Laureus Real Heroes - Apish Tshetsha: Waves for Change

Apish Tshetsha, Project Leader, Waves for Change Città del Capo, Sudafrica. Verso un futuro migliore cavalcando le onde
Laureus Real Heroes - Apish Tshetsha: Waves for Change

Apish Tshetsha guida il suo furgone verde lime, con la tavola da surf fissata al tetto, lungo la strada principale della township di Masiphumelele (Masi) verso la zona centrale di Città del Capo. È la Festa della Libertà, i festeggiamenti sono in corso e le persone sono in piena attività.

L'affabile 24enne si anima via via che si addentra nel quartiere; il suo furgone si ferma ogni cinque metri perché tutti lo salutano. "Ciao!", grida ai suoi amici e alle persone.
Dopo avere trascorso qualche minuto in sua compagnia, si capisce che per Apish lo sport è vita. Tesse le lodi delle squadre di calcio per cui fa il tifo e per gli Springboks, ma trascorre la maggior parte del suo tempo praticando surf, la sua nuova passione.

"Mi sento come se potessi trascorrere il resto della mia vita facendo surf. Quando cavalco le onde, non ho bisogno di altro, è una sensazione fantastica."

Tre anni fa Apish non sapeva nuotare. "Ora riesco a fare alcune vasche in piscina", afferma ridendo. Grazie al programma Laureus YES (Youth Empowerment through Sport) Apish ha conosciuto Tim Conibear, riconosciuto imprenditore sociale, che sta realizzando un programma denominato Waves for Change che impiega il surf per aiutare i giovani che hanno subito traumi emotivi e psicologici.

"Apish ha avuto un'infanzia difficile e solitaria. È molto indipendente ma anche piuttosto vulnerabile” ha affermato Tim. “Quando l'ho incontrato era disoccupato da molto tempo. Amava lo sport ma non aveva molte competenze formali da impiegare nel lavoro. È stato bravissimo e ora è un operatore giovanile qualificato nel settore assistenziale."
Tim ha iniziato Apish al surf e, da allora, il 24enne non si è mai voltato indietro. Ha portato a termine gli studi di operatore giovanile nel campo assistenziale e ha fatto progressi nel programma YES di Laureus, acquisendo numerose competenze sociali e nella vita, sviluppando inoltre le sue capacità nel public speaking.
"Il programma YES è arrivato al momento giusto per me", afferma Apish. "Quando si è giovani e confusi sul proprio futuro, YES ti cambia davvero la vita. Ci è stato insegnato tutto: come condurre una vita salutare, uno stile di vita sessuale sicuro, come definire gli obiettivi e anche le azioni generose che si possono fare all'interno della propria comunità per favorire i cambiamenti."

"Bisogna vivere rispettando le regole della township".

Rimanere lontani dalle droghe, dalle gang, dal bullismo e dalle persone sbagliate. Apish parla delle battaglie che ha dovuto affrontare da ragazzo.
"È difficile per quanto accade nella società e le sfide che essa ti pone; bisogna rispettare le regole della township, all'interno della quale vi sono droghe, alcool, gravidanze in età adolescenziale e gang. Il bullismo è tremendo ma fortunatamente non sono mai stato toccato da queste cose, ho sempre cercato di mantenermi occupato con lo sport."
Apish cercava di rimanere concentrato nella vita e negli studi attraverso il calcio, cercando di rimanere lontano dalle persone sbagliate.
"Trascorrevo l'intera giornata praticando sport e facevo le nottate sui libri; lo sport e gli studi mi hanno reso ciò che sono, facendomi credere in certi valori. Non volevo deludere i miei genitori e la mia famiglia e nemmeno i ragazzi, perché i modelli da seguire sono rari nella township, soprattutto per i giovani. "Quando si è adulti almeno si può essere influenzati dai media, seguendo i modelli in TV o sui giornali, ma quando si è giovani si desidera giocare ed esplorare e si viene posti davanti a delle decisioni."
Dire che il 24enne è un esempio da seguire non rende l'idea. Apish ha iniziato al surf i ragazzi di Masi che
amano il calcio. Grazie al programma Waves for Change, oggi il surf è uno sport della comunità.

"Forse tra 10 anni guarderanno indietro e diranno 'Grazie Apish'".

"È una bellissima sensazione essere il mentore di altre persone, sapere di poter far la differenza", dichiara con orgoglio. "Forse i giovani che ancora non si sono allontanati del tutto dalle brutte esperienze non riescono ancora ad apprezzare compiutamente quale impatto Waves for Change possa avere sulle loro vite, ma tra un paio di anni potrebbero essere grati di averne preso parte. Forse tra 10 anni guarderanno indietro e diranno 'Grazie Apish'. Il programma Laureus YES consente ai giovani provenienti da organizzazioni sportive di diventare i futuri leader sportivi. Grazie al programma YES, ai giovani vengono date informazioni e strumenti per reintegrarsi nella comunità e superare le difficoltà.
Grazie allo sport, Apish ha avuto la possibilità, che ha colto senza indugio, di crearsi una vita. Quando gli è stato chiesto se avesse un messaggio per i giovani della sua e di altre comunità, Apish ha risposto senza esitazioni.
"Se dovessi dire una cosa ai giovani, direi di continuare il lavoro di Nelson Mandela. Ciò che Laureus sta facendo rispecchia fedelmente ciò che Madiba intendeva quando disse: "Nulla è impossibile".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...