Cittadella - FC Südtirol Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 14ª giornata

Cittadella
Cittadella
  • L. Pandolfi, 24'
  • F. Pittarello, 66'
FC Südtirol
FC Südtirol
  • D. Casiraghi , 56'
2 - 1
Finita
Serie B - 25.11.2023
Pier Cesare Tombolato

Arbitro Francesco Fourneau
Cittadella
2 - 1
Finita
FC Südtirol
Grazie per aver seguito questa diretta ed arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Con l'odierno trionfo, il Cittadella si proietta a 22 punti totali, resta invece invariata la situazione in casa Sudtirol. Uomini di Gorini e Bisoli che saranno impegnati nella 15^ giornata rispettivamente in trasferta, ospiti della Feralpisalò, e tra le mura domestiche contro il Como di Moreno Longo.
Cala il sipario allo Stadio Tombolato di Cittadella! Fourneau manda i titoli di coda di un match in cui la prevalente impronta è certamente quella dei granata. Dopo un iniziale assedio, il Cit si porta in vantaggio al minuto 24' con Pandolfi, chiudendo sull'1-0 il primo tempo. Nella ripresa, si assiste ad un altro Sudtirol: con decisione, i biancorossi prendono le redini del gioco ed al minuto 56' Casiraghi si rende protagonista di un'azione del tutto personale, conclusasi con una rete degna di nota che pareggia i conti. Il Cit, però, reagisce subito ed al minuto 66' il subentrato Pittarello appone il timbro personale sul match scagliando un forte mancino dal limite dell'area tirolese che termina sotto la traversa. Sudtirol che prova a reagire, ma le occasioni non premiano gli ospiti. Gara che termina dopo 6' addizionali.
90'+6'
TRIPLICE FISCHIO DI FOURNEAU! Cittadella-Sudtirol termina 2-1.
90'+4'
Punizione dai 25 metri spendibile dal Sudtirol, batte Ciervo.
90'+4'
Palla inattiva che non produce alcun effetto, si riparte dal solito Kastrati.
90'+2'
Rimessa lunghissima di Magrassi verso Pittarello, Tait legge la traiettoria e concede un altro fallo laterale al Citta.
90'
Sono 6' i minuti addizionali segnalati dalla lavagnetta del Sig. Gianquinto, si giocherà fino al 96'.
89'
AMMONITO Andrea Masiello: il centrale di Bisoli spende il fallo tattico per arrestare l'avanzata di Pittarello.
89'
Ultimo giro d'orologio della gara, poi sarà recupero.
87'
Corner a favore del Sudtirol, batte Casiraghi ma non trova lo stacco di alcun compagno. Di nuovo sfera affidata a Kastrati.
85'
Traversone eccessivamente fuori misura da parte di Cisco, palla che scorre tra le braccia di Kastrati.
83'
Sostituzione Sudtirol: esce dal campo Luca Ghiringhelli, dentro Andrea Cisco.
83'
Sostituzione Sudtirol: fuori anche Jérémie Delphin Broh, al suo posto subentra Tonye Gabriel Antonio Lunetta.
81'
Sostituzione Cittadella: fuori anche Andrea Danzi, dentro Domenico Frare.
81'
Sostituzione Cittadella: fuori Claudio Cassano, dentro Andrea Magrassi.
80'
Ultimi 600'' del match, poi spazio all'extra-time.
78'
Rimessa laterale a favore del Sudtirol, batte Ciervo verso Odogwu che non riesce ad addomesticare ed affida nuovamente la sfera a Kastrati.
76'
AMMONITO Enrico Baldini: fallo ai danni di Odogwu.
76'
AMMONITO Giacomo Poluzzi: proteste del portiere.
75'
Ottimo lavoro di Pittarello, che protegge il pallone dall'arrivo di Cagnano ed apre il campo per Baldini. Ripiegamento efficace di Odogwu che evita il peggio.
73'
Calcio d'angolo spendibile dal Cittadella, batte Baldini verso Negro ma il numero 30 non trova lo specchio e concede il rinvio dal fondo.
69'
Sostituzione Cittadella: non ce la fa Luca Pandolfi, subentra al suo posto Enrico Baldini.
68'
Pittarello incontenibile, il subentrato vicino alla doppietta personale che viene elusa dall'intervento decisivo di Poluzzi.
67'
Sostituzione Sudtirol: fuori Emanuele Pecorino, lo sostituisce Raphael Chidi Odogwu.
66'
GOL! GOL PITTARELLO! CITTADELLA-Sudtirol: 2-1. Bastano soltanto 3' a Pittarello per siglare la propria firma, Cit nuovamente in vantaggio! Dagli sviluppi di un corner, la sfera giunge al limite dell'area e viene scaraventata oltre la linea di porta da una decisa ribattuta di Pittarello. Mossa di Gorini che risulta vincente, assist servito da Negro.
