Petrucci: «Del Piero è la storia del calcio»
Il presidente del Coni: «La Juve ha festeggiato il 30° scudetto? Non esprimo giudizi. La federazione ha una sua autonomia e ha delle regole. Non voglio entrare nel merito»
© LaPresseIL CAPITANO - "Del Piero non solo è la storia della Juventus, ma del calcio". Arriva dal presidente del Coni Gianni Petrucci l'elogio del capitano bianconero all'indomani del suo addio alla Juve. "È stata una persona dentro le righe in tutte le sue esternazioni. Sono legato a Del Piero è un atleta che ho sempre amato e ammirato" ha aggiunto Petrucci a margine del convegno Il dilemma tra curare e guarirè organizzato dall'associazione Alma Salus all'Auditorium Rieti. Petrucci difende poi la società bianconera dopo l'annunciata separazione dal suo campionato. "A tutti quelli che dicono che la Juventus dovrebbe tornare indietro dico è facile parlare con la testa degli altri. Le società hanno un bilancio da rispettare, un'idea societaria, devono fare una programmazione e rispetto la linea di Agnelli che ha fatto una scelta dolorosissima. Lo ammiro" ha ammesso il numero uno dello sport italiano. Il presidente del Coni ha ricordato anche gli addii dei campioni del Milan come Alessandro Nesta, Gennaro Gattuso e Pippo Inzaghi. Giocatori che oltre al proprio club, "hanno esaltato la Nazionale". "Le lacrime erano sincere. Mi hanno toccato poi quelle di Galliani e quando si sono abbracciati tutti. La giornata di ieri è una delle pagine belle e romantiche del calcio" ha ammesso.


inserisci commento
40 commenti
secondo me il discorso è molto piu ampio circa il rinnovo di Del Piero...1) il Capitano si sente ancora bene e si sente un potenziale titolare cosa ke però nel calcio di oggi nn può essere dato ke oggi come oggi prima di essere calciatore si deve essere atleta nn ke Del Piero non lo sia ma ai ritmi del calcio di oggi e soprattutto ai ritmi di Conte Del Piero nn può rendere x come lui si sente di farlo 2)è stata una "ripicca" della società dato ke Alex stesso l'anno scorso nel momento in cui rinnovò il contratto disse ke rinnovava il suo ultimo contratto cosi come il primo in bianco e quindi la società sul Capitano già nn aveva fatto affidamento più di tnt 3)purtroppo Agnelli, Conte, e chiunque altro in società e nella squadra viveva sempre con il fantasma di Del Piero vedendolo come una "minaccia" x loro stessi e nn come una risorsa...........Detto questo nn pensate ke sia felice x il mancato rinnovo anzi tutt'altro,. Ho sperato ke alla fine della partita ,prima della premiazione venisse portata una scrivania al centro del campo come per la pankina all'inaugurazione dello stadio per far rinnovargli il contratto ma purtrppo cosi nn è stato...non so ki possa raccogliere la sua eredità, suppongo sia impossibile perchè anke se ci sono tantissimi giocatori di un certo livello nessuno è UOMO qu
anche la JUVENTUS... inetto!
petrucci non si esprime: normale in un mondo di incompetenti
il mancato rinnovo di DEL PIERO, che non è solo la storia della Juventus, ma del calcio, non è legato ad un problema di bilancio, come qualche ben pensante ci vuole far credere. penso, invece, sia soltanto un problema personale con I SIGNORI AGNELLI. se così fosse, chi sa qualcosa perchè non fa notizia pubblica??
28 o 30 è un falso problema. il problema vero è la gestione DEL PIERO. lo stile juventus mi sembra un lontano ricordo. vedo solo l'arroganza dei "PADRONI"- queste cose allontanano i tifosi ed anche io sono tentato di chiudere con questo calcio che butta alle ortiche I VERI VALORI CHE CI RAPPRESENTANO.
Per i 30 scudetti non mi piace questa dichiarazione che mi sembra uguale a quelle che fa Abete facendo il Ponzio Pilato, ma concordo invece per quanto riguarda Alessandro Del Piero campione unico nel calcio e sopratutto esempio per i nostri ragazzi pe il comportamento nella vita di tutti i giorni!
Grande Alex sarai sempre il nostro Capitano!
Pietro = Roma
Non ho ancora messo bene a fuoco le dichiarazioni di Petrucci in relazione ai 30 scudetti ed alla 3 stella, non mi è chiaro se Petrucci si atteggia a Ponzio Pilato o se comincia anche lui ad avere qualche sospetto sulla gestione di calciopoli dal 2006 al 2012, se fosse valida la seconda ipotesi ne sarei lieto, meglio tardi che mai.
Alex con Boniperti, Sivori, Platini, Scirea e Bettega sono stati i giocatori che più ho stimato e idolatrato, sono i giocatori che più di tutti mi hanno emozionato e divertito, ma purtroppo il tempo passa per tutti e dobbiamo farcene una ragione, i giocatori passano la Juve resta, e questa è la cosa più importante. Dopo la finale di coppa bisogna voltare pagina, bisogna far sentire ai giocatori che comporranno la prossima rosa tutto il nostro affetto, la nostra stima e la nostra fiducia, questo è quello che vuole anche Del Piero il nostro grande capitano, adesso che è diventato il tifoso bianconero n° 1. Ieri, oggi e domani sempre forza JUVE.
1949 G.Agnelli porta John Hansen - 1957 U. Agnelli prende Sivori - 1982 G. Agnelli bypassa Boniperti e prende Platini (quasi a parametro zero) - Anni '90: Boniperti prende due da nulla come Baggio e Del Piero - Anni 2000, Moggi prende Zidane - (per brevità non ricordo Hamrin, Charles, Cinesinho, Del Sol, Haller, la carrettata fine anni '70, quella anni '90 e compagnia calciando). Passato (con conseguenze) lo tsunami Blanc/Cobolli/Zaccone, adesso Andrea ?
Ma basta con la storia della bandiera. Del piero e rimasto perche ha sempre fatto comodo a lui. Altrove non avrebbe avuto gli stessi consensi. La sua fortuna e stata la caduta della juve in B. Con Capello aveva chiuso. Basta con la retorica.