Tuttosport.com

1 commenti

Tronchetti Provera: «Nuove mescole per lo spettacolo»

Il presidente della Pirelli illustra le novità del fornitore milanese: quattro gomme da asciutto e due da bagnato, con lo storico nome "Cinturato" che ha fatto la storia della F1

Tronchetti Provera: «Nuove mescole per lo spettacolo» 

YAS MARINA, 25 Gennaio – La Pirelli apre la sua seconda stagione di Formula Uno come fornitore unico, presentando sul Circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi i nuovi pneumatici sviluppati per le monoposto del 63° Campionato mondiale. Profili squadrati, maggiore grip, mescole più morbide e a degrado costante sono le caratteristiche principali delle nuove gomme, che dovranno assicurare Gran Premi movimentati e dall’esito aperto fino alla bandiera a scacchi, con almeno due o tre pitstop a gara. Cambiano anche le marcature sui fianchi, che diventano più grandi e riconoscibili, mentre riappare un marchio storico della F1, il Cinturato, la gomma con la quale Pirelli corse e vinse negli anni ‘50 e che dal 2012 distinguerà le gomme intermedie e da bagnato. Le gomme saranno identificate dai colori delle scritte: rosso per le Supersoft, giallo per le Soft, bianco per le Medium e grigio per le Hard. Il Cinturato avrà il verde per le Intermedie e l'azzurro per le Full Wet da bagnato.

TRONCHETTI PROVERA SPIEGA LE NOVITA' - «Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, i Team ci hanno chiesto di confermare per il 2012 quelle caratteristiche che nella passata stagione hanno contribuito a dare vita a gare spettacolari», ha dichiarato Marco Tronchetti Provera, presidente della Pirelli. «E' quel che abbiamo fatto, ottimizzando mescole e profili in modo da garantire prestazioni maggiori e più stabili, unite alla durata variabile che ha caratterizzato i P Zero del 2011. Ci aspettiamo gare dall’esito mai scontato, con strategie differenziate e con molte soste ai box, elementi che il pubblico, oltre che i protagonisti, hanno molto apprezzato. Lo sviluppo delle nuove mescole è avvenuto nel corso del Campionato 2011, grazie alla velocità di apprendimento e di reazione dei nostri tecnici, che sono pronti a ulteriori evoluzioni durante il Mondiale che sta per aprirsi», ha concluso Tronchetti Provera. Le nuove coperture Pirelli debutteranno a Jerez il prossimo 7 febbraio, in occasione dei primi test ufficiali della stagione 2012.

COMMENTI
  • ChiccoMay25/01/2012 17:46:46
    E lui di "mescole" se ne intende parecchio!!!
     
    Scrivi un commento
    Per poter inserire un commento/articolo devi eseguire il login


     


     
    Se non sei ancora registrato clicca quì: REGISTRATI
     

    Bellezze a Montecarlo, il Gran Premio si fa sexy

    Le bellissime ragazze presenti nel giorno delle qualifiche

    F1 - La Mercedes cresce con Schumi

    Alla vigilia del Gran Premio di Monaco Rosberg sogna e Schumi gioca a calcio

    in edicola

    Edicola