Tuttosport

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Tapiro d'oro a Moggi: «Ma nessuno mi ha radiato»

Tapiro d'oro a Moggi: «Ma nessuno mi ha radiato»
Vota l'articolo
Si
-
No
-

 
L'ex dg Juve nel mirino di Striscia la Notizia. E i legali vanno all'attacco
TORINO, 30 aprile - Striscia la Notizia ha consegnato il Tapiro d'oro a Luciano Moggi per la notizia secondo cui la Corte di Giustizia della Federcalcio, nell'ambito dell'inchiesta Calciopoli 2, avrebbe sancito la sua radiazione dalla Figc, provvedimento che gli impedirebbe di ricoprire qualsiasi ruolo nel calcio italiano. Ma ai microfoni di Valerio Staffelli, Moggi smentisce: «Non è proprio così. Avete appreso dai giornali una notizia che non è quella. È stato dato un parere su una richiesta del Presidente Federale. La radiazione non c'è mai stata. Mi devono comunicare la decisione, se una decisione deve essere presa, ma ho l'impressione che abbiano poco coraggio per comunicarla».

«COSI' FACEVANO TUTTI» - L'ex dirigente della Juve aggiunge: «Hanno fatto quello che hanno voluto. Ho fatto vedere quello che facevano altri, non per colpevolizzarli, ma per far vedere che erano cose ammesse: tutti telefonavano ai designatori. Quello che facevo io lo facevano in molti, ma con me hanno preso dei provvedimenti di un certo tipo, nei confronti di altri no». Il tapiroforo lo incalza chiedendogli che cosa avrebbe mai fatto se si fosse trovato al posto dei giudici. E Moggi replica: «Niente. Avrei detto bravo al signor Moggi perchè faceva del bene alla sua squadra». Moggi nega di aver mai chiuso nello spogliatoio a Reggio Calabria l'arbitro Gianluca Paparesta (come invece era emerso da alcune intercettazioni): «Ho fatto una battuta. Nessuno ha chiuso l'arbitro in camerino. Anche l'arbitro ha smentito e alla Procura di Reggio Calabria hanno archiviato il caso perchè inesistente».

I LEGALI ALL'ATTACCO -  Il parere fornito alla Corte di Giustizia Federale che ha di fatto sancito la radiazione dell'ex dg della Juventus, Luciano Moggi «si caratterizza per la sua assoluta contrarietà ai più elementari principi di giustizia nonchè per la sua sommarietà e superficialità». È l'opinone espressa dal collegio difensivo dello stesso Moggi composto dagli avvocati professor Federico Tedeschini, Paolo Trofino, Maurilio Prioreschi, Paolo Rodella e Pierluigi Giammaria. Secondo i legali, il parere della Figc «così come formulato, non può e non deve trovare accoglimento nei confronti di alcuno dei soggetti raggiunti dalla 'proposta di radiazione' prima della entrata in vigore del nuovo codice di Giustizia Sportiva e, ad oggi, mai applicata». «Sbarramento insuperabile alla inattuabilità delle conclusioni formulate dal Collegio - spiegano i legali - è costituito dal principio della irretroattività della legge rispetto al fatto commesso antecedentemente alla sua entrata in vigore. Ci si riferisce, evidentemente, al cosiddetto 'principio di legalità» sancito dalla Carta Fondamentale all'art. 25 comma 2 che recita: 'Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso'. Secondo i legali «il ragionamento seguito dal Collegio in funzione consultiva non ha grande pregio giuridico».

«Ciò - continuano i legali di Moggi - è dimostrato da una semplice considerazione: se le condotte accertate con il processo sportivo del 2006 sono di 'particolare gravita" e questa, a sua volta, deve determinare, ora come allora, una automatica applicazione della sanzione della radiazione, perchè tale decisione non è stata assunta dall'organo all'epoca competente (Presidente della Figc) nel lungo intervallo di tempo (ben un anno) trascorso tra la conclusione del processo sportivo e l'entrata in vigore del nuovo codice?». «Ma che quelle del Collegio siano considerazioni 'condizionate ed 'imposte' dalla necessità di porre rimedio ad una 'delicatà questione che, certo, non fa ben figurare gli organi federali di gestione e di giustizia sportiva - conclude il collegio difensivo dell'ex dg della Juventus -, è dimostrato dalla superficialità con la quale, pur evidenziandosi numerose 'storture' determinate dalle nuove norme in riferimento alle pregresse e cristallizzate decisioni del 2006 e, soprattutto, dalla colpevole inoperatività dell'organo all'epoca competente, la Figc conclude per la radiazione, come effetto ex lege, delle decisioni già adottate dalla Corte Federale nel 2006». In altre parole, si chiede di «sacrificare' i diritti, costituzionalmente garantiti, di coloro che hanno subito il processo sportivo nel 2006, sull'altare del 'buon nome' della Federazione Italiana Giuoco Calcio».



