Pisa - FeralpiSalò Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 33ª giornata

Pisa
Pisa
  • M. Valoti, 16'
  • A. Arena, 38'
  • M. Valoti, 94'
FeralpiSalò
FeralpiSalò
  • E. Dubickas , 83'
3 - 1
Finita
Serie B - 13.04.2024
Arena Garibaldi Romeo Anconetani

Arbitro Marco Monaldi
Pisa
3 - 1
Finita
FeralpiSalò
Grazie per aver seguito questa diretta ed arrivederci ai prossimi appunatmenti con la Serie B.
Con l'odierno trionfo, il Pisa accorcia le distanze sul blocco play-off proiettandosi a quota 43 punti, resta invece invariata la classifica della Feralpisalò. Uomini di Aquilani e Zaffaroni che saranno impegnati nella prossima giornata rispettivamente in trasferta, ospiti del Bari, e tra le mura domestiche contro il Como.
Cala il sipario allo Stadio Arena Garibaldi di Pisa! Monaldi manda i titoli di coda di un match dai due volti, conclusosi con una vittoria per il Pisa. Dopo aver imposto la propria impronta per tutto il primo tempo, portandosi sul 2-0 con le reti di Valoti ed Arena, nella ripresa i Nerazzurri soffrono maggiormente, complice la reazione di una totalmente diversa Feralpi. Nella ripresa, i feralpini spingono facendo saltare gli schemi dei toscani, fondamentali risulteranno essere poi le sostituzioni. Al minuto 83' è infatti il subentrato Dubickas ad accorciare le distanze: cross al centro dell'area da parte di Manzari e rete del centravanti. Prosegue il forsing degli ospiti, ma al minuto 94' è Valoti a mettere la parola 'fine' al match con un secco diagonale, trasformando al meglio l'assist di Tommaso Barbieri. Gara che nonostante il risultato è stata giocata a viso aperto da una caparbia Feralpi, trionfa il Pisa avvicinandosi alla zona play-off.
90'+6'
TRIPLICE FISCHIO DI MONALDI! Pisa-Feralpisalò termina 3-1.
90'+4'
GOL! GOL VALOTI! PISA-Feralpisalò: 3-1. Chiude il match il Pisa allo scadere, lo fa con il proprio fantasista Valoti! Doppietta personale del trequartista pisano, che sfruttando il filtrante di Barbieri apre il piattone e spedisce la palla in buca d'angolo in diagonale, non può nulla Pizzignacco che può soltanto accompagnare con lo sguardo. Rete che probabilmente blinda la sfida, assist servito da Tommaso Barbieri.
90'
Sono 6' i minuti di recupero segnalati dalla lavagnetta del Sig. Cappai, si giocherà fino al 96'.
89'
Ultimo giro d'orologio del match, poi sarà recupero.
88'
LARGO DUBICKAS! Il centravanti prende il tempo su tutti in area di rigore, compie la torsione e la sfera termina d'un soffio al lato del palo difeso da Nicolas. Brivido per l'Arena Garibaldi.
88'
Il subentrato calcia diretto verso la porta, deviazione della barriera e calcio d'angolo per gli ospiti.
88'
Punizione dai 25 metri a favore della Feralpisalò, sul pallone Butic.
87'
AMMONITO Stefano Moreo: fallo ai danni di Manzari.
86'
Duro tackle di Attys, seppur regolare, ai danni di Torregrossa. Gesto di fair play tra i due e gioco che prosegue senza interruzioni.
84'
Sostituzione Pisa: esce anche Arturo Calabresi, lo sostituisce Alessandro De Vitis.
84'
Sostituzione Pisa: fuori Marco D'Alessandro, dentro Miguel Luís Pinto Veloso.
83'
GOL! GOL DUBICKAS! Pisa-FERALPISALO': 2-1. Accorcia le distanze lo schieramento ospite, lo fa con il gol dell'ex Edgaras Dubickas! Contropiede feralpino che da i propri frutti, dall'out di destra Manzari si rende protagonista di un cross velenoso, su cui Dubickas piomba con il piede destro battendo Nicolas. Finale incandescente all'Anconetani, assist fornito da Giacomo Manzari.
