Tuttosport.com

commenti

Fry: «Peccato per Alonso, comunque straordinario»

Il tecnico capo della Rossa è rammaricato per il podio sfumato a Interlagos, ma afferma che era prevedibile, viste le difficoltà della Ferrari con le Medie. Elogia comunque il pilota spagnolo, mai domo

Fry: «Peccato per Alonso, comunque straordinario»© Action Images/Crispin Thruston

INTERLAGOS, 28 Novembre - Pat Fry, progettista della Ferrari, spiega la gara di Interlagos, conclusa amaramente con Fernando Alonso che ha visto sfumare nel finale un podio meritato. «Un risultato nella logica dopo una gara non particolarmente emozionante», ha commentato il tecnico inglese. «Ci si aspettava la pioggia ma non è arrivata, nonostante varie volte abbia lambito la zona del circuito. Un’altra sorpresa, purtroppo negativa, l’avevamo avuta già ieri sera, quando abbiamo scoperto che una gomma posteriore destra del primo treno di Soft usato in qualifica da Felipe aveva subito una foratura: ciò lo ha obbligato a fare una strategia su due soste, che sapevamo essere penalizzante in termini di tempo di gara complessivo rispetto a quella su tre pit-stop. La partenza è stata ottima per entrambi i piloti: entrambi stavano guadagnando anche un’altra posizione ma poi era finita la pista. Fernando è stato fantastico nella prima metà della gara, superando Button con una bellissima manovra, e poi gestendo il vantaggio in maniera impeccabile. Poi, una volta passato alle gomme Medium, ha pagato lo scotto che di solito abbiamo con le mescole più dure rispetto alla McLaren e non è riuscito a resistere al ritorno di Button».

ALONSO BRAVISSIMO, FERRARI UN PO' MENO – Fry elogia, come tutti a Maranello, l'impegno e la dedizione dello spagnolo, che con un mezzo inferiore ha lottato alla grande contro red Bull e McLaren. «Peccato, perché sarebbe stato bello finire sul podio ma devo dire che il 2011 di Fernando è stato straordinario, basti pensare al numero di volte in cui è riuscito a finire fra i primi tre. Adesso sta a noi mettere a disposizione sua e di Felipe una vettura ben più competitiva di questa: è il nostro obiettivo, è quello cui pensiamo giorno e notte e su cui stiamo spingendo con tutte le nostre forze. Voglio fare i complimenti a tutta la squadra per come ha lavorato in pista durante questa stagione. Abbiamo fatto dei passi avanti molto significativi e dobbiamo continuare su questa strada anche per il prossimo anno. Ci attendono dei mesi molto intensi e tante opportunità per migliorare ancora», ha concluso il responsabile dell'Autotelaio del Cavallino.

COMMENTI
Scrivi un commento
Per poter inserire un commento/articolo devi eseguire il login


 


 
Se non sei ancora registrato clicca quì: REGISTRATI
 

Gp di Monaco, trionfa Webber

Le foto del Gran Premio di Montecarlo. Buon terzo posto per Alonso

F1 - La Mercedes cresce con Schumi

Alla vigilia del Gran Premio di Monaco Rosberg sogna e Schumi gioca a calcio

in edicola

Edicola