Tuttosport

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Pià saluta il Napoli: «Vado a firmare con il Torino»

Pià saluta il Napoli: «Vado a firmare con il Torino»
Vota l'articolo
Si
-
No
-

 
Summit notturno per l'attaccante tra Bigon e Foschi: è lui il primo colpo

TORINO, 2 gennaio - L’accelerata è avvenuta ieri, allorquando Inacio Pià ha interrotto l’allenamento con il Napoli e prima di congedarsi ha così salutato i compagni: «Ciao ragazzi, in bocca al lupo, io vado a firmare con il Toro». Il tempo di imbarcarsi su un aereo con destinazione Milano per poi raggiungere l’hotel Hilton, dove intanto Riccardo Bigon e Rino Foschi, ds di Napoli e Toro, avevano fissato l’appuntamento (e coinvolto il suo manager) per coronare il passaggio dell’attaccante in granata. La strategia, a meno di colpi di scena davvero clamorosi: Pià al Toro in prestito con diritto di riscatto.

LA TRATTATIVA - Difficoltosi i tentativi granata di inserire una contropartita tecnica offrendo al Napoli la scelta di un elemento in esubero nella rosa di Beretta, anche per non appesantire ulteriormente il monte ingaggi che Cairo già deve pagare. L’indisponibilità azzurra non ha tuttavia frenato Foschi, che peraltro già nella conferenza stampa di presentazione di Gianluca Petrachi aveva rimarcato come «il mercato in entrata del Toro non dipenderà dalle operazioni in uscita». Il summit, protrattosi fino a tarda ora, è stato gestito dal Torino con la speranza di raggiungere due obiettivi: depositare il nuovo contratto di Pià oggi, primo giorno ufficiale del calciomercato, e fare in modo che il brasiliano si alleni con Beretta già domani, se non addirittura stamane.

COMPAGNO IDEALE PER BIANCHI - Pià è considerato dai dirigenti del Toro come il profilo ideale, considerate le necessità tecniche e le difficoltà del mercato di gennaio. In senso assoluto, se Foschi potesse attendere le ultime schermaglie, potrebbe disporre di opportunità che oggi non sono neppure immaginabili. Invece le contingenze dettate da una classifica preoccupante impongono a Cairo e ai suoi collaboratori di essere subito protagonisti e non i soliti comprimari. Tutto ciò premesso, Pià ha calamitato l’interesse del Torino per molteplici ragioni. Innanzitutto la scelta è stata dettata dalla necessità di affiancare a Ronaldo Bianchi un giocatore in grado di esaltare di più le qualità del bomber granata. Pià non è un cannoniere in senso stretto, ma una seconda punta di movimento che apre gli spazi e crea scompiglio nelle difese avversarie: il fatto di essere estremamente generoso e di lavorare più per la squadra che per la gloria personale lo portano spesso a sfiancarsi anche con rincorse in copertura, col rischio poi di perdere fatalmente lucidità all’atto di concludere a rete.

LE CARATTERISTICHE -  Tecnicamente dotato - è brasiliano, non ci sarebbe bisogno d’aggiungere altro... -, Pià vanta pure quelle caratteristiche che mancano agli attaccanti granata. Beretta in rosa ha elementi che amano ricevere il pallone sui piedi, anziché attaccare gli spazi e la profondità: anche per questo motivo la manovra offensiva del Toro è spesso parsa statica a prevedibile.

Leggi l'articolo completo nell'edizione odierna di Tuttosport

Marco Bonetto
Piero Venera

 
 
 
 
 
 
 
 
 

CORRELATI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti

  • biro6903/01/2010 00:51:43
    un altro attaccante che di gol nelle categorie che contano ne ha fatti un pò pochini direi,per la serie b servono meno nomi e piu polmoni e corridori l'esempio è il bari l'anno scorso!!giocatori troppo pagati etroppo sopravalutati abbiamo cambiato 8 volte l'allenatore ma pensare che siano i giocatori non idonei per la salvezza prima e per la promozione poi no????
  • solotoro4902/01/2010 13:21:48
    Adesso è ufficialmente un giocatore del Torino Fc
  • pulici6602/01/2010 12:48:46
    cari dirigenti queste operazioni di mercato non servono a nulla basta guardare tutti gli attaccanti presi in questi anni le squadre si costruiscono dalle fondamenta ....abbiamo difesa e centrocampo che fanno ridere ....pensavo che foschi fosse piu autoritario ... invece in queste cè sempre dietro cairo.
     
     
    Per poter inserire un commento/articolo devi essere registrato
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI
     
     
     
     
     

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    I più visti

    I più visti

     
    Vai all'archivio dei più visti
     
    I più votati

    I più votati

     
    Vai all'archivio dei più votati
     
    I più commentati

    I più commentati

       
      Vai all'archivio dei più commentati
       
       
       
       
       
       

      SHOPPING KELKOO