63'
Sostituzione Cittadella: fuori Giuseppe Mattia Carriero, dentro al suo posto Francesco Amatucci.
62'
Sostituzione Cittadella: fuori Tommy Maistrello, lo sostituisce Filippo Maria Pittarello.
60'
STREPITOSO POLUZZI! Doppia parata da distanza ravvicinata per l'estremo difensore biancorosso, che dapprima respinge un forte diagonale di Cassano, poi si rialza subito e ribatte anche il tap-in di Vita. Intervento prodigioso del portiere di Bisoli che mantiene il risultato invariato.
56'
GOL! GOL CASIRAGHI! Cittadella-SUDTIROL: 1-1. Pareggia i conti Casiraghi al minuto 56', rete di alta manifattura da parte del giocatore biancorosso! Azione di forza del numero 17, che elude ben tre marcature in area di rigore avversaria, perde l'equilibrio ma con una determinante spaccata spedisce la sfera in buca d'angolo. Tutto pari al Tombolato, assist a cura di Tait.
55'
AMMONITO Luca Pandolfi: punite le proteste dell'autore dell'1-0.
54'
CI PROVA BROH! Occasionissima per il Sudtirol, con il proprio centrocampista che sfodera un potente destro verso la porta granata, decisiva la repentina risposta di Kastrati che neutralizza la conclusione.
52'
Poluzzi anticipa lo stacco di Maistrello sul preciso suggerimento di Carriero, possesso tirolese e squadre che si riordinano.
51'
Minuto 51', primo corner della ripresa a favore del Cit. Batte Carriero.
48'
CHECK OVER: Danzi blocca con il braccio il tiro di Casiraghi, dopo un attento check da parte del Var Fourneau non assegna il penalty ai tirolesi.
46'
Sostituzione Sudtirol: fuori Simone Davì, dentro Andrea Cagnano.
46'
Sostituzione Sudtirol: fuori Daouda Peeters, dentro Riccardo Ciervo.
46'
SI RIPARTE! Inizia la ripresa del match.
Squadre negli spogliatoi che approfittano ora dei 15' di break.
Si chiude dopo 60'' addizionali la prima frazione al Tombolato di Cittadella, gara che vede il parziale sorridere ai padroni di casa. Match che prende il via con una veemente manovra del Cit, che nei primi 15' di gioco conduce continuamente senza permettere agli ospiti di rendersi insidiosi. L'iniziale egemonia casalinga porta i suoi frutti, ed al minuto 24' è Pandolfi a spedire in rete un fortuito suggerimento effettuato da Cassano: palla sui piedi del centrocampista e 1-0 per il Cittadella. Alla rete dello svantaggio, gli ospiti tirolesi sembrano reagire, portando il dato del possesso palla dalla propria parte e sfiorando il gol del pari in due diverse occasioni, rispettivamente con Merkaj e Casiraghi. Primo tempo che si chiude sul risultato di 1-0, tre finora gli ammoniti ( due a carico del Sudtirol, Carissoni invece per lo schieramento ospitante).
45'+1'
FISCHIO DI FOURNEAU! Termina il primo tempo.
45'
Un solo minuto addizionale concesso, si giocherà fino al 46'.
44'
Ultimo giro d'orologio della prima frazione, poi spazio al possibile recupero.
43'
CI PROVA VITA! Pandolfi dal limite dell'area avversaria scarica per Vita, che di prima intenzione calcia in porta mancando lo specchio soltanto di pochi centimetri. Brivido per il Sudtirol, rinvio dal fondo con Poluzzi.
40'
Traiettoria alla ricerca dello stacco di Tait, Pavan segue attentamente ed allontana prolungando con la testa.
39'
Al minuto 39' arriva la prima chance da corner anche per i tirolesi, batte Casiraghi.
36'
Generosa protezione della sfera da parte di Pecorino, che attira tre uomini su di sé e prolunga per Merkaj: uscita determinante di Kastrati che con la testa rinvia in fallo laterale.
36'
AMMONITO Daniele Casiraghi: fallo tattico commesso dall'esterno biancorosso.
34'
Punizione battuta forte da Casiraghi, palla sulla quale Kastrati deve intervenire con un deciso pugno allontanando in out.
33'
AMMONITO Lorenzo Carissoni: il difensore era diffidato, salterà la gara contro la Feralpisalò.
32'
Suggerimento respinto con la testa da Ghiringhelli, sulla seconda palla arriva Carriero che tenta la rasoiata ma non centra lo specchio di diversi metri. Rinvio dal fondo con Poluzzi.
32'
Sul punto di battuta compare Cassano, calcio di punizione dai 30 metri.
31'
AMMONITO Daouda Peeters: fallo ai danni di Tommy Maistrello.
30'
Gli sviluppi del calcio di punizione non portano alcun frutto, si torna da Poluzzi.
