Paltrinieri e Pennetta atleti italiani del 2015 per Tuttosport e Tuttosport.com

Le nostre redazioni hanno premiato il fuoriclasse del nuoto emiliano e il trionfo della tennista brindisina agli Us Open
Impresa Vinci: batte la Williams e va in finale con la Pennetta 

ROMA - Gregorio Paltrinieri e Flavia Pennetta sono gli atleti dell’anno italiani per la redazioni di Tuttosport e Tuttosport.com. Questo l’esito del nostro sondaggio che premia le grandi imprese del nuotatore e della tennista italiani capaci, in un 2015 indimenticabile, di successi formidabili che resteranno nella mente e nei cuori di tutti gli italiani. L’azzurro di Carpi, 21 anni, ha sbaragliato la concorrenza ottenendo la maggioranza dei voti, battendo di fatto l’altro campione, ma in sella alla sua Yamaha e sulle piste della MotoGp, Valentino Rossi che solo per pochi punti (5), e ovviamente per tutto quanto avvenuto tra i gran premi di Malesia e Valencia con Lorenzo (poi campione del mondo) e Marquez (protagonista con l’azzurro dello scontro alla penultima gara), non è riuscito nel decimo sigillo mondiale.

PLEBISCITO PENNETTA - Un vero e proprio plebiscito, invece, per Pennetta che con il successo ottenuto agli Us Open è diventata la seconda tennista italiana della storia (dopo Francesca Schiavone al Roland Garros nel 2010) a conquistare un torneo del Grande Slam Wta. L’aspetto ancora più entusiasmante per Flavia è di aver ottenuto questo successo in una finale tutta italiana con Roberta Vinci che solo qualche giorno prima aveva battuto la numero uno del mondo Serena Williams.



SUPER GREGORIO - Partiamo quindi da Paltrinieri che ai mondiali di Kazan, sulla sua distanza degli 800 metri stile libero, è riuscito a conquistare, il 5 agosto, un argento incredibile dietro solo al cinese Sun Yang stabilendo peraltro nell’occasione il nuovo primato europeo: 7’40’’81. Il trionfo totale però è andato in scena 4 giorni dopo, il 9 agosto, sempre nella rassegna iridata russa, quando Paltrinieri ha conquistato per la prima volta nella storia del nuoto tricolore la medaglia d’oro nei 1500 stile libero davanti allo statunitense Connor Jeger e al canadese Ryan Cochrane con l’incredibile tempo di 14’39’’67 stabilendo anche in questo caso il nuovo primato europeo sulla distanza. Ma non è finita qui perché solo qualche giorno fa, il 4 dicembre, agli Europei in vasca corta di Netanya, in Israele, Paltrinieri ha ottenuto un altro oro, sempre sui 1500 stile libero, stabilendo il nuovo primato del mondo sulla distanza: 14’08’’06, abbassando di ben 2’’ il primato dell’australiano Grant Hackett l’unico che aveva resistito per 14 anni nonostante la presenza dei costumi di ultima generazione (in poliuretano) poi vietati dalla Fina a partire dal 1 gennaio 2010. Un’impresa epocale, l di là di ogni immaginazione, che ha lanciato Paltrinieri nell’olimpo dei campioni italiani.



PENNETTA NELL STORIA – Non poteva che essere Flavia Pennetta l’atleta dell’anno. Troppo grande e troppo importante il successo dell’azzurra agli Us Open, quarta prova dello Slam del tennis. A rendere ancor più incredibile l’impresa della brindisina l’aver trionfato a New York contro l’amica Roberta Vinci in una finalissima tutta italiana. La tarantina, infatti, solo qualche giorno prima aveva piegato la numero 1 del mondo Serena Williams, in corsa peraltro per completare uno storico Grande Slam. Non è andata così e a trionfare è stata l’Italia. La maestosità del successo di Flavia si è poi ulteriormente arricchita di valore quando la tennista classe ’82 ha sorpreso tutti annunciando il proprio ritiro: una decisione non da tutti all’apice della propria carriera. Inoltre con il successo americano la Pennetta, diventata subito dopo la numero 6 del mondo, all’età di 33 anni si è anche laureata come la tennista più longeva a vincere per la prima volta in carriera uno dei più importanti tornei dell’anno del tennis.



VERSO NUOVI TRIONFI - Insomma un 2015 eccezionale per i due azzurri: Tuttosport e Tuttosport.com rendono omaggio ai due campioni augurandosi che il 2016, anno olimpico, possa regalare nuove e indimenticabili imprese i nostri colori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...