81'
Calabresi resta a terra lamentando dei crampi muscolari, gioco interrotto all'Arena Garibaldi.
80'
Palla inattiva a favore della Feralpi, se ne incarica Felici che va alla ricerca della torre di Dubickas, senza successo.
80'
Ultimi 600'' del match, poi sarà extra-time.
79'
Sostituzione Feralpisalò: fuori Christos Kourfalidis, subentra Christopher Attys.
77'
Torregrossa protegge la sfera dall'arrivo di Zennaro, che piomba in ritardo sul numero 10 nerazzurro ottenendo un prezioso calcio di punizione.
75'
Butic da il via alla ripartenza feralpina, poi suggerimento profondo per Zennaro che non può arrivare però sull'invito del subentrato, chiusura di Beruatto che fa scorrere la palla sul fondo.
72'
Corner a favore del Pisa, Barbieri tenta la torsione ma viene anticipato dal generoso ripiegamento di Dubickas che respinge in out.
70'
Sostituzione Feralpisalò: abbandona il campo Gaetano Letizia, dentro al suo posto Giacomo Manzari.
70'
Sostituzione Pisa: esce dal campo Alessandro Arena, dentro Ernesto Torregrossa.
70'
Sostituzione Feralpisalò: fuori Mattia Compagnon, dentro Edgaras Dubickas.
69'
Altro rinvio profondo di Pizzignacco alla ricerca delle proprie torri, altra chiusura di Beruatto che respinge in avanti.
66'
Compagnon si mette in luce e attende il filtrante di Kourfalidis, Touré capisce il movimento dell'avversario e chiude la linea di passaggio recuperando la sfera.
64'
Rinvio profondo di Nicolas alla ricerca di Moreo, poi il centravanti addomestica perfettamente ed invita Touré alla conclusione con un difficile colpo di tacco. Il compagno di reparto non legge le intenzioni e la palla torna alla Feralpi.
61'
Sostituzione Feralpisalò: esce dal campo Bruno Martella, lo sostituisce Mattia Tonetto.
61'
Sostituzione Feralpisalò: fuori Andrea La Mantia, dentro Karlo Butić.
60'
Si conclude senza successo la chance da palla inattiva, sfera che torna dalle parti di Nicolas.
59'
Punizione dai 30 metri a favore del Pisa, posiziona la barriera Pizzignacco.
58'
AMMONITO Christos Kourfalidis: proteste eccessive del numero 39.
58'
AMMONITO Luca Ceppitelli: intervento ai danni di Beruatto.
56'
Spinta sicuramente diversa della Feralpi rispetto al primo tempo, Pisa che chiude le linee di passaggio in attesa del nuovo possesso.
55'
Sostituzione Pisa: fuori anche Tomás do Lago Pontes Esteves, subentra al suo posto Idrissa Touré.
54'
Sostituzione Pisa: fuori Nicholas Bonfanti, dentro Stefano Moreo.
53'
CONCLUSIONE DI FELICI! Da palla inattiva, l'esterno dei Leoni calcia direttamente in porta sul palo lontano, determinante il colpo di reni di Nicolas che nega all'avversario la gioia del gol.
51'
Kourfalidis riceve da Fiordilino, alza lo sguardo e dal limite dell'area calcia a giro trovando la decisiva deviazione di Beruatto.
48'
Repentini cambi di fronte, stavolta il corner è a favore del Pisa. Batte Esteves dalla bandierina.
48'
Palla inattiva dai 35 metri a favore della Feralpi, alla battuta procede Felici che trova però la respinta della barriera di maglie nerazzurre.
47'
Termina con un nulla di fatto la chance dalla bandierina, palla tra le braccia di Nicolas.
47'
SUBITO LA MANTIA! Traversone preciso di Kourfalidis, svetta La Mantia che colpisce benissimo ma trova la reattiva risposta di Nicolas. Angolo per la Feralpi.
47'
La prima manovra del secondo tempo è amministrata dalla Feralpisalò.