 
 
 
 
 
 
 
 
 

CORRELATI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti

  • MARCO403/05/2010 16:46:17
    MA HO L'IMPRESSIONE CHE ABBIANO POCO CORAGGIO A NOTIFICARLA?
    MA PERCHE' HANNO TUTTI PAURA DI TE? mA i giudici di napoli le leggono queste dichiarazioni?
  • gigino0002/05/2010 20:06:35
    ragazzi sapete che a livello mondiale l'italia e' diventata la barzelletta dell'universo ,io vivo in america anche qui parlano di voi come e'possibile che l'inter fa tutto questo(rubare) e nessuno parla, come, la partita contro il barcellona e stata trasmessa,anche gli americani hanno capito che tipo di societa e questa inter ,sicuramente non tanto onesti come dichiarate voi,io ho fatto presente a loro (che li descrivono italiani)che infatti questa societa non e' italiana,ma straniera.
  • giacomoferri02/05/2010 14:06:53
    ....ma fate proprio sorridere voi della gggiuventus....tirate in ballo avvocati "banda degli onesti"......ma una buona volta riguardatevi la vostra storia barzelletta..........le stelle che avete sullo strofinaccio sono il simbolo di una STALLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....
  • superazo01/05/2010 23:11:31
    Ahahahah! Un interista che da del perdente a uno Juventino! Questa è proprio bella!!
    Capperi, ma cosa ti sei fumato? Lo scudetto di cartone?
  • 01/05/2010 21:23:50
  • Hadrir01/05/2010 18:17:26
    Ma tranquillo mister capperi, la FIGC non farà rispettare questa regola perchè sarebbe da stupidi dare questa pena alla squadra italiana che è arrivata alla finale di champions. Quindi tranquillo, vedrai che non succederà nulla. ^_* anche perchè penso che oltre alla champions, anche in coppa italia e in campionato l'inter avrebbe qualche problema...vai tranquillo che quest'anno avete dominato!
  • Hadrir01/05/2010 18:14:56
    Mister Capperi, non è che mi vergogno se i due calciatori son stati venduti illegalmente. Vorrà dire che se la FIGC ha le palle per far rispettare le regole, la Juve pagherà la multa per la vendita illecita (non so se questo comporti la restituzione dei soldi avuti per la cessione del cartellino o cosa), come l'inter dovrà fare per diego e motta. Solo che, nel caso di genoa e inter, le squadre perderanno a tavolino tutte le partite dove hanno gicato i calciatori venduti illegalmente. continua
  • stabiano01/05/2010 18:02:03
    Infatti, caro capperi, il problema non è di aver trattato i giocatori ma averli schierati. Se Preziosi venisse radiato per questo allora tutte le cessioni sarebbero NULLE e andrebbero considerate perse a tavolino le partite in cui tali giocatori sono stati schierati. Capito caro intertriste perdazzurro? Ma non ti preoccupare, fra indultini, prescrizioni, patteggiamenti e cos'altro voi onestoni (????!!!!???) vi salverete ancora una volta.
  • 1maverik01/05/2010 17:42:56
    x capperi
    le posizioni di criscito e palladino, beh..: la s.v. dovrebbe sapere che trattasi di comproprietà con diritto di riscatto e, le stesse, sono state trattate con il ds stefano capozzucca ed il vice presidente fabrizio preziosi (figlio di enrico). per quanto riguarda la partecipazione di enrico preziosi alle riunioni in fgc.....: lo potrebbe fare anche lei se fosse iscritto fgc. a preziosi è stata comminata semplicemente una sanzione che determina anche delle "restrizioni". saluti
  • TheUndertaker01/05/2010 17:01:54
    Ora gli onesti festeggiano la prima finale di Coppa dei Campioni dopo 38 anni. Come raggiunsero la finale nel 1972 gli Onesti? Agli ottavi sul campo avevano perso 7-1 contro il Borussia Mönchengladbach. Gli avvocati dell'Inter trovarono il modo di far annullare la sconfitta per una lattina vuota che aveva colpito Boninsegna non facendogli niente e riuscirono anche a far dimenticare che a fine partita Mario Corso aveva preso a calci l'arbitro.A tavolino non li batte mai nessuno! RI-DI-CO-LI!
  • capperi01/05/2010 16:44:04
    caro dinuovonoi ma cosa stai dicendo allora se preziosi e radiato xk partecipa alle riunioni della figc e poi voi parlate di milito e tgiago ma mi volete dire voi cari piagnioni e rosiconi juventini le cessioni di criscito e palladino kn ki le avete trrattate????? vergognatevi siete solo dei perdenti vergogna falsi e ipocriti
     
     
    Per poter inserire un commento/articolo devi essere registrato
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI
     
     
     
     
     

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    I più visti

    I più visti

     
    Vai all'archivio dei più visti
     
    I più votati

    I più votati

     
    Vai all'archivio dei più votati
     
    I più commentati

    I più commentati

       
      Vai all'archivio dei più commentati
       
       
       
       
       
       

      SHOPPING KELKOO