FeralpiSalò - Palermo Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 24ª giornata

FeralpiSalò
FeralpiSalò
  • E. Dubickas, 91'
Palermo
Palermo
  • F. Ranocchia , 68'
  • E. Soleri , 76'
1 - 2
Finita
Serie B - 10.02.2024
Leonardo Garilli

Arbitro Francesco Fourneau
FeralpiSalò
1 - 2
Finita
Palermo
Grazie per aver seguito questa diretta ed arrivederci ai prossimi impegni con la Serie B.
Con l'odierno trionfo, il Palermo si proietta a quota 42 punti; resta invece invariata la situazione della Feralpisalo'. Uomini di Zaffaroni e Corini che saranno impegnati nella prossima giornata rispettivamente in trasferta, ospiti del Bari, e tra le mura domestiche contro il Como.
Cala il sipario allo Stadio Turina di Salò! Fourneau manda i titoli di coda di una gara sbloccatasi soltanto nei minuti finali, dando vita ad attimi di fuoco! Dopo un opaco primo tempo, nella ripresa è evidente la maggiore impronta rosanero, ciò è testimoniabile dalla quantità di occasioni create dalla formazione palermitana. Al minuto 68', è Ranocchia a sfruttare la sponda di Di Francesco con un preciso tocco d'esterno che termina nell'angolo basso a destra alle spalle di Pizzignacco. Il raddoppio non tarda ad arrivare ed al minuto 76' la rete dello 0-2 arriva dalla torsione di Soleri, che prende il tempo su tutti e conclude in porta. La Feralpi però non demorde, proprio al minuto 91' in pieno recupero è Dubickas ad accorciare le distanze, costringendo il Palermo a chiudersi ermeticamente per i restanti tre minuti di gioco. Gara che termina al minuto 95' con una vittoria importante per i siciliani, che non trovavano i tre punti in trasferta dallo scorso 7 Ottobre.
90'+5'
TRIPLICE FISCHIO DI FOURNEAU! Feralpisalo'-Palermo termina 1-2.
90'+4'
Pietrelli svetta e colpisce stavolta con la testa, traiettoria però fuori misura che termina sul fondo. Può riorganizzarsi il Palermo.
90'+1'
GOL! GOL DUBICKAS! FERALPISALO'-Palermo: 1-2. Rete che accorcia le distanze al minuto 91', timbro di Edgaars Dubickas! La Feralpi non smette di crederci e si proietta verso l'area avversaria, Pietrelli calcia in porta ma trova il legno e sul rimpallo piomba Dubickas che di forza spedisce la sfera oltre la linea di porta.
90'
Sono 4' i minuti addizionali segnalati dalla lavagnetta del Sig. Cappai. Si giocherà fino al 94'.
89'
Ultimo giro d'orologio del match, poi sarà concesso l'extra-time.
87'
Altro corner a favore della Feralpisalo', batte Martella che non trova però soluzioni.
86'
Sostituzione Palermo: esce dal campo Federico Di Francesco, lo sostituisce Liam Henderson.
86'
Sostituzione Palermo: fuori Kristoffer Lund Hansen, dentro Giuseppe Aurelio.
85'
Diakité ripiega sulla progressione di Tonetto e devia la sfera in corner. Batte il numero 87 dalla bandierina, suggerimento che arriva dalle parti di Pigliacelli che tenta un'incornata respinta sulla linea da Lund.
83'
AMMONITO Kristoffer Lund Hansen: fallo del difensore che viene sanzionato.
80'
Ultimi 600'' di gioco, poi sarà recupero.
78'
Soleri riceve da Stulac, cambia gioco ed apre per Di Francesco che ricambia l'assist al centro dell'area ma trova la sicura uscita di Pizzignacco.
76'
GOL! GOL SOLERI! Feralpisalo'-PALERMO: 0-2. Raddoppio rapido del Palermo, ci pensa Soleri! Di Francesco sfida la retroguardia avversaria lungo la banda laterale di sinistra, poi alza lo sguardo e con un preciso traversone pesca Soleri: torsione potente e precisa del subentrato che sigla la rete dello 0-2. Allunga le distanze la formazione rosanero, assist a cura di Di Francesco.
74'
Prosegue senza interruzione la spinta palermitana, Feralpi che attende chiudendo gli spazi.
72'
Cinque le sostituzioni operate nello stesso slot dai due tecnici, forze fresche in campo per questi ultimi venti minuti di gioco.
71'
Sostituzione Feralpisalo': fuori dal campo Davide Di Molfetta, lo sostituisce Alessandro Pietrelli.
70'
Sostituzione Feralpisalo': fuori anche Andrea La Mantia, subentra Giacomo Manzari.
70'
Sostituzione Feralpisalo': fuori Mattia Compagnon, dentro Edgaras Dubickas.
70'
Sostituzione Palermo: esce dal campo Matteo Luigi Brunori, subentra al suo posto Edoardo Soleri.
