Ascoli - Ternana Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 7ª giornata

Ascoli
Ascoli
  • Pedro Mendes, 42' (Rig.)
  • Pedro Mendes, 89'
Ternana
Ternana
    2 - 0
    Finita
    Serie B - 26.09.2023
    Cino e Lillo Del Duca

    Arbitro Gianluca Aureliano
    Ascoli
    2 - 0
    Finita
    Ternana
    Grazie per avere seguito con noi la diretta di Ascoli-Ternana, arrivederci al prossimo turno di Serie B!
    Nel prossimo turno l’Ascoli dovrà affrontare il Brescia, mentre la Ternana ospiterà la Reggiana.
    Partita molto divertente che termina con la vittoria dell’Ascoli sulla Ternana. Protagonista assoluto Pedro Mendes, autore della doppietta che di fatto decide il match a favore dei padroni di casa: prima su rigore e poi su punizione, due reti da calcio da fermo e 3 punti per l’Ascoli, cinica, ma anche fortunata. Nel mezzo infatti anche tante occasioni per la Ternana, tra cui anche il rigore sbagliato da Dionisi e parato da Viviano. Nonostante una buona prova complessiva degli ospiti però, il risultato finale è di 2-0 per la squadra di Viali.
    90'+8'
    Fine partita: ASCOLI-TERNANA 2-0 (42’, 89’ Pedro Mendes)
    90'+5'
    Cartellino giallo per Antonio Raimondo.
    90'
    L'arbitro Aureliano concede 8 minuti di recupero.
    89'
    GOL! ASCOLI-Ternana 2-0! Rete di Pedro MENDES! Ancora il portoghese, questa volta però su calcio di punizione: splendida la realizzazione dell'attaccante bianconero che chiude virtualmente il match.
    86'
    Cartellino giallo per Niklas Pyyhtiä.
    85'
    Sostituzione Ternana: esce Gregorio Luperini, entra Costantino Favasuli.
    84'
    Sostituzione Ternana: esce Valerio Mantovani, entra Frederik Sørensen.
    84'
    Grandissima chance per l'Ascoli con Nestorovski: cross perfetto di Bayeye per l'attaccante bianconero che non riesce però a battere Iannarilli. La sfera si perde di poco fuori a lato.
    81'
    Sostituzione Ascoli: esce Nicola Falasco, entra Kevin Haveri.
    76'
    Seconda rete del match annullata alla Ternana, questa volta ad Antonio Raimondo, sempre dopo la revisione al Var dell'arbitro Aureliano.
    73'
    Cartellino giallo per Ilija Nestorovski.
    72'
    Sostituzione Ascoli: esce Pablo Rodríguez, entra Ilija Nestorovski.
    72'
    Sostituzione Ascoli: Esce Tommaso Milanese, entra Samuel Giovane.
    71'
    Sostituzione Ascoli: esce Giacomo Manzari, entra Marcello Falzerano.
    71'
    Sostituzione Ternana: esce Tiago Casasola, entra Filippo Distefano.
    68'
    Grandissima occasione per la Ternana che sfiora la rete con Luperini: tiro dalla distanza del centrocampista degli ospiti che si spegne a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Viviano.
    63'
    Cartellino giallo per Salim Diakité.
    59'
    Sostituzione Ascoli: esce Fabrizio Caligara, entra Eddy Gnahoré.
    54'
    Sostituzione Ternana: esce Federico Dionisi, entra Andrea Favilli.
    54'
    Sostituzione Ternana: esce Federico Viviani, entra Antonio Raimondo.
    50'
    Primi minuti della seconda frazione di gioco molto confusionari: tanti scontri, gioco spezzettato e due squadre poco lucide nella gestione del possesso.
    46'
    Inizia il secondo tempo di ASCOLI-TERNANA.
    Nel secondo tempo potrebbe esserci qualche cambio soprattutto in casa Ternana per provare a ristabilire la parità, con Favilli e Raimondo che in tal senso potrebbero essere utili alla causa. Dall’altro lato invece, tra le fila dell’Ascoli, scalpita Nestorovski.
    Prima frazione molto divertente tra Ascoli e Ternana. Tante occasioni da una parte e dall’altra, con la prima metà dominata nettamente dagli ospiti e con la seconda invece a favore dei padroni di casa. I protagonisti assoluti però dei primi 45 minuti sono senza dubbio i calci di rigore: in particolare quello sbagliato da Dionisi e parato da Viviano e quello invece segnato da Pedro Mendes, freddo e concreto per la rete dell’1-‘0, punteggio definitivo di questo scoppiettante primo tempo.
    45'+5'
    Termina il primo tempo di ASCOLI-TERNANA: in rete Pedro Mendes su calcio di rigore per i padroni di casa.
    45'+4'
    Cartellino giallo per Pablo Rodríguez.
    45'
    L'arbitro Aureliano concede 5 minuti di recupero.
    42'
    GOL! ASCOLI-Ternana 1-0! Rete di Pedro MENDES! Freddo dal dischetto il portoghese che concretizza dagli undici metri tirando centralmente e spiazzando Iannarilli.
    40'
    Altro calcio di rigore assegnato, questa volta però a favore dell'Ascoli a causa di un fallo di mano di Dionisi.
