Tuttosport

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Zac: «Amburgo mi manca, spero di colmare la lacuna...»

Zac: «Amburgo mi manca, spero di colmare la lacuna...»
Vota l'articolo
Si
-
No
-

© LaPresse
 
Il tecnico della Juve: «Voglio arrivare in finale di Europa League. Il gioco sta migliorando gara dopo gara»
TORINO, 27 febbraio - Non sappiamo come finirà l’avventura bianconera di Alberto Zaccheroni, né quando. Il contratto firmato lo scorso 29 gennaio stabilisce un limite temporale preciso, ma il lavoro di un mese ha consentito a Zac di con­quistare lo spogliatoio. Se lo stesso possa dirsi anche per la società lo scoprire­mo nei prossimi mesi. Il consenso attorno a lui, in­tanto, cresce. Piuttosto sappiamo fin d’ora che una data è impressa nella testa del tecnico romagno­lo: il 12 maggio. Quel gior­no alla HSH Nordbank Arena di Amburgo si gio­cherà la finale di Europa League. Un obiettivo an­cora lontano, ma non trop­po, infatti ad Ajax appena eliminato, Zac guardando il cartellone ufficiale del­l’Uefa ha confessato: «Ho girato l’Europa con le mie squadre, sono stato in un’infinità di stadi. Ad Amburgo mai, chissà che in futuro...».

BUONE LETTURE - Già il futuro. Sembra interessa­re poco al successore di Ferrara, completamente assorbito dal presente. Chiunque abbia una certa frequentazione con le cose bianconere è in grado di testimoniare che le gior- nate di Zac iniziano pre­stissimo e terminano quando è notte, con la Ju­ve al centro di tutto. Al gruppo ha dato un’iden­tità tattica, prima di tut­to, limando le paure e ce­mentando la comune con­sapevolezza grazie anche, ma non solo, ai risultati. L’atteggiamento di una persona matura e consa­pevole di quanto gli si chiede. E’ vero che Zac ha rischiato poco accettando la chiamata della Juve, ma ora viene naturale pensare soprattutto il contrario. Sentite ad esempio come spiega la lettura del match: «Jol ha disegnato l’Ajax sulla Ju­ve, adottando lo stesso no­stro modulo, il rombo. Poi nella ripresa è passato al 4- 2- 4, allargando molto il gioco. Considerato il van­taggio maturato ad Am­sterdam a quel punto avrei potuto abbassare gli esterni e difendere a cin­que, ma non ho voluto ce­dere l’iniziativa, regalare il centrocampo agli olan­desi. Infatti abbiamo con­cesso davvero poco. Sono contento dei nostri pro­gressi» . Un’analisi lucida e persino banale a fine match, ma azzeccare le mosse nei 90’ lo è meno. Infatti alla Juve fino a po­co tempo fa non accadeva.

Leggi il resto dell'articolo sull'edizione di Tuttosport oggi in edicola Gianni Lovato
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CORRELATI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti

  • fcapjuve27/02/2010 19:52:34
    Credo che Zac ce la possa fare a portare la Juve ai livelli che le spettano! L'imposrtante ora è mantenere il trend avviato in queste ultime partite. Buon lavoro a tutti e forza Juve.
  • melograna27/02/2010 18:59:33
    Questo stagione da incubo deve finire il piu presto possibimente bene.Sono contento che abbiamo invertito la rotta ma purtroppo il gioco non ce anche se Zac ha tutti l'attenuanti infatti la squadra non la costruita lui.Ora purtroppo non possiamo sbagliare perche la posta e troppo importante.Speriamo bene anche se io la vedo durissima.Comunque sempre forza Juve.
  • melograna27/02/2010 18:22:11
    Sono d'accordo con James 79,le scelte vanno fatte e presto perche la dirigenza non possa far lo stesso errore due volte.Io non ho niente contro Zac ma se e vero che possiamo ingagiare Prandelli non lo penserei due volte.Allena una squadra costruita con poci soldi ma fa u gioco divertente e efficace vedi le ultime gare con Bayern e Milan. A parer mio questo e l'allenatore Italiano piu bravo che non ha niente di meno di altri forse piu blazonate.
  • miguele27/02/2010 13:04:47
    Non ho voluto ce­dere l’iniziativa,non ho voluto regalare il centrocampo agli olan­desi, sono contento dei nostri pro­gressi, ma che dici Zac stai delirando, allora vedi proprio male. La juve agl'olandesi ha ceduto tutto, s'è proprio sbracata. Che gl'incompetenti dei dirigenti si sbrighino a ingaggiare un tecnico degno del blasone bianconero.
  • BWStyle27/02/2010 13:00:07
    Un'analisi tattica del genere, per quanto semplice per un allenatore da chiamarsi tale, da Ferrara non si è mai sentita. E' tutta qua la differenza. Ciro cambiava modulo per disperazione, Zaccheroni ha la PREPARAZIONE e il colpo d'occhio per farlo con una logica ed a ragion veduta.
  • James7927/02/2010 12:14:46
    (continua) Allegri(che adotta il rombo), basterà puntellare la squadra:direi un esterno di difesa a destra(a sinistra de ceglie si sta dimostrando all'altezza), riconfermare caceres cm centrale; acquistare un bel regista(io punterei su Gago) e poi puntare su una bella punta da 20-25 gol a stagione..
  • James7927/02/2010 12:12:18
    il problema è che già a marzo bisogna decidere se riconfermare o meno zaccheroni, perché le scelte di mercato si dovrebbero effettuare in base all'allenatore e al conseguente modulo che adotterà..
    il Prob di fondo che per quella data, ancora non si sa se Zac avrà centrato meno gli obiettivi!
    Riconfermando lui, il mercato andrà rifatto di sana pianta..xkè abbiamo bisogno di esterni di centrocampo e almeno 2 centrali difensivi di lvello
    Scegliendo invece uno cm..(continua)
  • isymod27/02/2010 11:30:57
    Una storia di sport.Il vecchio mister,che un tempo colse ma poi perse la gloria,chiamato a risollevare le sorti del grande club allo sbando.A me piece immaginarla come un romanzo o un film che rivaluti l'umiltà,il lavoro,l'esperienza,la perseveranza,la lealtà,la lotta.Magari chissà,anche la vitttoria.Di certo è la storia di un uomo che non ha avuto paura di sfidare se stesso prima ancora dell'avversario e delle avversità.
    Comunque vada GRAZIE MISTER.
  • dnajuve6527/02/2010 09:32:59
    Il gioco migliora di sicuro, pero' mi preoccupa l'infortunio di AMAURI, era molto in forma ed aveva ritrovato il gol. Avete visto tutti TREZEGUET cosa ha fatto ! e MANNINGER ? da brividi ! x avere 2 punte si puo' mettere PAOLUCCI opp IMMOBILE (dall'inizio). X il momento non pensiamo ad Amburgo, magari porta MALE !
     
     
    Per poter inserire un commento/articolo devi essere registrato
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI
     
     
     
     
     

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    I più visti

    I più visti

     
    Vai all'archivio dei più visti
     
    I più votati

    I più votati

     
    Vai all'archivio dei più votati
     
    I più commentati

    I più commentati

       
      Vai all'archivio dei più commentati
       
       
       
       
       
       

      SHOPPING KELKOO