Argentina - Messico Cronaca, formazioni e statistiche

Mondiali · 2ª giornata

Argentina
Argentina
Messico
Messico
2 - 0
Finita
Mondiali - 26.11.2022
Lusail Stadium

Arbitro
Argentina
2 - 0
Finita
Messico
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match. Appuntamento alle prossime partite del Mondiale 2022 e in particolare con Giappone-Costa Rica, che avrà inizio domani alle ore 11.
Al Losail Stadium, l'Argentina ha la meglio sul Messico conquistando tre punti fondamentali per proseguire il proprio percorso nel torneo. La squadra di Scaloni, dopo un primo tempo sterile dal punto di vista delle occasioni da rete, viene trascinata alla vittoria nella seconda frazione dal suo leader tecnico Lionel Messi, che dopo aver sbloccato la gara con un tiro potente e preciso dal limite dell'area su passaggio vincente di Di Maria, fornisce anche l'assist per la seconda rete dell'Albiceleste realizzata con un splendido tiro a giro da Enzo Fernandez. Ora i sudamericani si giocheranno l'accesso agli ottavi nella prossima e ultima sfida del girone contro la Polonia.
90'+7'
Fine partita doi ARGENTINA-MESSICO: 2-0. L'Argentina vince contro il Messico grazie ai gol realizzati da Messi e Enzo Fernandez.
90'+4'
PILLOLA STATISTICA: Enzo Fernandez (21 anni 313 giorni) è il più giovane argentino a segnare ai Mondiali dai tempi di Lionel Messi nel 2006 (18 anni 357 giorni).
90'+2'
Acuna rimane a terra. Il giocatore numero otto dell'Argentina ha speso tante energie e ora ha i crampi.
90'
L'arbitro concede sei minuti di recupero.
89'
AMMONIZIONE per Alvarado. Entrata scomposta ai danni di Otamendi.
87'
GOL! ARGENTINA-Messico 2-0! Rete di Enzo Fernandez. Calcio d'angolo dalla sinistra corto di De Paul per Messi che trova E. Fernandez al limite dell'area. Il centrocampista di proprietà del Benfica, entra in area sulla sinistra, si coordina e calcia a giro potentemente trovando l'angolo alto alla sinistra di Ochoa.
85'
Calcio d'angolo dalla sinistra per il Messico. La squadra di Martino non sfrutta l'occasione regalando palla agli argentini che ripartono.
82'
Punizione dalla fascia sinistra in area di Chavez. Il pallone, dopo il tocco di testa di Moreno, finisce tra le braccia di E. Martinez.
79'
L'Argentina cerca di amministrare palla senza correre rischi. La squadra di Scaloni, dopo il gol realizzato da Messi, sembra avere in mano il pallino del gioco.
77'
J. Alvarez penetra in area dalla sinistra e prova il cross basso per l'accorrente Messi. Questa volta, Gutierrez è attento e anticipa il numero 10 argentino.
75'
Il Messico, nonostante i cambi, non riesce a reagire. La squadra di Martino non si è ancora fatta vedere dalle parti di Emiliano Martinez.
73'
Esce Lozano entra Alvarado. Quarta sostituzione per il Messico.
71'
PILLOLA STATISTICA: Lionel Messi ha segnato otto gol ai Mondiali, raggiungendo Maradona e Stabile, meno solo di Batistuta (10) tra i giocatori dell’Argentina.
70'
Molina prova la conclusione dai 30 metri. Il giocatore ex Udinese non colpisce bene il pallone mandandolo distante dalla porta difesa da Ochoa.
69'
Esce Di Maria entra Romero. Quinta sostituzione per l'Argentina.
69'
Esce Mac Allister entra Palacios. Quarta sostituzione per l'Argentina.
68'
Il Messico, dopo il gol subito, cambia assetto tattico per cercare di recuperare il punteggio. Ora la squadra di Martino è più sbilanciata in avanti.
66'
Esce K. Alvarez entra R. Jimenez. Terza sostituzione per il Messico.
66'
AMMONIZIONE per Herrera. Fallo a centrocampo ai danni di Acuna.
66'
Esce Vega entra Antuna. Seconda sostituzione per il Messico.
64'
GOL! ARGENTINA-Messico 1-0! Rete di Messi. Di Maria trova Messi al limite dell'area di rigore, il numero 10 controlla palla e calcia trovando l'angolo basso alla sinistra di Ochoa. Argentina che sblocca la gara con il suo giocatore più talentuoso.
63'
Esce Montiel entra Molina. Terza sostituzione per l'Argentina.
63'
Esce Lautaro Martinez entra J. Alvarez. Seconda sostituzione per l'Argentina.