29'
Pandolfi che risulta essere molto ispirato, altra palla inattiva guadagnata dal giocatore campano dai 35 metri. Batte Vita.
27'
Punizione Sudtirol dai 35 metri, traiettoria interna disegnata da Casiraghi che non riesce però a pescare lo stacco dei suoi compagni. Sfera che torna dalle parti di Kastrati.
26'
Citta che nonostante il recente vantaggio continua ad aumentare i propri giri, Pecorino costretto a ripiegare per arrestare l'avanzata di Maistrello.
24'
GOL! GOL PANDOLFI! CITTADELLA-Sudtirol: 1-0. Arriva al minuto 24' la rete del vantaggio granata, la firma è di Pandolfi! Azione che parte da una rimessa laterale di Maistrello, che serve al centro dell'area un insidioso pallone respinto da Ghiringhelli, poi il rimpallo viene prolungato da Cassano e giunge dalle parti di Pandolfi che da pochi passi calcia in porta e gonfia la rete. Cittadella in vantaggio, assist a cura di Claudio Cassano.
21'
Ghiringhelli abbraccia fallosamente Maistrello, palla inattiva dai 30 metri a favore del Cit.
20'
Parte Danzi dalla bandierina ma sul suggerimento non si presenta alcun compagno, si riparte ancora una volta da Poluzzi.
18'
Rinvio impreciso di Poluzzi che non riesce a pescare Merkaj, Broh costretto a ripiegare e a concedere il calcio d'angolo.
15'
Pavan compie una precisa sventagliata verso Carissoni, che addomestica con difficoltà ma perde il controllo della sfera. Ripiegamento efficace da parte di Broh che recupera il possesso.
11'
Sudtirol che si porta a pochi centimetri dal vantaggio, con Merkaj che colpisce di testa sull'invitante cross di Casiraghi. Kastrati è ben posizionato e fa scorrere in out.
9'
Scambi ripetuti tra Broh e Casiraghi, poi il mediano biancorosso prova a servire Merkaj in profondità ma la traiettoria viene intercettata da Cassano.
6'
Merkaj prova a lottare, Pavan è attento e recupera il possesso servendo un profondo filtrante per Maistrello, che però non aggancia.
4'
Corner che non produce alcun effetto, si riparte da Poluzzi.
3'
CHE GIOCATA DI PANDOLFI! L'esterno si proietta in avanti verso la porta avversaria, sterza su Broh e serve un cross rasoterra che viene deviato in corner. Carriero dalla bandierina.
1'
Il primo possesso della gara è amministrato dal Cittadella.
1'
PARTITI! Via a Cittadella-Sudtirol.
Fischio d'inizio programmato alle ore 14:00.
I giocatori sono in campo per ultimare la fase di riscaldamento pre partita.
FORMAZIONI UFFICIALI: SUDTIROL (4-4-2). Ospiti che rispondono con: Poluzzi; Giorgini-Ghiringhelli-Masiello-Davi; Peeters-Tait-Broh-Casiraghi-; Pecorino-Merkaj. Allenatore: Pierpaolo Bisoli. A disposizione: Drago, Arlanch, Cagnano, Lunetta, Ciervo, Cuomo, Rauti, Cisco, Shiba, Lonardi, Odogwu.
FORMAZIONI UFFICIALI: CITTADELLA (4-3-3). Scendono in campo: Kastrati; Salvi-Pavan-Negro-Carissoni; Carriero-Danzi-Vita; Pandolfi-Maistrello-Cassano. Allenatore: Edoardo Gorini. A disposizione: Maniero, Angeli, Mastrantonio, Amatucci, Magrassi, Pittarello, Frare, Kornvig, Tessiore, Rizza, Baldini, Giraudo.
A coadiuvare il fischietto romano sono chiamati gli assistenti di linea Barone di Roma 1-Catallo di Frosinone; il IV Uomo ufficiale sarà il Sig. Gianquinto di Parma; postazione VAR affidata al Sig. Maggioni di Merate, ausiliato dall'A.VAR Fabbri di Ravenna.
La direzione del match è stata affidata al direttore di gara Francesco Fourneau, della sezione di Roma.
Tutto pronto allo Stadio Piercasera Tombolato di Cittadella, è tempo di Cittadella-Sudtirol! Bentornata Serie B, che mette a confronto nell'odierno turno granata e tirolesi dopo sei mesi dall'ultima volta, risalente alla gara dello scorso 13 Maggio terminata con un equo pareggio per 1-1. I biancorossi approdano in terra veneta con alle spalle 16 punti totali, che li mantengono fissi in 11^ posizione; tassello leggermente più avanzato quello dei padroni di casa, che si vedono posizionati al 9^ posto con 19 punti realizzati.
Benvenuti alla diretta scritta di Cittadella-Sudtirol, gara valida per il turno numero 14 del Campionato di Serie B.

Commenti

Loading...