70'
Sostituzione Palermo: fuori l'autore del gol Filippo Ranocchia, dentro Mamadou Coulibaly.
68'
GOL! GOL RANOCCHIA! Feralpisalo'-PALERMO: 0-1. Arriva al minuto 68' la rete che sblocca la gara, la firma è quella di Filippo Ranocchia! In area di rigore avversaria, Matteo Brunori addomestica il pallone, poi fa sponda per il proprio centrocampista che con un morbido e preciso tocco d'esterno infila la sfera in rete. Assist servito da Brunori, seconda rete consecutiva di Filippo Ranocchia.
66'
INSIGNE VICINO ALL' AUTORETE! Nel tentativo di deviare in calcio d'angolo, Insigne colpisce in pieno la traversa della propria porta rischiando l'autogol. Corner a favore della Feralpi.
64'
Forte pressione di Compagnon in area avversaria, Pigliacelli non si fida della presa ed alllontana con un rinvio in fallo laterale.
61'
Sostituzione Palermo: esce dal campo Francesco Di Mariano, lo sostituisce Roberto Insigne.
60'
AMMONITO Davide Di Molfetta: giallo ai danni del centrocampista feralpino.
60'
Cross di Tonetto alla ricerca di La Mantia, poi il centravanti sponda per Martella che calcia in porta spedendo la sfera oltre la traversa.
57'
AMMONITO Filippo Ranocchia: eccessive proteste da parte dell'esterno rosanero.
57'
Corner a favore della Feralpi, batte Bergonzi.
56'
Sinistro potente di Martella dai venti metri, Pigliacelli in due tempi fa sua la sfera.
54'
BRIVIDO PER LA FERALPI! Segre da via al contropiede rosanero, poi all'altezza dell'area avversaria serve il filtrante per Brunori che calcia in porta trovando però l'esterno della rete.
51'
Calcio d'angolo a favore della Feralpi, batte Di Molfetta che non trova però soluzioni amiche.
50'
Sostituzione Feralpisalo': fuori Mattia Felici, dentro al suo posto Mattia Tonetto.
49'
AMMONITO Ionuţ Nedelcearu: speso il giallo tattico dal centrale palermitano.
47'
Brunori resta a terra in area avversaria dopo uno scontro di gioco, nessun intervento falloso secondo Fourneau.
46'
Il primo possesso della ripresa è amministrato dal Palermo.
46'
SI RIPARTE! Inizia la ripresa del match.
Squadre negli spogliatoi che approfittano ora dei 15' di break.
Si chiude dopo due minuti di recupero il primo tempo allo Stadio Turina, gara che finora non ha mostrato particolari occasioni, eccetto due sussulti che avrebbero potuto sbloccare il parziale. Partita che inizia con un atteggiamento di studio da parte di entrambe le squadre; il primo vero squillo della sfida arriva dai piedi di Compagnon che al minuto 22' sfrutta il rimpallo creatosi in area avversaria per calciare verso lo specchio: il legno pieno nega al feralpino la gioia del gol. Segue una spinta palermitana, con Di Francesco che al minuto 33' libera il mancino dal limite dell'area e non trova lo specchio per soltanto pochi centimetri. Gara che prosegue senza particolari azioni insidiose fino al 47'.
45'+2'
FISCHIO DI FOURNEAU: termina la prima frazione.
45'
Sono 2' i minuti addizionali segnalati dal direttore di gara, si giocherà fino al 47'.
44'
Angolo a favore del Palermo, batte Ranocchia sul primo palo ma non trova alcun compagno. Si riparte da Pizzignacco.
44'
Ultimo giro d'orologio del primo tempo, poi possibile assegnazione dell'extra-time.
43'
AMMONITO Francesco Di Mariano: fallo ai danni di La Mantia.
42'
CHIUDE TUTTO LUNDE: Diakité salta Martella lungo la banda laterale di destra, poi mette dentro un insidioso pallone che viene tempestivamente deviato in angolo da Lund. Batterà Brunori.
40'
Brunori tarda nel compiere il taglio in area verdeblu e non riesce a ricevere il filtrante di Diakité, Pizzignacco con sicurezza fa sua la sfera con una rapida uscita.
37'
Possesso lento che coinvolge tutta la retroguardia palermitana, manovra paziente in attesa del corridoio giusto per Di Mariano e Brunori.
35'
Nedelcearu rischia sul pressing di Compagnon, esce bene dalla pressione e cerca di far correre Diakité lungo l'out di destra. Chiusura tempestiva di Martella che concede soltanto la rimessa con le mani.
33'
CI PROVA DI FRANCESCO! L'ex Sassuolo libera il mancino e calcia dal limite dell'area, Pizzignacco segue la traiettoria non intervenendo e facendo scorrere sul fondo. Squillo del Palermo al 33'.
31'
Ranocchia ripulisce un difficile pallone, protegge dall'attacco di Zennaro e guadagna furbescamente il calcio di punizione dalla metà campo.
30'
Gioco che prosegue dopo il check del VAR, nessuna interruzione.
