Istituzioni, Sport e Scuola contro il bullismo. Secondo tavolo tecnico in Campidoglio

Promuovere progetti di educazione e alfabetizzazione digitale nelle scuole e nelle società sportive per contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo
Istituzioni, Sport e Scuola contro il bullismo. Secondo tavolo tecnico in Campidoglio

È una delle proposte condivise durante la seconda riunione del Tavolo tecnico promosso da Roma Capitale che si è tenuta in Campidoglio, con la partecipazione di rappresentanti di istituzioni, associazioni nazionali e regionali del mondo della scuola e dello sport. Un'alleanza che mira a costruire una piattaforma comune per fermare il dilagare dei fenomeni e dei pericoli che l'uso delle tecnologie o altre forme di isolamento possono causare in un'età particolarmente a rischio. Dal tavolo la proposta di introdurre in via sperimentale corsi per dare strumenti di difesa ai più giovani, con la partecipazione di docenti formati in sinergia con il referente al bullismo e cyberbullismo nelle scuole. Il programma punta a coinvolgere tutte le scuole primarie e secondarie del territorio di Roma, insieme alle società sportive in orario extrascolatico.

Al Tavolo tecnico erano presenti, tra gli altri, il capo di Gabinetto del Sindaco Alberto Stancanelli, la vice direttrice Generale di Roma Capitale Pierpaola D'Alessandro, il consigliere capitolino e proponente del Tavolo Giovanni Zannola, il coordinatore scientifico del tavolo, Aldo Grauso, per il progetto di ricerca lo psicoterapeuta Marco Maiali, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete, il responsabile della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della Figc Giovanni Sacripante, rappresentanti del Ministero della Salute, dell'Istruzione e del Merito, del Garante dell'infanzia e dell'adolescenza del Consiglio della Regione Lazio, i presidenti dell'Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola di Roma e del Lazio Mario Rusconi e Cristina Costarelli, il presidente del Consiglio Nazionale Giovani Maria Cristina Pisani, Alessia Vagliviello referente bullismo dell'Ufficio Regionale Scolastico del Lazio, Luciana Delfini per il Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Roma,  la presidente del Coordinamento Genitori Democratici Nazionale ed il Moige, la Goverment Relations Manager di Tik Tok Italy Luana Lavecchia, la Polizia Postale, il Bioparco di Roma, l’assessorato e il Dipartimento Scuola e Formazione di Roma Capitale e la Direzione Musei Civici di Roma Capitale.

Le parole di Zannola e Grauso

"Grazie agli incontri del Tavolo si è aperto un confronto virtuoso per mettere a sistema buone pratiche e raggiungere le ragazze e ragazzi nei contesti a loro più familiari, scuola e pratica sportiva. Nello stesso tempo si è condivisa la necessità di lavorare per coinvolgere anche gli adulti e promuovere un progetto di intervento organico che lavori su consapevolezza e prevenzione dei fenomeni di bullismo", dichiara il consigliere capitolino dem e presidente e della commissione Mobilità di Roma Capitale Giovanni Zannola.

Aggiunge Aldo Grauso: “È una piccola rivoluzione nel panorama scolastico, dobbiamo fare presto visto il fenomeno sempre più crescente del disagio dei nostri ragazzi. Un ringraziamento a tutti gli Enti e Associazioni coinvolte , in particolar modo la LND e la FIGC.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...