teplice (salvo un breve periodo in prestito all’Usti). Due anni fa il Wolfsburg ha deciso di investire su di lui 2 milioni di euro fiutando il talento del ragazzo. Se il club tedesco è riuscito a trattenerlo in estate, rinnovandogli an­che il contratto, ora in scadenza nel 2013, sa che il prossimo anno dovrà dire addio al suo gioiellino, che non nasconde il de­siderio di accasarsi in Italia.Marina Salvetti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CORRELATI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti

  • misciel20/12/2009 21:15:18
    Dzeko ricorda Van Basten : forte fisicamente, molto tecnico (destro, sinistro e testa), efficace e gia' maturo a 23-24 anni. Ha un bel futuro e gli auguro meno infortuni dell'olandese.
    Sarebbe un bell'acquisto che permetterebbe ad Amauri di trasferirsi in un club dove sapranno apprezzarne le qualita' ...
  • lucio532520/12/2009 20:49:52
    Su Amauri ribadisco quanto detto per Melo: insieme a Corvino anche Zamparini ha brindato all'affare concluso....alla faccia della Juve!!!
  • lucio532520/12/2009 20:47:28
    Dzeko è un buon giocatore, sicuramente meglio di Amauri e Trezeguet, ma non è un fenomeno che fa cambiare volto alla squadra e costa troppo. D'accordo anch'io con badboy:Immobile e Pandev in attacco, puntiamo poi Ledesma, Palladino e Criscito. Qualche dubbio sulla cessione di Diego: non può essere diventato improvvisamente un brocco. sono gli schemi che non vanno per lui e quindi ci vuole un tecnico capace di sfruttare il potenziale di certi giocatori. CHIARO ??? Purtroppo Ciro a casa!!!!
  • Bianchesi20/12/2009 19:53:35
    Io non mi svenerei per Dzeko;puntiamo sugli italiani Pazzini, Acquafresca e qualcuno dei nostri Immobile, Paolucci ecc..Ricordate Vieri e Amoruso?Via Amauri che non la becca mai!Diego mi sembra un buon acquisto ma bisogna impostare la squadra diversamente.Torniamo al 4-4-2 con Diego subito dietro Trezeguet e Goivinco e Brazzo sulle fasce!Come fa Ferrara a non capire??
  • badboy20/12/2009 19:24:26
    propongo immobile subito con giovinco.Richiamiamo Palladino e scambiamo cassano con Diego.Pazzini al posto di Amauri..Dentro Pandev e Ledesma e via Tiago e Poulsen...Melo lo terrei da schierare durante le partitelle infrasettimanali, per fare numero...
  • guidoluci20/12/2009 19:22:45
    Alla Juve serviva un goleador da 20-25 gol a campionato,uno che la buttasse dentro in qualsiasi modo.Amauri(lo sapevano anche le pietre)con tutto il suo sbattersi non supera i 10 gol a stagione!!!
    Sempre spalle alla porta,non ne becca una di testa(nonostante la mole)
    sempre fuori posizione e in ritardo in area, nascosto dietro il marcatore!
    Scarso fiuto della rete,tiro mediocre, 53 reti in 206 partite.
    Solo i nostri grandi dirigenti(vero Secco?..)non lo sapevano!!!..
  • raiola8620/12/2009 18:05:46
    finalmente critiche ad amauri all unanimità..io già da gennaio 2009 sostenevo che amauri fosse un altro bidone(pensate che lui si paragonò in alcune interviste ad ibra e a drogba)..e non mi spiegavo come la curva lo acclamasse.oggi altra prestazione ridicola,cosi come quella di melo,grosso..riguardo diego,credo abbia bisogno di un giocatore veloce davanti,che vada nello spazio e detti la giocata..dzeko,pandev..magari..ma anche un centrocampista e un difensore centrale giovane!!
  • FoxBianconero20/12/2009 17:48:11
    mauri è una pippa...meglio risparmiare e usare Immobile a sto punto!almeno fa esperienza per l'anno prossimo che magari potremo (forse magari se dio ci aiuta se tutto va ben) competere per rqualcosa che vale
     
     
    Per poter inserire un commento/articolo devi essere registrato
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI
     
     
     
     
     

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    I più visti

    I più visti

     
    Vai all'archivio dei più visti
     
    I più votati

    I più votati

     
    Vai all'archivio dei più votati
     
    I più commentati

    I più commentati

       
      Vai all'archivio dei più commentati
       
       
       
       
       
       

      SHOPPING KELKOO