Sauber: «Kobayashi e Perez anche nel 2012»
La squadra con la licenza svizzera rinnova il contratto ai suoi due piloti. Il patron della scuderia rinnova le dichiarazioni di stima nei loro confronti
© LaPresseBUDAPEST, 28 Luglio – La Sauber ha annunciato che i suoi piloti, Kamui Kobayashi e Sergio Perez, continueranno a correre per il team nel 2012. Anche il pilota di riserva Esteban Gutierrez, che corre in GP2, rimarà al team svizzero la prossima stagione. «Siamo molto soddisfatti con i nostri piloti», ha dichiarato il team principal Peter Sauber. «Kamui ha interpretato il suo ruolo molto bene quest'anno. Anche se è solo la sua seconda stagione completa in Formula 1, sta già assumendo le responsabilità che naturalmente cadono sui piloti più esperti in una squadra. Siamo felici con lui sia a livello sportivo che a livello personale. Abbiamo avuto la possibilità di lavorare con lui nel 2012 e non c'è mai stato alcun dubbio in merito». Kobayashi ha fatto il suo debutto in Formula 1 nel 2009 per Toyota, al posto dell'infortunato Timo Glock. E' arrivato alla Sauber nel 2010, impressionando molti con il suo ritmo e i sorpassi audaci. In questa stagione ha ottenuto 27 punti e ha terminato nella top ten in sette gare. Il suo miglior piazzamento è il quinto posto a Monaco lo scorso maggio. «Sono molto orgoglioso di poter guidare un altro anno per questa squadra e voglio ringraziare Peter Sauber e l'amministratore delegato Monisha Kaltenborn per mettere la loro fede in me e per tutti i ragazzi il loro lavoro», ha dichiarato il 24enne pilota giapponese. «Nel 2010 abbiamo avuto una stagione molto difficile e alcuni momenti storti. Siamo riusciti a superare questo perché siamo una squadra forte e determinata».
FIDUCIA A SERGIO PEREZ - Perez ha al contrario avuto una tormentata stagione di debutto della Formula 1. Chiusa al settimo posto la sua gara di esordio in Australia, la sua auto è stato squalificata per motivi tecnici e ha dovuto attendere la quinta tappa in Spagna per prendere i suoi primi punti. Il messicano di 21 anni, pilota della scuola Ferrari, ha avuto la stagione segnata dal terribile incidente di Monaco e ha conquistato otto punti in questa stagione. «Sergio ha realizzato più di quanto si possa aspettare da un esordiente», ha detto Peter Sauber. «Dalla prima gara ha dimostrato che egli è in grado di guidare non solo veloce ma anche in condizioni difficili. E dopo l'incidente a Monaco ha dimostrato di poter gestire con maturità le gare. Fin dall'inizio avevamo già firmato un contratto con Sergio che sapevamo sarebbe andato oltre il 2011. Un esordiente comporta sempre un certo rischio, naturalmente, ma chiaramente la scelta ha dato i suoi frutti», ha concluso Sauber.





COMMENTI