    36'
    Grande opportunità per l'Ascoli con Pablo Rodriguez: l'ex Lecce viene imbeccato alla perfezione da una sponda di Mendes e arriva alla conclusione di destro, ma sul suo cammino trova un ottimo Iannarilli in uscita.
    34'
    Probelmi fisici per Capuano: lo staff sanitario della Ternana costretto all'ingresso in campo per le cure mediche del caso.
    31'
    L'Ascoli si riaffaccia in attacco: cross al bacio per l'inserimento di Manzari, bravo nello stacco di testa, meno nella mira. La conclusione infatti termina fuori, con il risultato che resta invariato.
    28'
    Altra occasione per la Ternana, questa volta con un tiro dalla distanza messo a referto da Falletti: la conclusione termina però fuori, alla destra della porta difesa da Viviano.
    24'
    Il copione della gara sembra chiaro: è la Ternana a fare la partita, protagonista di diverse sortite offensive che mettono sotto pressione l'Ascoli, in grande difficoltà dopo quasi 25 minuti di gioco.
    19'
    Si rivede anche l'Ascoli in attacco, pericolosa su situazione di calcio d'angolo: cross al bacio per Botteghin che stacca indisturbato. Il difensore dei bianconeri non riesce però ad inquadrare lo specchio della porta difesa da Iannarilli.
    16'
    Rigore parato da Emiliano VIVIANO: l'estremo difensore dei bianconeri ipnotizza Dionisi. L'attaccante della Ternana sbaglia e il risultato resta sullo 0-0.
    14'
    Calcio di rigore assegnato alla Ternana per fallo di Mendes su Casasola.
    12'
    Continua a spingere la Ternana, ancora una volta pericolosa con Dionisi: bravo Viviano in uscita a neutralizzare la conclusione dell'attaccante degli ospiti.
    10'
    Annullato un gol alla Ternana, in particolare a Salim Diakité, autore di una rete siglata però con l'aiuto del proprio braccio destro. Si riparte dal risultato di 0-0.
    9'
    Ancora Ternana in attacco e ancora Corrado pericolo: sempre pungente l'asse con Casasola che arriva al cross, perfetto per l'esterno di sinistra che arriva alla conclusione di testa, ben parata da Viviano.
    7'
    Primo squillo della partita da parte della Ternana che si affaccia nell'area dell'Ascoli con la coppia Casasola-Corrado: quest'ultimo arriva al tiro, senza però spaventare particolarmente Viviano che blocca senza problemi.
    5'
    Subito aggressivi i padroni di casa che dimostrando di voler prendere immediatamente in mano le redini del gioco. La Ternana, dal proprio canto, è costretta a schiacciarsi dietro la linea del pallone.
    1'
    Inizia il primo tempo di ASCOLI-TERNANA: dirige l'arbitro Aureliano.
    La Ternana ha perso 15 dei 26 precedenti (6V, 5N) contro l’Ascoli in Serie B: solo contro il Brescia (18) ha subito più sconfitte nel campionato cadetto; tuttavia, la squadra umbra ha vinto l’ultimo confronto contro quella marchigiana (1-0 al Liberati, il 15 gennaio 2023) e potrebbe collezionare due successi di fila contro l’avversaria di giornata per la prima volta nella competizione.
    L’ Ascoli ha perso soltanto uno dei 13 confronti interni (10V, 2N) contro la Ternana in Serie B: solo contro il Brescia, la squadra marchigiana ha ottenuto più successi casalinghi (12) che contro la formazione umbra (10) nella competizione.
    Le scelte di Lucarelli: difesa a tre invece per gli ospiti che avranno sulle corsie laterali Casasola e Corrado a tutta fascia. In avanti attacco leggero con la coppia formata da Falletti e Dionisi.
    Le scelte di Viali: confermata la difesa a quattro per bianconeri, con Caligara, Di Tacchio e Milanese in mediana. Sulla trequarti pronti Manzari e Rodriguez alle spalle di Mendes.
    Panchina TERNANA: Brazao, Celli, de Boer, Di Stefano, Favasuli, Favilli, Labojko, Lucchesi, Marginean, Raimondo, Sorensen, Travaglini.
    Panchina ASCOLI: Barosi, Bolletta, D'Uffizi, Falzerano, Giovane, Gnahore, Haveri, Kraja, Masini, Millico, Nestorovski.
    Formazione TERNANA (3-5-2): Iannarilli - Diakite, Capuano, Mantovani - Casasola, Luperini, Viviani, Pyyhtia, Corrado - Falletti, Dionisi.
    Formazione ASCOLI (4-3-2-1): Viviano - Bayeye, Botteghin, Quaranta, Falasco - Caligara, Di Tacchio, Milanese - Manzari, Rodriguez - Mendes.
    L'Ascoli arriva dal pareggio maturato per 2-2 fuori casa con la Cremonese, mentre la Ternana è reduce da un pareggio interno con il Sudtirol, match terminato con il risultato di 1-1.
    Benvenuti alla diretta della partita della 7^ giornata di Serie B, si affrontano Ascoli e Ternana.

    Commenti

    Loading...