27'
Punizione dai 35 metri a favore dei verdeblu, batte Martella verso lo stacco di La Mantia ma la torsione del centravanti termina sul fondo. Rinvio di cui si incarica Pigliacelli.
26'
Diakité legge il taglio di Brunori in area avversaria e lo premia con un suggerimento aereo, Balestrero capisce le intenzioni del centravanti rosanero e lo anticipa con il petto. Possesso Feralpi.
23'
PIGLIACELLI DECISIVO! Corner battuto perfettamente da Bergonzi, sul suggerimento svetta Ceppitelli che colpisce di testa trovando la risposta determinante di Pigliacelli.
22'
CHANCE PER LA FERALPI! Rimpalli generali in area rosanero, la carambola giunge dalle parti di Compagnon che con una spaccata conclude in porta trovando il legno pieno. Spinge la Feralpi al 22'.
20'
Rinvio profondo di Pigliacelli, Brunori prova ad addomesticare e lo fa bene, poi tenta l'imbucata per Di Mariano ma Kourfalidis chiude.
17'
Corner a favore dei Rosanero, batte Segre sul primo palo ma Pizzignacco rinvia con i pugni.
15'
Ceccaroni prova a sorprendere la retroguardia avversaria con un filtrante verso Di Mariano, Pizzignacco è sicuro in uscita e fa sua la sfera.
14'
Fase molto statica della gara, possesso verdeblu in attesa dell'imbucata giusta. Palermo che attende con pazienza.
11'
Batte Bergonzi dalla bandierina, cross alla ricerca di La Mantia che viene anticipato da Segre.
10'
Suggerimento profondo di Lund verso Di Mariano, Felici recupera da il via al contropiede e guadagna persino il calcio d'angolo.
7'
Corner anche a favore del Palermo, batte Brunori ma non trova soluzioni amiche.
6'
Primo calcio d'angolo a favore della Feralpi, Bergonzi calcia sul primo palo ma trova la respinta di Lund.
5'
BRIVIDO PER IL PALERMO! Zennaro in area di rigore avversaria passa in mezzo a tre uomini, poi tenta di chiudere in rete ma Pigliacelli è attento e respinge concedendo soltanto il corner.
5'
Verticalizzazione di Bergonzi alla ricerca di La Mantia, Ceccaroni ripiega e recupera il possesso.
4'
Stulac batte profondamente il calcio di punizione, Di Francesco tenta la girata ma colpisce male spedendo la palla in out.
1'
La prima palla del match è mossa dalla Feralpi.
1'
PARTITI! Via a Feralpisalo'-Palermo.
Fischio d'inizio programmato alle ore 14:00.
I giocatori sono in campo per ultimare la fase di riscaldamento pre partita.
FORMAZIONI UFFICIALI: PALERMO (4-3-3). Ospiti che rispondono con: Pigliacelli; Diakite-Nedelcearu-Ceccaroni-Lund; Ranocchia-Stuac-Segre; Di Mariano-Brunori-Di Francesco. Allenatore: Eugenio Corini. A disposizione: Traoré, Mancuso, Insigne, Nespola, Kanuric, Marconi, Vasic, Buttaro, Soleri, Aurelio, Henderson, Coulibaly.
FORMAZIONI UFFICIALI: FERALPISALO' (3-5-2). Scendono in campo: Pizzignacco; Balestrero-Ceppitelli-Martella; Bergonzi-Kourfalidis-Zennaro-Di Molfetta-Felici; Compagnon-La Mantia. Allenatore: Marco Zaffaroni. A disposizione: Tonetto, Dubickas, Krastev, Liverani, Pilati, Sau, Hergheligiu, Manzari, Volpe, Attys, Letizia, Pietrelli.
A coadiuvare il fischietto capitolino sono designati gli assistenti di campo Votta-Bitonti; il IV Uomo ufficiale sarà il Sig. Cappai; postazione VAR presidiata dal Sig. Meraviglia, ausiliato dall'A.VAR Abbattista.
La direzione del match è stata affidata al direttore di gara Francesco Fourneau, della sezione di Roma 1.
Ultimi attimi di attesa allo Stadio Lino Turina di Salo', poi sarà Feralpisalo'-Palermo! In questo copioso primo pomeriggio di B, il calendario chiama al confronto feralpini e siciliani nel primo scontro della loro storia in Serie B. I Rosanero approdano in terra lombarda con alle spalle una netta vittoria per 3-0 rifilata al Bari, vantando una serie di tre risultati utili consecutivi ed una quinta posizione in classifica con 39 punti totali; buon momento anche quello degli odierni padroni di casa, i verdeblu sono infatti imbattuti da ben tre gare e tentano di abbandonare la zona retrocessione con un terzultimo posto, con 21 punti totali, a parimerito con la 17^ Ternana.
Benvenuti alla diretta scritta di Feralpisalo'-Palermo, gara valida per il turno numero 24 del Campionato di Serie B.

Commenti

Loading...