62'
Cross dalla fascia destra in area di rigore di Di Maria. Montes, in traiettoria, respinge di testa il pallone.Sin qui, ottima gara del centrale difensivo messicano.
59'
Iniziativa personale di Messi che prova il passaggio filtrante in area per Lautaro Martinez. La difesa messicana non si fa sorprendere recuperando palla con Moreno.
57'
Esce G. Rodriguez entra E. Fernandez. Prima sostituzione per l'Argentina.
57'
Messi prova l'imbucata centrale. Il leader dell'Argentina sbaglia completamente il passaggio mandando la sfera di gioco sul fondo.
55'
Inizio di secondo frazione aggressivo da parte dell'Argentina. La squadra di Scaloni è stabilmente nella metà campo avversaria.
53'
Traversone dalla fascia destra in area di Di Maria. Montes svetta in area di rigore riuscendo a liberarla.
51'
Punizione dai 25 metri di Messi. Il tiro a giro del numero 10 argentino finisce abbondantemente sul fondo.
50'
AMMONIZIONE per Gutierrez. Il centrocampista messicano stende Messi a pochi passi dalla sua area di rigore.
49'
Errore di G. Rodriguez che regala palla sulla trequarti a Vega. Il numero 10 messicano sbaglia totalmente il passaggio per l'accorrente Lozano graziando l'Argentina.
48'
Lozano riparte velocemente nella metà campo avversaria, si accentra e calcia trovando l'opposizione di Otamendi.
46'
Inizia il secondo tempo di ARGENTINA-MESSICO: 0-0. Primo pallone della ripresa giocato dall'Argentina.
Vedremo se durante l'intervallo, Scaloni e Martino sceglieranno di inserire qualche giocatore offensivo inizialmente relegato in panchina nel tentativo di sbloccare il risultato.
Al Lusail Stadium, Argentina e Messico non riescono a sbloccare la gara. Il Messico è riuscito ad imbrogliare la squadra di Scaloni non permettendo ai sudamericani di rendersi pericolosi dalle parti di Ochoa ma, allo stesso tempo, ha rinunciato a proporsi con continuità in avanti preferendo concentrarsi sulla fase difensiva.
45'+6'
Fine primo tempo di ARGENTINA-MESSICO: 0-0. La prima frazione finisce a reti bianche.
45'+6'
Calcio d'angolo dalla sinistra sul primo palo di Messi. Gallardo, in traiettoria, allontana di testa il pallone.
45'+5'
Conclusione dalla distanza di Vega. La palla finisce distante dalla porta difesa da Emiliano Martinez.
45'+2'
Giropalla del Messico. Per ora, la squadra del "Tata" Martino non ha corso alcun rischio riuscendo a limitare i giocatori offensivi dell'Albiceleste.
45'
L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
45'
Punizione dai 30 metri di Vega direttamente in porta. E. Martinez si tuffa alla sua destra bloccando la palla in presa.
43'
AMMONIZIONE per Montiel. Il laterale argentino stende il neo entrato Gutierrez sulla trequarti.
42'
Esce Guardado entra Gutierrez. Prima sostituzione per il Messico.
40'
PILLOLA STATISTICA: Il tiro di Lautaro Martinez al 40° minuto è stato il primo tiro più tardivo per l’Argentina ai Mondiali dal 1966.
40'
Sugli sviluppi di un corner dalla destra, Di Maria effettua un cross per il colpo di testa in area di Lautaro Martinez. L'attaccante non inquadra la porta mandando la palla oltre la traversa.
39'
Iniziativa personale di De Paul sulla destra. Il giocatore dell'Atletico Madrid si trascina palla oltre la linea di fondo campo.
37'
La squadra di Scaloni non riesce proprio a creare grattacapi alla difesa messicana. Gli argentini mantengono palla fino alla trequarti avversaria senza riuscire a penetrare in area.
34'
Punizione dalla fascia destra di Messi direttamente in porta. Ochoa respinge il pallone poi Lisandro Martinez commette fallo sull'estremo difensore messicano. Punizione per il Messico.
33'
Iniziativa sulla fascia destra di De Paul: il giocatore ex Udinese viene messo fallosamente a terra da Gallardo. Punizione per l'Argentina.
30'
Mezz'ora a Lusail ed equilibrio totale fin qui: nessuna delle due formazioni ha ancora creato un occasione degna di nota.
28'
