Su Sky "Feferico Buffa racconta Muhammad Ali"

Al via il 10 dicembre la produzione originale di Sky Sport Hd: una mini serie di tre puntate
Su Sky "Feferico Buffa racconta Muhammad Ali"

TORINO - Un viaggio nell’America del ‘900 tra storia, sport, politica e costume. Il 10 dicembre arriva su Sky Sport HD la produzione originale “Federico Buffa racconta Muhammad Ali”, una miniserie di tre puntate dedicata a un campione dello sport, tra i personaggi più significativi della storia americana, capace di ispirare tre generazioni, sia dal punto di vista sociale che culturale. Un grande della boxe che ha combattuto anche e soprattutto la battaglia per i diritti civili e si è rivelato un leader, dentro e fuori dal ring. 

Dopo i successi di “Storie Mondiali” e “Storie di Campioni”, Federico Buffa torna su Sky per raccontare un'icona dello sport mondiale, Muhammad Ali, in un documentario on the road negli Stati Uniti, tra Louisville, Miami e Atlanta, con uno stile diretto, incisivo, ma allo stesso tempo coinvolgente ed emozionale. Un esempio del modo  unico con cui Sky Sport racconta eventi e campioni, proponendo innovazione nei format e nei linguaggi.Ali non è stato solo il più grande pugile mai salito su un ring, ma prima di tutto l’uomo, l’afroamericano, il nero che ha fatto la storia, cambiandola, al punto da essere paragonato a personaggi simbolo della società americana come Martin Luther King e Malcom X. Tramite la boxe, ha mostrato i pugni contro secoli di segregazione razziale, contro una società ancora profondamente divisa dal colore della pelle, arrivando ad abbracciare l’Islam, a cambiare il suo nome da schiavo (Cassius Marcellus Clay Jr), fino a sfidare il governo statunitense rifiutandosi di partire per il Vietnam, una delle tante battaglie vinte fuori dal ring che lo hanno consegnato all'immortalità.

“Federico Buffa racconta Muhammad Ali” non è quindi un semplice documentario sportivo, ma una mini serie dal taglio cinematografico, con la colonna sonora realizzata con la collaborazione di Massimo Oldani, voce del Soul, R&B e della Black Music in Italia (Radio Capital). Sarà un vero road movie in tre puntate nelle città simbolo di questa storia, là dove “The Greatest” è nato ed è stato sepolto, dove è diventato leggenda e si è riappacificato con la sua America: Louisville, Miami e Atlanta. Sabato 10 dicembre alle ore 23.45 su Sky Sport 1 HD e Sky Sport Mix HD (e dal mattino anche su Sky On Demand) il primo appuntamento con "Louisville Day" (in onda anche domenica 11 alle ore 19 su Sky Sport 1 HD). Sabato 17 dicembre a mezzanotte, sempre su Sky Sport 1 HD, il secondo episodio "Miami, the Glory". Il ciclo si chiude con  "Atlanta, the Hero", giovedì 22 dicembre a mezzanotte e poi la vigilia di Natale, sabato 24 alle 23, su Sky Sport 1 HD. E non solo: da domani, 6 dicembre, il primo episodio sarà già disponibile su Sky On Demand nella sezione Primissime per i clienti extra di Sky abbonati da più di tre anni. La mini serie sarà riproposta prossimamente su Sky Arte HD. Anche Sky Cinema HD dedicherà ad Ali una serata speciale: mercoledì 7 dicembre, alle ore 22.50 su Sky Cinema Cult HD, in programma il film HBO “Muhammad Ali's Greatest Fight”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...