46'
SI RIPARTE! Inizia la ripresa del match.
Squadre negli spogliatoi che approfittano ora dei 15' di break.
Si chiude dopo un discreto recupero il primo tempo all'Arena Garibaldi, conduce momentaneamente il Pisa per 2-0. I primi 45' di gioco hanno mostrato una sfida a conduzione prettamente nerazzurra, con numerose occasioni per i padroni di casa; apre le danze Mattia Valoti, che al minuto 16' invita Calabresi al filtrante orizzontale, scagliando la sfera con un preciso piattone alle spalle di Pizzignacco. Le reti non terminano qui, al minuto 38' è infatti un ispiratissimo Arena a concludere oltre la linea di porta verdeblu dopo un prolungamento di Valoti. Al minuto 40', altra chance per i toscani, Esteves colpisce forte e preciso dal limite dell'area trovando però la respinta del legno lontano. Feralpi che ha impostato due o tre occasioni da gol, tutte con Compagnon, che non riesce però nell'intento di inquadrare lo specchio difeso da Nicolas. Breve pausa e poi sarà ripresa.
45'+3'
FISCHIO DI MONALDI: termina il primo tempo.
45'
Sono 3' i minuti addizionali concessi dal direttore di gara, si gioca fino al 48'.
44'
Ultimo giro d'orologio del primo tempo, poi possibile assegnazione dell'extra-time.
42'
ALTO COMPAGNON! Il trequartista è certamente il più insidioso dei suoi, conclusione a pochi passi da Nicolas che termina ancora una volta oltre la traversa.
40'
PALO DI ESTEVES! Il Pisa vuole il tre a zero, conclusione fortissima di Esteves che dal limite dell'area avversaria calcia in porta trovando il legno pieno. Si salva Pizzignacco.
38'
GOL! GOL ARENA! PISA-Feralpisalò: 2-0. Raddoppio dei toscani, il timbro è apposto da Alessandro Arena! Azione a tre tocchi dello schieramento padrone di casa, dal rinvio di Nicolas la sfera giunge sui piedi di Valoti, che prolunga per Arena il quale, a tu per tu con Pizzignacco, deve solo restare lucido e spedire alle spalle del classe 2001. Allunga le distanze il Pisa, assist fornito da Mattia Valoti.
37'
CHE OCCASIONE PER LA MANTIA! Traversone calibratissimo di Kourfalidis, il centravanti semina tutta la retroguardia con un taglio in diagonale ma spedisce la sfera sui cartelloni pubblicitari.
35'
Ottima scelta di tempo di Nicolas che costringe Compagnon ad accelerare la conclusione, respinta dell'estremo difensore casalingo che nega il pari.
32'
AMMONITO Tomás do Lago Pontes Esteves: trattenuta irregolare ai danni di Zennaro.
31'
Altra conclusione dal limite da parte di Valoti, destro deviato da Kourfalidis in corner. Batte Arena.
29'
CI PROVA ZENNARO! Il primo tiro in porta della Feralpi arriva dai piedi di Zennaro, il numero 20 si coordina perfettamente e calcia una conclusione al volo su cui Nicolas può intervenire soltanto con i pugni.
26'
PILLOLA STATISTICA: quella odierna è la sfida numero 34 da allenatore per Alberto Aquilani.
25'
Letizia scorre lungo l'out di destra, si affaccia sulla trequarti avversaria e scaglia un traversone verso La Mantia, Nicolas interviene e scongiura la torsione del centravanti.
22'
Il numero 8 nerazzurro sembra poter continuare, gioco che riprende.
21'
Marin resta a terra dopo un contrasto di gioco, problemi al piede destro per il capitano pisano.
19'
La Mantia protegge bene la sfera dall'arrivo di Calabresi e guadagna un calcio di punizione dalla metà campo, possesso per la Feralpi.
16'
GOL! GOL VALOTI! PISA-Feralpisalò: 1-0. Arriva al minuto 16' la rete del vantaggio nerazzurro, la firma è quella di Mattia Valoti! Dagli sviluppi di una ripartenza, Calabresi riceve da D'Alessandro, alza lo sguardo e con un filtrante serve Valoti che apre il piattone battendo Pizzignacco. Pisa in vantaggio, assist a cura di Arturo Calabresi.
