Tuttosport

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

«Ferrari da migliorare»

«Ferrari da migliorare»
Si
-
No
-

© Foto REUTERS
 
Domenicali: «Kimi aiuterà Felipe a vincere il Mondiale»
MONZA, 15 settembre - Con freddo e pioggia, la Rossa fa fatica, soprattutto con le gomme. Questa l'analisi di Stefano Domenicali sul GP d'Italia di ieri, in cui Felipe Massa non è andato oltre il sesto posto e Kimi Raikkonen il nono. Un risultato deludente per il direttore della Gestione sportiva della Ferrari, l'unica cosa positiva è che Massa ha recuperato un punto in classifica iridata su Lewis Hamilton, settimo. «Il nostro problema principale è che le gomme non hanno affatto funzionato - ha detto Domenicali - Non siamo stati capaci di scaldarle alla giusta temperatura per migliorare l'aderenza e andare più veloce. In certe particolari condizioni, non riusciamo a esprimere il nostro potenziale, non siamo veloci. Vista la situazione, il contesto poteva anche essere diverso. Il bilancio non è positivo. Guardandoci dentro, purtroppo dobbiamo vedere ancora una volta che in certe situazioni non siamo veloci abbastanza e non riusciamo a sfruttare il nostro potenziale. Abbiamo visto che, per esempio, alla fine della corsa le condizioni erano diverse, Kimi era in grado di andare sempre più veloce. Ha detto che si sentiva come se avesse un'altra macchina. Per quel che riguarda Felipe, ha fatto una grande gara. Se pensate che teoricamente ha perso una posizione - coloro che hanno scelto la strategia di una sola sosta ai box sono rientrati e hanno messo le gomme giuste, perchè ci hanno visto bene. Ma lui era dietro di loro e non ha potuto attaccare».

«A MONZA POTEVAMO FARE MEGLIO» - Il brasiliano ha comunque perso una grande chance di passare in testa al Mondiale, visto che era sesto in griglia e Hamilton 15esimo. «Certamente abbiamo perso una buona opportunità - ha detto Domenicali - Considerando che Lewis era 15esimo sulla griglia di partenza, sarebbe stato molto meglio per noi recuperare molti più punti di uno solo, ma la realtà è un'altra. Ad ogni modo, c'è una cosa abbastanza positiva che possiamo dire dopo questa gara. Abbiamo guadagnato un punto nella classifica del campionato Piloti, questo è certo, ma considerando la situazione, potevamo fare meglio. Ma nella situazione attuale, poteva anche andare peggio. Se non fossimo stati in grado di migliorare l'utilizzo delle gomme, forse altri piloti avrebbero potuto superarci"».

«LA SQUADRA PRIMA DI TUTTO» - Vista la situazione in classifica, che vede Massa secondo a un punto da Hamilton e Raikkonen quarto a -21, la Ferrari punterà tutto sul brasiliano per aiutarlo a vincere il titolo Piloti? «Ho sempre detto che il nostro principale interesse è la squadra - la risposta di Domenicali - Certamente, questa è la cosa più importante e i piloti lo sanno. Da adesso alla fine della stagione, se possibile, Kimi farà sicuramente del suo meglio per essere più aggressivo possibile, considerando il fatto che Felipe è più vicino al leader del campionato».

 
 
 
 
 

CORRELATI

 
 
 
 
 

Commenti

  • Nessun commento.
 
Per poter inserire un commento/articolo devi essere registrato
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
I più visti

I più visti

  • 1

    Ferrari, presentata la nuova F2012

    l video (www.ferrari.com) della F2012, la cinquantottesima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare al Campionato del Mondo di Formula 1

     
 
Vai all'archivio dei più visti
 
I più votati

I più votati

  • 1

    Ferrari, presentata la nuova F2012

    l video (www.ferrari.com) della F2012, la cinquantottesima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare al Campionato del Mondo di Formula 1

     
 
Vai all'archivio dei più votati
 
I più commentati

I più commentati

       
      Vai all'archivio dei più commentati
       
       
       
       
       
       

      SHOPPING KELKOO