Tuttosport

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Spalletti-Mazzarri: è derby toscano per la panchina

Spalletti-Mazzarri: è derby toscano per la panchina
Vota l'articolo
Si
-
No
-

© Foto Liverani
 
Il tecnico dello Zenit battuto in coppa: più facile liberarsi? L’allenatore del Napoli blindato da De Laurentiis, ma c’è una via di fuga
TORINO, 12 MARZO - I derby toscani sono spesso i più accessi, le rivalità antiche, l’ironia fra i conten­denti scarnificante, il risultato sempre incerto. Spalletti-Mazzarri non sembra tanto diverso, anche se questa volta in palio non ci sono solo gli sfottò, ma la panchina della Juventus. La questione è aper­ta, anzi apertissima dicono in Corso Galileo Ferraris, ma la sensazione è che i due tecnici toscani, attualmente allo Zenit San Pietroburgo e al Napoli, siano in una virtuale prima fi­la per il gran premio che può valere la sfida più affascinante della loro carriera.

LA POLE Anzi, nella metafo­ra motoristica, si può dire che Luciano Spalletti occupi pro­prio la pole position nella gri­glia che deciderà il prossimo al­lenatore bianconero. Un picco­lo vantaggio su Mazzarri, deri­vato dal migliore e più profon­do rapporto con Beppe Marot­ta che con l’attuale tecnico na­poletano non si lasciò in modo idilliaco ai tempi della Samp. Niente, tuttavia, che non si possa sotterrare, di fronte alla ragione di stato bianconera e questo mette Mazzarri nelle condizioni di scattare di fianco al collega, con il turbo dell’ec­cellente stagione alla guida del Napoli. Proprio il modo in cui è riuscito a sfruttare al cento per cento le risorse a sua disposi­zione ha colpito i vertici bianco­neri e in particolare Andrea Agnelli.

PEDIGREE Spalletti, da par­te sua, ha le eccelenti stagioni con la Roma, le cui ambizioni sono state frustrate da un’In­ter troppo più forte e, comun­que, messa in crisi dallo spu­meggiante gioco giallorosso. E nella sua esperienza in Russia, il tecnico di Montespertoli ha centrato scudetto, supercoppa e coppa nazionale (il triploski?), diventando una specie di eroe. Il che rende più complicato il divorzio, perché i russi (che lo pagano 4 milioni a stagione) non hanno nessuna intenzione di lasciarlo tornare in Italia così facilmente e il suo contratto scade nel dicembre del 2012. Uno spiraglio, in que­sto senso, potrebbe essersi aperto dopo la brutta sconfitta dello Zenit contro il Twente (3-0) in Europa League. L’elimi­nazione dalla competizione in­nescherebbe qualche polemica e i primi malcontenti: una pic­cola onda da cavalcare, ma pur sempre qualcosa a cui aggan­ciarsi. A “liberare” Spalletti dallo Zenit ci ha provato l’Inter, quando stava cercando l’erede dell’esonerando Benitez.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

Guido Vaciago
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CORRELATI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti

  • Nik06112/03/2011 22:40:49
    Mi sembra che ora si rasenti veramente il ridicolo.... poco neri ed altrettanto poco bianchi ( a proposito un Bianchi - non del Toro - quando allenava a Napoli qualcosa vinceva!) Dico per ora speriamo bene a Cesena se la partenza e costernata di botte interne altro che allenatore ci vuole.. ( Un BERSELLINI in giro c'e'?) . Auguri vecchia Signora, svegliati al più presto così non si va da nessuna parte. Speriamo nella prossima partita .. che non si trasformi in un'altro patema. Forza MATRI
  • stevelinus12/03/2011 18:02:47
    Mazzarri non è bono nemmeno per il macinato come dicono a Livorno
  • Danser12/03/2011 17:48:55
    Sono d'accordo con Tifosojuve86 tranne che su Spalletti,non mi convince,meglio Wenger o Van Gaal 100 volte
  • ffanculomarotta12/03/2011 17:35:21
    MA LO VOLETE CAPIRE O NO CHE LA PRIMA COSA DA FARE NON E': SPALLETTI O MAZZARRI BASTOS O MESSI. LA PRIMA COSA DA FARE E FAR FUORI L'UNICO VERO RESPONSABILE DI TUTTO LO SCHIFO DI QUEST'ANNO. M A R O T T A
  • IlDario12/03/2011 17:27:23
    Spalletti costa troppo: non credo rinuncerà ai soldi dei russi; Mazzarri
    finora ha avuto tanta fortuna e non lo vedo da Juve. Mi piacerebbe rivedere Deschamps e farei un pensierino anche su Gentile, almeno entrambi saprebbero come dare grinta a questa squadra di pappemolle.Comunque,venga chi venga, se la proprietà non caccia i soldi per qualche campione vero ci toccherà sempre subire: con uomini come gli odierni, quasi tutti brocchi e demotivati,potremo puntare massimo a metà classifica!!
  • Morgoth12/03/2011 17:07:32
    spalletti assolutamente no1 non ha mai vinto nulla e comeha portato l'empoli in a allo stesso modo la fatta scendere! mazzarri con al regginaha fatto il miracolo, ci ho lavorato anche io nell'ambiente amaranto e i gicoatori erano pazzi di lui, nonostante il carattere forte! sa leggere la partita è audace, motiva..e sta dimostando di saper stare ai piani alti! alla fine tolti lavezzi e cavani e mezzo hamsick..il napoli che rosa ha? il fratello d cannavaro.
  • Tifosojuve8612/03/2011 15:51:33
    SPALLETTI SPALLETTI SPELLETTI!!!.Per me è l'allenatore ideale per la rinascita della Juve,quando era alla Roma prese in mano una squadra dandole un gioco e una mentalità da grande squadra,poi ha carisma,è un motivatore e sa valorizzare anche i giovani.Il primo passo per la Juve dovrà essere quello di cambiare la mentalità di gioco della squadra e poi fare degli acquisti mirati al gioco dell'allenatore.Per questo motivo io dico Spalletti anche perchè punta prevalentemente sul 4231...
  • Tifosojuve8612/03/2011 15:49:54
    Se salta DelNeri Nedved fino a Giugno.A Giugno,se la Juve vuole tornare una grande squadra,deve prendere SPALLETTI o VAN GAAL o WENGER con il primo favorito.Capello no perchè nn fa gioco,vuole campioni in ogni ruolo,al mondiale ha deluso nonostante avesse uno squadrone,costa troppo e vuole fare l'europeo.Vialli nn ha abbastanza esperienza per allenare la Juve così come Conte,Conte potrebbe ritornare utile fra 4 o 5 anni.Ancellotti e Mourinho impossibili,tutti gli altri da salvezza.
     
     
    Per poter inserire un commento/articolo devi essere registrato
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI
     
     
     
     
     

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    I più visti

    I più visti

     
    Vai all'archivio dei più visti
     
    I più votati

    I più votati

     
    Vai all'archivio dei più votati
     
    I più commentati

    I più commentati

       
      Vai all'archivio dei più commentati
       
       
       
       
       
       

      SHOPPING KELKOO