Tuttosport.com

commenti

Brawn: «Mi preoccupano i risultati a sorpresa»

Il boss della Mercedes parla del 'fattore casuale' che ha caratterizzato la prima parte della stagione: «Potrebbe diminuire l'entusiasmo dei tifosi»

Brawn: «Mi preoccupano i risultati a sorpresa»© LaPresse

BRACKLEY - «Dobbiamo fare in modo che il 'fattore casuale' in Formula 1 non sia troppo evidente». Ross Brawn è inquieto per le troppe sorprese che ha riservato la prima parte della stagione: troppa imprevedibilità e troppi risultati a sorpresa potrebbero alla lunga far perdere un po' di fascino alle corse, mentre per tenere incollati i tifosi in tv o sulle tribune c'è bisogno di un filo conduttore, di una 'narrazione' più stabile. «Ci sono stati parecchi risultati imprevedibili quest'anno ed è stato emozionante  - continua il boss della Mercedes - Ma penso che alla lunga l'emozione scemerebbe se le cose rimanessero così».

COME LA PESCA Brawn spiega meglio il suo punto di vista con un paragone: «Pensate alla pesca sportiva. Lì il bello è che un assoluto principiante può fare il colpo grosso e prendere un pesce enorme, perché c'è un certo grado di casualità. E' un fattore che rende la competizione divertente per i partecipanti, di meno per il pubblico. Noi che lavoriamo nei motori non possiamo vivere troppo sul 'fattore casuale' e dobbiamo evitare che dopo aver lavorato duro su una macchina, questa risulti non competitiva».

PNEUMATICI La causa maggiore sembra legata alla scarsa confidenza con gli pneumatici Pirelli: «Ora le cose stanno migliorando, anche se la situazione nei team con i due piloti rimane in alcuni casi curiosa. Per esempio, un fine settimana c'è Webber in gran forma e poi in quello successivo domina Vettel. Ancora non si capisce perché». C'è comunque ottimismo per il futuro: «Qualcosa sta cambiando, c'è un filo conduttore che sta emergendo mano a mano che diventiamo più bravi con le gomme».

Utilizza questa funzione per segnalare il commento ai moderatori.
Quale di queste opzioni descrive meglio la motivazione della segnalazione:

Per commentare, loggati con uno dei servizi disponibili:

Libere a Montecarlo, le Mercedes davanti a tutti

Rosberg sfreccia nelle libere, bene anche le Ferrari di Massa e Alonso. Solo nono...

Gp Montecarlo, lo spettacolo delle libere

Prima giornata di prove del Gran Premio di Monaco