«Siamo venuti qui apposta per fare esperienza, per crescere, per prendere esempio». Infortunio per Britos
BARCELLONA, 23 agosto - Parola d'ordine: ripartire. La lezione subita al Camp Nou contro il Barcellona degli extraterrestri deve essere uno stimolo a migliorarsi, non un incentivo alla depressione. «
Abbiamo perso 5-0 ma siamo venuti qui apposta per fare esperienza, per crescere, per prendere esempio», ha detto mister Mazzarri al termine del Trofeo Gamper. «
Su questa partita ci lavoreremo, ci deve servire da lezione». Certo, la disfatta è evidente e sotto gli occhi di tutti. Resta comunque una lezione di calcio da cui trarre giovamento, uno schiaffo per capire cosa vuol dire giocare nell'Europa che conta, soprattutto contro i campioni di tutto. «
Siamo stati in partita poco più di mezz'ora, poi loro sono stati bravi ad andare in vantaggio e il 2-0 ci ha tagliato le gambe, ci siamo scoraggiati, una cosa che non deve succedere», ha proseguito Mazzarri. «
Il risultato non ci deve comunque condizionare più di tanto, pensiamo a trarre lezione da questa partita. Per esempio il Barcellona, anche sul 5-0, veniva a pressarci, a rubarci palla e faccio i miei complimenti a Guardiola per aver inculcato questa fame nei giocatori».
E.T. - Detto ciò, Mazzarri esalta la prestazione degli avversari, definiti «
degli extraterrestri, negli anni hanno costruito un gruppo con ricambi incredibile, sono bravi a formare i giocatori e in questo momento non sono paragonabili a nessun altro club». Sulla 'cantera' partenopea immaginata da De Laurentiis, Mazzarri ci va cauto: «
In Spagna hanno una cultura diversa, i giovani li proteggono, non li criticano a oltranza alla prima partita che sbagliano», replica Mazzarri. «
Sono fuoriclasse quando hanno la palla ma soprattutto quando non ce l'hanno, neanche le barricate servono a fermarli», aggiunge Paolo Cannavaro.
INFORTUNIO -
Da segnalare oltre ai diecimila tifosi sugli spalti anche l 'infortunio di Britos sostituito da Aronica. Per l'uruguaiano si parla di sospetta frattura al metatarso.
COMMENTI