Tuttosport

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Briatore: «Mi sono sacrificato per salvare la Renault»

Briatore: «Mi sono sacrificato per salvare la Renault»
Vota l'articolo
Si
-
No
-

© Foto Liverani
 
Intanto Lauda attacca: «Il peggior scandalo di sempre per la F1»
LONDRA, 17 settembre - Un sacrificio per salvare la Renault. Così Flavio Briatore ha giustificato le sue dimissioni dalla scuderia francese. In un'intervista esclusiva al tabloid “Daily Mirror” l'ormai ex team principal della Renault ha spiegato le ragioni che lo hanno portato a lasciare la Formula Uno in seguito allo scandalo del presunto incidente volontario di Nelson Piquet Jr. nel corso del Gran Premio dello scorso anno a Singapore. «Volevo solo salvare la Renault, era un mio dovere farlo» ha dichiarato Briatore commentando la sua decisione, condivisa anche dal capo degli ingegneri Pat Symonds.

I problem per Briatore non si sono comunque esauriti con le dimissioni. L’ex team principal della Renault rischia di essere denunciato dalla Ferrari, che l’anno scorso ha perso il Mondiale con Felipe Massa per un solo punto rispetto a Lewis Hamilton, e dalla stessa casa francese, che potrebbe cercare di rivalersi sul manager di Cuneo per i danni d’immagine derivanti dalla vicenda. Per il momento la Renault ha detto di accontentarsi delle dimissioni, ma se, come è possibile, la Fia dovesse infliggerle una multa di 10 milioni di euro per lo scandalo, le cose potrebbero cambiare. Sembra invece scongiurato per la casa transalpine il rischio di essere esclusa dal campionato. La Fia non può permettersi di perdere altri grandi costruttori dopo il forfait della Honda e quello annunciato dalla Bmw.

Ma c’è di più. A quanto riferisce il “Daily Telegraph”, le autorità di Singapore sarebbero pronte a chiedere l’estradizione di Briatore e Symonds. C’è però la possibilità che il governo dello stato asiatico decida di soprassedere per evitare di perdere il Gran Premio conquistato da pochi anni.

Nel frattempo ai commenti molto duri della stampa britannica si è aggiunto quello dell'ex campione del mondo Niki Lauda, sopravvissuto ad un drammatico incidente nel 1976 a Nuerburgring. «La spy-story che ha coinvolto la McLaren due anni fa è stata molto grave ma gli ingegneri hanno sempre discusso i dati tecnici tra di loro - le parole di Lauda al Daily Mail -. Ma questo però è il peggior scandalo di sempre. Ora mi aspetto che la Fia punisca severamente la Renault per restituire credibilità alla Formula Uno».

Parole dure anche da parte di Jackie Stewart, tre volte campione del mondo. «C'è qualcosa di profondamente marcio nel cuore della Formula Uno - ha dichiarato al Sun -. Non c'è mai stato ai miei tempi un'atmosfera così autodistruttiva nel mondo delle gare. Milioni di tifosi sono disgustati da uno sport che passa da uno scandalo all'altro e dove tutti si accusano a vicenda». Anche Bernie Ecclestone, amico di vecchia data nonché al fianco di Briatore nell'acquisto del Queens Park Rangers, ha preso le distanze dal manager italiano. «È un vero peccato che Flavio se ne vada ma non è difendibile. Quello che ha fatto era del tutto inutile».

 
 
 
 
 
 
 
 
 

CORRELATI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti

  • panico121/09/2009 21:27:20
    spero che sia l'ultima caz...a di mosley. E' chiaro da tempo che Briatore le stesse sulle scatole, e questa è stata la l'occasione giusta per farlo saltare. CHE briatore l'abbia combinata grossa è evidente, ma mi sembra strano, visto che la decisione è stata presa prima della gara, che i dirigenti della Renault non ne sapessero niente. Secondo me la radiazione è una punizione ecessiva. Prima io radierei Mosley e i giudici FIA visto i casini che hanno combinato in queste ultime due stagioni.
  • ronnienerazzurro17/09/2009 20:23:58
    quest'uomo ha fatto le sue fortune succhiando sangue senza pietà a persone in difficoltà e ora vuole far credere che ha la stessa moralità di MARIATERESA DI CALCUTTA.
    GENTE COSì è LA ROVINA DI TUTTI!
  • Juventino_Libero17/09/2009 17:48:04
    per salvare la Renault? A ma sembra che ha messo in grossi guai la Renault, e poi chi ci crede alle "dimissioni", e' stato costretto a dimettersi
  • juventinodoc198217/09/2009 17:41:43
    flavio....che te fossino!!!!!.......
     
     
    Per poter inserire un commento/articolo devi essere registrato
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI
     
     
     
     
     

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    I più visti

    I più visti

    • 1

      Ferrari, presentata la nuova F2012

      l video (www.ferrari.com) della F2012, la cinquantottesima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare al Campionato del Mondo di Formula 1

       
     
    Vai all'archivio dei più visti
     
    I più votati

    I più votati

    • 1

      Ferrari, presentata la nuova F2012

      l video (www.ferrari.com) della F2012, la cinquantottesima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare al Campionato del Mondo di Formula 1

       
     
    Vai all'archivio dei più votati
     
    I più commentati

    I più commentati

         
        Vai all'archivio dei più commentati
         
         
         
         
         
         

        SHOPPING KELKOO