Tuttosport.com

59 commenti

Scudetto 2006, Tnas: Ora si fa sul serio

Il collegio accetta: il lodo sul titolo 2006 entro il 13 dicembre. E sarà vero processo In teoria la sentenza potrebbe avere una coda con l’appello al Tar come avenne nel 2004 con il caso del Cosenza

Scudetto 2006, Tnas: Ora si fa sul serio© LaPresse
TORINO, 15 settembre - IL COLLEGIO ha accettato, il ricorso al Tnas della Ju­ventus compie un altro pas­so avanti. C’è anche una da­ta, quella entro la quale il lodo arbitrale sulla vicenda scudetto 2006 dovrà essere emesso: 13 dicembre, Santa Lucia, nella speranza che qualcuno apra gli occhi. Nel frattempo, i tre arbitri che ieri hanno fatto pervenire al Coni la loro accettazione leggeranno tutta la docu­mentazione, consegnata al presidente Giuseppe Scan­durra e ai due “ arbitri” Da­rio Buzzelli ed Enrico De Giovanni. Il prossimo, cru­ciale, passaggio sarà la pro­nuncia da parte del collegio stesso della competenza sul­la materia, dopo che per il “ sì” si è già espresso il presi­dente del Tnas De Rober­to. E’ l’ultimo scoglio ( si respira, comunque, aria di competen­za...) prima di ini­ziare un vero e pro­prio processo du­rante il quale si di­batterà della revo­ca dello scudetto 2006, sulla base delle nuove prove che dimostrano co­me l’Inter non fosse così “ illibata” come pretendeva, invece, il parere dei saggi su quel­l’assegnazione.

RIVISITAZIONE Ci sarà, insomma, un dibattimento nel quale l’Inter, che lo scu­detto ha preso cinque anni fa, e la Figc, che il 18 luglio scorso non l’ha revocato, do­vranno rispondere delle ac­cuse bianconere. E proprio la natura stessa del procedi­mento potrebbe travalicare l’ambito amministrativo se­guendo l’impostazione, da taluni criticata, di Alberto De Roberto nel documento con cui apriva al ricorso Ju­ventus. In qualche modo si potrebbe azzardare anche l’idea che al Tnas, qualora il dibattimento abbia luogo, possa iniziare un antipasto della revisione di Calciopo­li, quella che inevitabilmen­te verrà richiesta da Lucia­no Moggi ( e molto probabil­mente anche dalla Juven­tus) ex articolo 39.

TAR O NON TAR? La prima tappa, tuttavia, sarà la pri­ma riunione del collegio, la cui data sarà fissata tra bre­ve. Poi sarà la volta della fissazione del calendario delle udienze, fino ad arriva­re al fatidico 13 dicembre ( salvo proroghe). A quel punto, comunque vadano le cose, sarà interessante capi­re se la decisione può essere impugnata o meno. In teoria un lodo arbitrale può essere impugnato solo per un vizio di forma davanti alla Corte d’Appello della giustizia or­dinaria. Ma esiste un caso in cui un lodo è finito davanti a un Tar. Ed è questa la solu­zione per la quale opterebbe la Juventus ( e molto proba­bilmente anche l’Inter e, si dice, anche la Figc) nel caso non ottenesse soddisfazione dal Tnas. Il caso Cosenza del 2004 è, in questo senso, indi­cativo. Visto che in quell’oc­casione un lodo dell’allora Camera di conciliazione del Coni venne impugnato da­vanti al Tar e poi davanti al Consiglio di Stato. Insom­ma, la battaglia infinita in­trapresa dalla Juventus vi­vrà un momento fondamen­tale davanti al Tnas, l’ulti­ma tappa a livello sportivo, ma potrebbe continuare ol­tre e sfociare nei tribunali amministrativi. Magari an­che per un ricorso interi­sta...

Alvaro Moretti
Guido Vaciago

COMMENTI
  • 01/10/2011 14:32:15
  • UmbyTURBO29/09/2011 15:21:53
    Signori, le squadre italiane che possono partecipare alla Serie A sono molte: non é scritto che quelli lí debbano per forza parteciparvi. Se viene provato che hanno non solo telefonato per ottenere favori, ma addirittura ordito la truffa del secolo beneficiandone in campo nazionale e europeo (facile vincere le coppe quando in patria non hai avversari che ti sfiniscono) allora che vengano radiati o almeno retrocessi, ma non in Serie B: con tutte le aggravanti che ci sono meritano la Lega Pro.
  • aliena29/09/2011 11:26:37
    ha ragione...quousquetandem .
  • 17/09/2011 13:56:05
  • balzac200217/09/2011 11:29:31
    CHIEDIAMO CHE VENGANO ANNULLATI TUTTI GLI ULTIMI SCUDETTI RUBATI DALL'INTER !!
    RUBATI PERCHE' VINTI DOPO AVER MANIPOLATO E FALSATO I CAMPIONATI

    VERGOGNA !!!!!
  • quousquetandem16/09/2011 06:39:05
    A me fa senso una cosa, che con tutto quelle che è emerso si continui ancora a menare il can per l'aia: discussioni a non finire, incompetenze pilatesche, ipotesi TNAS, TAR, UEFA ecc,. ecc. Ma una situazione di tale lampante evidenza sarebbe risolta in due o tre giorni in un paese civile. Già, in un paese civile.....!!!
  • canterbury16/09/2011 04:50:07
    Ne riparliamo a dicembre! SOLEDESTATE, sei sempre più aggressivo e non c'è motivo.Impara ad accettare opinioni diverse dalle tue.Buona giornata
  • gigimerlo16/09/2011 00:15:18
    A CANTERBURY ( LA MAESTRINA FILOSOFA DEL CALCIO) BASTA UN'OCCHIATA PER CAPIRE TUTTO E SUBITO . MA NEMMENO UNA VIRGOLA SULLA PARTITA DEGLI ONESTI E PRESCRITTI CONTRO I RIPESCATI. SIETE CADUTI NELLA " TURCA " IN SMOKIN BIANCO . SU' SU' TUTTI IN TINTORIA PER ESSERE PRONTI ALLA PROSSIMA.
  • 29solojuve2915/09/2011 21:27:32
    bravo canterbury,dai una veloce occhiata e soprattutto pensa che ci fidiamo della tua veloce occhiata.....
    bravo caterbury,bravo davvero...si si bravo bravissimo! dai cuccia adesso pero'.
     
    Scrivi un commento
    Per poter inserire un commento/articolo devi eseguire il login


     


     
    Se non sei ancora registrato clicca quì: REGISTRATI
     

    Juve, il saluto di Del Piero: «Giocherò all'estero»

    Le foto della conferenza stampa in cui il capitano bianconero Alessandro Del Piero...

    Vucinic, gol contro il Belgio in amichevole

    Il capitano del Montenegro sblocca il match dopo cinque minuti. La gara terminerà 2-2

    in edicola

    Edicola