Tuttosport

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Schumacher: «Sono tornato per vincere il Mondiale»

Schumacher: «Sono tornato per vincere il Mondiale»
Vota l'articolo
Si
-
No
-

© Foto REUTERS
 
Il tedesco della Mercedes: «È come se non avessi mai smesso»
TORINO, 20 gennaio - Non è tornato perché la vita da pensionato lo annoiava, ma perché aveva fame di vittorie. Del resto, da uno come Michael Schumacher non ci si potrebbe aspettare nulla di diverso. La sua firma per la Mercedes ha scatenato l’ira dei tifosi della Ferrari. Ira che rischia di trasformarsi in rabbia e frustrazione se il tedesco manterrà fede alla promessa di conquistare il Mondiale. Visto il suo curriculum, è uno da prendere sul serio.

TEST FANTASTICI - «I test sono stati fantastici - scrive Schumi sul suo sito web -. Abbiamo avuto l’inconveniente della pioggia i primi giorni, però nella terza giornata abbiamo potuto fare molto e siamo riusciti a simulare un Gran Premio con gli pneumatici lisci. È andata meglio di quanto sperassi e mi sono sentito subito in sintonia con la vettura (una Gp2, ndr). Mi sono sentito come se non avessi mai smesso».

PROBLEMI SUPERATI - Quanto ai problemi al collo che nella passata stagione gli impedirono di sedersi al volante della Ferrari dopo l’incidente di Felipe Massa, Schumi assicura che sono totalmente superati. «A partire da dicembre - specifica - mi sono allenato in maniera molto attente e ora mi sento in gran forma. Questa è stata una delle ragioni per le quali mi sono trovato a mio in macchina durante i test di Jerez. Ma la Formula 1 è un’altra cosa, la forza G sono molto più alte e le due cose non sono paragonabili».

VINCERE - Le prospettive per la Mercedes per la prossima stagione, a sentire Schumacher, sono ottime: «L’insieme di elementi che si può trovare alla Mercedes è unica - afferma soddisfatto il pilota di Kerpen -. C’è Ross (Brawn, ndr) con la sua squadra vincente, ci sono la competenza e l'esperienza della Mercedes e c’è il miglior motore del momento. Lotterò fin dall’inizio per vincere il campionato».

RITIRO UTILE - Il sette volte campione del mondo vuole fare una precisazione a proposito del suo ritiro. Che, a suo dire, è stato tutt’altro che tempo perso: «Mi sono sentito libero e sollevato - dichiara -. Non dalle corse, di cui sono sempre innamorato, ma da tutti quegli inconvenienti che derivano dall’essere sempre sotto osservazione. Mi ha fatto benissimo stare tranquillo per tre anni».

PILE CARICHE - Fatto sta che, quando gli si è presentata l’occasione, Schumi non ci ha pensato più di tanto per ritornare nel circus. Segno che la vita lontano dalla pista, per quanto rilassante, non fa per lui: «Adesso - conclude il tedesco - mi sento con le pile completamente cariche e pieno di nuova energia».

SUPERSTIZIONE - Per concludere, una divertente curiosità: Schumacher ha cambiato il numero della sua vettura col compagno di squadra Nico Rosberg. La ragione? Semplice: il tedesco è maniacalmente superstizioso. Il team gli aveva assegnato il 4, ma lui ha chiesto al connazionale di concedergli il 3. «Michael preferisce i numeri dispari - ha dichiarato un portavoce della scuderia -. Ha chiesto di avere il 3 e siamo stati felici di accontentarlo». Le "stranezze" di Schumi, del resto, non sono una novità. Ai tempi della Ferrari, era solito indossare in gara un amuleto di ceramica che gli era stato regalato dalla moglie e sul quale c'erano le iniziali di tutti i membri della famiglia. Nel 2004, in occasione del Gran Premio del Bahrein, un addetto del Cavallino Rampante fu costretto a correre in albergo a recuperare il monile, dove Schumi l'aveva scordato. Il tedesco, infatti, era terrorizzato dall'idea di correre senza il suo talismano. Per fortuna, l'amuleto gli fu riconsegnato in tempo e Schumi vinse, affermando alla fine che il monile «aveva forse fatto la differenza decisiva».
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CORRELATI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti

  • Nessun commento.
 
Per poter inserire un commento/articolo devi essere registrato
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
I più visti

I più visti

 
Vai all'archivio dei più visti
 
I più votati

I più votati

 
Vai all'archivio dei più votati
 
I più commentati

I più commentati

       
      Vai all'archivio dei più commentati
       
       
       
       
       
       

      SHOPPING KELKOO