15'
Secondo giro dalla bandierina per il Pisa, anche in questa occasione svetta Ceppitelli che allontana.
15'
SQUILLO DI ARENA! D'Alessandro si connette perfettamente con il numero 28, che da posizione defilata trova lo specchio trovando però anche una determinante risposta di Pizzignacco.
14'
Corner che si conclude con un nulla di fatto, Ceppitelli scaccia via il pericolo.
13'
Calcio d'angolo a favore del Pisa, batterà Arena dalla bandierina.
12'
Verticalizzazione di Arena verso Bonfanti, il centravanti nel tentativo di addomesticare la sfera controlla con la mano e concede la palla inattiva ai feralpini.
8'
Primo avviso del match della Feralpi, Compagnon calcia verso lo specchio ma la sfera diviene facile preda per Nicolas.
7'
AMMONITO Pietro Beruatto: proteste eccessive del pisano dopo aver subito un colpo da Compagnon.
5'
Punizione forte ma imprecisa, sfera che termina di molto oltre la traversa difesa da Pizzignacco.
4'
Chance dai 16 metri a favore del Pisa, punizione da posizione molto invitante di cui si incarica Arena.
4'
AMMONITO Federico Bergonzi: atterrato Arena dal limite dell'area.
3'
Prosegue la manovra del Pisa, Feralpi che attende pazientemente.
1'
Il primo possesso del match è giostrato dal Pisa.
1'
PARTITI! Via a Pisa-Feralpisalò.
Fischio d'inizio programmato alle ore 14:00.
I giocatori sono in campo per ultimare la fase di riscaldamento pre partita.
FORMAZIONI UFFICIALI: FERALPISALÒ (3-5-2). Ospiti che rispondono con: Pizzignacco; Martella-Ceppitelli-Bergonzi; Letizia-Zennaro-Fiordilino-Kourfalidis-Felici; Compagnon-La Mantia. Allenatore: Marco Zaffaroni. A disposizione: Pilati, Tonetto, Krastev, Pietrelli, Attys, Hergheligiu, Giudici, Manzari, Dubickas, Butic, Liverani, Volpe.
FORMAZIONI UFFICIALI: PISA (3-4-2-1). Scendono in campo: Nicolas; Calabresi-Beruatto-Arena; D'Alessandro-Esteves-Marin-Barbieri; Valoti-Hermannsson; Bonfanti. Allenatore: Alberto Aquilani. A disposizione: Coppola, Tramoni, De Vitis, Touré, Veloso, Torregrossa, Tramoni, Masucci, Moreo, Mlakar, Piccinini, Loria.
A coadiuvare il fischietto marchigiano sono designati gli assistenti di campo Ricciardi-Belsanti; il IV Uomo ufficiale sarà il Sig. Cappai; postazione VAR presidiata dal Sig. Valeri, ausiliato dall'A.VAR Nasca di Bari.
La direzione del match è stata affidata al direttore di gara Marco Monaldi, della sezione di Macerata.
Tutto pronto allo Stadio Arena Garibaldi di Pisa, è tempo di Pisa-Feralpisalò! In questo afoso primo pomeriggio di B, il calendario richiama al confronto Torri e Leoni del Garda dopo quasi sette mesi dall'ultima volta, gara risalente allo scorso 23 Settembre in cui i toscani si imposero per 0-1 in territorio feralpino. In vista dell'odierno incontro, il Pisa apre le porte di casa ad una Feralpi che proviene da due risultati utili consecutivi, una vittoria ed un pareggio, e che è alla ricerca di ulteriori punti fondamentali in chiave salvezza; situazione di classifica più avanzata quella dei nerazzurri, che presidiano la perfetta metà di classifica al 10^ posto con 40 punti totali.
Benvenuti alla diretta scritta di Pisa-Feralpisalò, gara valida per il turno numero 33 del Campionato di Serie B.

Commenti

Loading...