Tuttosport

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Juve, con Zaccheroni si lavora duro

Juve, con Zaccheroni si lavora duro
Vota l'articolo
Si
-
No
-

© LaPresse
 
Il tecnico chiede impegno e concentrazione. A Livorno i bianconeri devono invertire la tendenza e tornare al successo, che manca da Parma. Domani inizieranno le prove di tattica: ipotesi difesa a tre
TORINO, 2 febbraio - Quattro giorni per rilanciare la Juve. Alberto Zaccheroni non perde un attimo della sua prima settimana intera alla guida dei bianconeri, così a Vinovo si lavora duramente. Il tempo è poco e bisogna sfruttare ogni momento a disposizione. Nella serata d'esordio il nuovo tecnico juventino non ha potuto incidere granché sul gruppo, avendo soltanto due giorni di lavoro alle spalle. Ha notato i pregi e i difetti mostrati nella gara con la Lazio e da ieri ha iniziato a proporre i correttivi e a spiegare in modo più approfondito le sue idee. Ha incominciato con colloqui individuali, utili anche per dare nuove motivazioni ai singoli, in attesa di partire con le prove sul campo. A Livorno bisognerà invertire la tendenza e tornare al successo, che manca dalla trasferta di Parma dell'Epifania, anche se non sarà per niente facile.

EMERGENZA A CENTROCAMPO - La parola emergenza infatti è sempre di casa alla Juve, un problema in più per Zac che già si trova di fronte all'arduo compito di dover riportare in carreggiata una macchina che ha sbandato troppo volte quest'anno. Tra infortuni (Poulsen, Marchisio, Camoranesi e Salihamidzic) e squalifiche (Sissoko, oltre a Grygera in difesa), sabato sera mancherà infatti quasi tutto il centrocampo. Le novità tattiche quindi non saranno radicali, mancano tempo e uomini per far assimilare cambi rivoluzionari. Alcune però ci saranno, come ha assicurato lo stesso Zaccheroni. Perché c'è la difesa da blindare: 29 gol subiti, più di uno a partita, non possono lasciare indifferenti; testimoniano piuttosto la fragilità della retroguardia bianconera e più in generale le difficoltà in fase di non possesso palla. E poi perché c'è da aggiustare la disposizione degli uomini in campo. Bisogna, ad esempio, occupare meglio gli spazi piuttosto che intasarli. L'ha fatto notare lo stesso tecnico romagnolo domenica sera.
 
IL RILANCIO - Il rilancio della Juve passa da qui: attenzione in difesa, compattezza di squadra, novità tattiche per sfruttare al meglio le caratteristiche dei giocatori, Diego in testa. Oggi il brasiliano si è allenato soltanto in palestra, insieme a Felipe Melo. Entrambi dovrebbero comunque rientrare in gruppo domani quando inizieranno le prove di tattica. E se è improbabile che Zaccheroni si affidi subito al 3-4-3, il modulo che ha contraddistinto i successi della sua carriera, non è da escludere comunque qualche correttivo al 4-3-1-2 su cui è stata costruita la Juve. Partendo magari dalla difesa a tre, con due esterni di centrocampo come Caceres a destra e De Ceglie a sinistra abili nella spinta e a ripiegare per comporre una retroguardia a cinque. In attacco, poi, mancando le alternative (soprattutto Iaquinta, ideale per questo modulo) ecco allora Diego, punto focale del gioco negli intendimenti del successore di Ferrara, dietro a Del Piero e Amauri. La rivoluzione dunque si farà per gradi. «Mi aspetto una squadra in crescita», confidava Zac dopo il debutto. Una vittoria a Livorno sarebbe di sicuro un passo importante in avanti.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CORRELATI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti

  • xxxneos03/02/2010 16:40:47
    ...PERCHE' CON IL POVERO FERRARA I GIOCATORI ANDAVANO AL BAR A LEGGERE IL GIORNALE E A FARSI UN CAPPUCCINO??? E' UN'INDECENZA CHE SI TRATTINO LE PERSONE COME SE AVESSERO FATTO SOLO DANNI E LA COLPA FOSSE SOLO LORO!

