Red Bull K3 - 2a edizione Susa - Mompantero - Rocciamelone

Al via sabato 8 agosto 2015, ma c'è ancora tempo per iscriversi: fino al 31 luglio puoi farlo sul sito www.redbull.com/k3
Red Bull K3 - 2a edizione Susa - Mompantero - Rocciamelone

La seconda edizione di Red Bull K3, l’evento che ha rivoluzionato il mondo della corsa in montagna, si avvicina. La competizione di triplo chilometro verticale prenderà il via sabato 8 agosto 2015, ripercorrendo anche quest’anno la storica via che da Susa (Torino) raggiunge la vetta del Rocciamelone (3538m), passando per il comune di Mompantero.

Una location unica a livello mondiale, scelta dagli organizzatori perché risulta ad oggi l’unica in cui sia possibile disegnare un percorso di oltre 3000 metri di dislivello positivo in soli 10 chilometri.

Il tracciato di gara su cui atleti professionisti e amatori dovranno mettersi alla prova, è svelato oggi nello speciale “video verticale” realizzato da Red Bull e online sul sito: www.redbull.com/k3

Le immagini rappresentano solo un assaggio della durissima corsa verso la vetta che attende i coraggiosi partecipanti. Gambe e mente dovranno lavorare al massimo delle loro potenzialità per consentire agli atleti di arrivare fino al traguardo.

Tanti gli atleti professionisti che hanno confermato la propria presenza all’evento. Insieme ai vincitori della prima edizione, Marco Moletto e Laura Orgué Vila, si sono assicurati un posto ai nastri di partenza altri top runner di livello internazionale del calibro di Fernanda Maciel, l’atleta brasiliana che torna a Susa per battere il suo risultato personale della scorsa edizione, l’ultratrailer spagnolo Jessed Hernandez Gispert, insieme al secondo classificato nell’edizione 2014 Ferran Teixido Marti-Ventosa (Andorra), solo per citarne alcuni. Accanto a loro, l’atleta del momento: lo svizzero-ecuadoriano Karl Egloff, il campione di speed climbing che, dopo aver polverizzato i record del “mito” Kilian Jornet, si pone ora l’obiettivo di conquistare nel minor tempo possibile la vetta del Rocciamelone.

La competizione, grazie al proprio format a check point, è aperta anche agli atleti amatori che vogliono mettersi alla prova su un terreno di gara unico. Per iscrizioni e informazioni sul regolamento: www.redbull.com/k3.

RED BULL K3 - KEY FACTS
Red Bull K3: 3030 metri di dislivello positivo da affrontare in soli 10 chilometri, una prova senza eguali, aperta ai migliori professionisti provenienti da diverse specialità della corsa, ma anche agli atleti amatori che desiderano sfidare i propri limiti. Resistenza, tenacia e coraggio saranno le virtù fondamentali per affrontare la sfida, ma solo i migliori arriveranno in cima. Per la seconda edizione è confermato il format che ha posizionato Red Bull K3 come uno degli eventi più appassionanti nel panorama della corsa verticale. Gli atleti dovranno ancora una volta superare due sbarramenti per conquistare la vetta. Il primo check-point sarà posto in località Trucco (1670 m), gli ultimi a raggiungerlo (il 20% degli iscritti per la categoria donne e per la categoria uomini) dovranno abbandonare la gara e ritornare al punto di partenza. Il cancello dovrà comunque essere superato entro il tempo massimo di 1 ora e 30 minuti. Il secondo check-point, fissato a 2850 m al Rifugio Cà d’Asti, stabilirà quali saranno gli atleti autorizzati a correre l’ultimo chilometro. Solo il 20% degli iscritti alla gara per ogni categoria (donne e uomini), che giungerà per primo al secondo “cancello” potrà essere ammesso alla parte finale del tracciato e puntare alla vittoria.
Partecipando alla gara, gli atleti avranno la possibilità di affrontare un percorso unico al mondo: la via che da Susa porta al Rocciamelone, passando per il comune di Mompantero (Torino), ad oggi risulta essere la sola location in cui sia possibile disegnare un tracciato percorribile di oltre 3000 metri di dislivello positivo in uno sviluppo metrico così ridotto, peculiarità che rende l’evento ancora più esclusivo.

Red Bull K3 è un evento organizzato da Red Bull in collaborazione con Nico Valsesia (Direttore Tecnico della gara) e patrocinato da Comune di Susa, Comune di Mompantero e Turismo Torino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...