L'Argentina non è ancora riuscita a calciare verso la porta difesa da Ochoa. Per ora, la squadra di Scaloni non riesce a rendersi pericolosa in area avversaria.
27'
PILLOLA STATISTICA: Con Andres Guardado tre dei sei giocatori con almeno una presenza in cinque mondiali sono del Messico (Márquez e Carbajal gli altri).
25'
De Paul prova a servire Montiel sulla destra. Il giocatore del Siviglia controlla palla e crossa ma in netta posizione di fuorigioco. Punizione per il Messico.
22'
AMMONIZIONE per Araujo. Entrata scomposta ai danni di Acuna nei pressi del centrocampo.
21'
Traversone dalla trequarti destra in area di Alvarez. E. Martinez esce in presa alta anticipando gli attaccanti messicani.
20'
Lozano conquista palla e accelera sulla trequarti. Otamendi lo stende regalando una punizione da ottima posizione al Messico.
18'
Il Messico continua a giocare alla pari con l'Argentina non permettendo agli avversari di rendersi pericolosi in avanti.
16'
Percussione centrale di Lozano sulla trequarti. Otamendi legge le intenzioni del giocatore di proprietà del Napoli riprendendo il possesso del pallone.
13'
L'Argentina prova ad amministrare palla a metà campo nel tentativo di trovare gli spazi in avanti per poter far male alla retroguardia messicana.
11'
La squadra di Martino cerca di tenere il baricentro molto alto. I messicani pressano gli argentini impedendogli di ripartire velocemente in contropiede.
10'
Punizione dalla fascia sinistra di Chavez sul secondo palo. Moreno, in sortita offensiva, prova a raggiungere il pallone che termina velocemente sul fondo.
8'
Calcio d'angolo dalla destra per il Messico. Otamendi non ha problemi a liberare l'area di rigore sul cross basso di Guardado.
5'
Contropiede del Messico con Vega. Il numero 10 messicano viene recuperato da Montiel commettendo anche fallo ai danni del giocatore argentino.
3'
Subito in avanti l'Argentina! Mac Allister prova il cross in area dalla sinistra ma Montes è attento e respinge di testa il pallone.
1'
Inizia il primo tempo di ARGENTINA-MESSICO. Dirige la sfida l’arbitro italiano Daniele Orsato.
PILLOLA STATISTICA: Lionel Messi raggiunge Diego Maradona come argentino con più presenze ai Mondiali (21).
Gerardo “Tata” Martino opta per il modulo 5-3-2 on il tandem offensivo formato da Vega e Lozano. A centrocampo, Chavez, Guardado e Herrera. Davanti all’estremo difensore Ochoa, terzetto composto Moreno, Araujo e Montes con Alvarez e Gallardo sulle corsie laterali.
Lionel Scaloni sceglie il modulo 4-2-3-1 con Acuña, Lisandro Martinez, Otamendi e Montiel in difesa. In mezzo al campo, Guido Rodriguez affianca De Paul mentre Mac Allister, Messi e Di Maria agiscono sulla trequarti alle spalle dell’unica punta Lautaro Martinez.
5-3-2 per il Messico: Ochoa - Alvarez, Araujo, Montes, Moreno, Gallardo - Herrera, Guardado, Chavez - Vega, Lozano. A disposizione: Talavera, Cota, E. Alvarez, Vasquez, Arteaga, Romo, C. Rodriguez, Jimenez, Funes Mori, Gutierrez, Pineda, Sanchez, Martin, Antuna, Alvarado.
Ecco le formazioni: 4-2-3-1 per l’Argentina: E. Martinez - Acuna, Lis. Martínez, Otamendi, Montiel - G. Rodriguez, De Paul - Mac Allister, Messi, Di Maria - Lautaro Martinez. A disposizione: Armani, Rulli, Foyth, Tagliafico, Paredes, Pezzella, J. Alvarez, Romero, Palacios, Correa, Almada, A. Gomez, Dybala, E. Fernandez, Molina.
Al Lusail Stadium, le due squadre stanno completando la fase di riscaldamento. La squadra di Scaloni, dopo aver perso clamorosamente per 2-1 il primo incontro contro l’Arabia Saudita, cerca i tre punti contro la compagine centroamericana per rilanciarsi nel torneo e tornare in corsa per il passaggio del turno. Il Messico, dopo il pareggio per 0-0 contro la Polonia, vuole fortemente la vittoria per balzare in testa al girone insieme alla Polonia, vittoria nel pomeriggio contro l’Arabia Saudita.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Argentina e Messico, incontro valevole per la seconda giornata del Girone C della Coppa del Mondo 2022.

Commenti

Loading...