    MA GUARDATE RANIERI! LO AVETE CROCIFISSO, UMILIATO, INSULTATO ED ORA DOVETE GUARDARLO DAL BASSO VERSO L'ALTO...NON MI SORPRENDEREI CHE FERRARA SEGUISSE LE SUE ORME E TRA QUALCHE MESE O ANNO SIATE COSTRETTI DI NUOVO A MASTICARE AMARO.

    ASSURDI...

  • sfigato6503/02/2010 16:32:32
    ma cosa facevano con ciro? la pizza? xchè cosi' tardi il nuovo mister? e' un miracolo se andiamo in champions!!! fagli il mazzo a sti lavativi e chi nn ce la fa FUORI!!! anche ALEX deve correre
  • 03/02/2010 15:47:38
  • semprebettega03/02/2010 12:35:36
    CONTINUA ............
    4) diego e' un buon giocatore ma deve essere supportato da un centrocampo tecnico che dialoghi nella stessa lingua , questi non riescono a fare tre passaggi di fila
    5) manca un regista (XABI ALONSO DOVE SEI?) basterebbe almeno LIVERANI
  • morattopolis03/02/2010 10:58:47
    delpiero in campo e giovinco in panchina... demenziale
  • conanilbarbaro03/02/2010 10:10:06
    UNA PETIZIONE POPOLARE PER MANDARE A CASA BLANC E SECCO..!
  • conanilbarbaro03/02/2010 10:08:47
    Lo specchio della differenza tra la Juve e l'Inter in questo momento è tutta nel mercato di riparazione di Gennaio: all'Inter Pandev, alla Juve Paolucci, riserva della squadra ultima in classifica.Risultato: l'Inter continua a vincere anche grazie ai gol del macedone e noi abbiamo aumentato i...panchinari!
    Complimenti Alessio Secco!
    Complimenti Presidente Blanc!
  • conanilbarbaro03/02/2010 10:00:36
    Zaccheroni è il traghettatore migliore rispetto ai nomi che circolavano pochi giorni fa e,secondo me,se ci saranno i risultati(penso di si),sarà opportuno costruire un futuro proprio con lui.A Ferrara tutto l'affetto che merita e la scusante derivante dagli infortuni,ma francamente temo non sia un allenatore da Juve,almeno per ora.Il problema grave rimane una dirigenza inesperta e dalla competenza calcistica mediocre,visti i risultati in termine di successi sportivi ed immagine.Via Blanc e Secco
  • DanBrown03/02/2010 09:50:05
    pero' bisogna vedere le cose come stanno:
    - amauri fuori? amauri al momento non puo' non giocare perche' la sola alternativa ora e' paolucci
    - del piero e' ormai al capolinea? vista l'eta' e' comprensibile, affermarlo non e' lesa maesta' ma solo utile realismo
    - giovinco non e' affidabile? bisogna provarlo con continuita' e se non convince definitivamente cederlo
  • AtraniS8803/02/2010 09:43:46
    Beh intanto è l'unico che ci crede e a parole (almeno) lo sta dimostrando. Con la partita con la Lazio si è subito accorto delle cose che non vanno per niente e non perchè Ferrara non gliele dicesse (magari non gliele diceva) ma perchè i giocatori se ne sbattono. Ad Amauri gli ha detto tutta la partita di non giocare spalle alla porta. Mica si è girato. Alla squadra di giocare più larga, nessuno che si fosse allargato. Mah lì c'è qualcuno che mi puzza nello spogliatoio.
  • mariner6103/02/2010 09:10:45
    l'idea del 3-4-3 può essere buona, almeno Zac è un ALLENATORE e non un pizzaiolo come il precedente
  • 03/02/2010 09:10:12
     
     
    Per poter inserire un commento/articolo devi essere registrato
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI
     
     
     
     
     

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    I più visti

    I più visti

     
    Vai all'archivio dei più visti
     
    I più votati

    I più votati

     
    Vai all'archivio dei più votati
     
    I più commentati

    I più commentati

       
      Vai all'archivio dei più commentati
       
       
       
       
       
       

      SHOPPING KELKOO