Sci, Goggia in testa nella prima prova della combinata a St. Moritz

Adesso si attende lo slalom dove l'italiana sa che dovrà "attaccare a tutta"
Sci, Goggia in testa nella prima prova della combinata a St. Moritz© EPA

TORINO - Prova eccellente per Sofia Goggia. Con una gara molto coraggiosa e tutta all'attacco prendendosi inevitabilmente anche dei rischi (come sul penultimo salto dove stava andando in rotazione) è al comando in 1.16.90 dopo la prova di discesa della combinata mondiale di St. Moritz. Secondo tempo in 1.17.02 per la slovena Ilka Stuhec, dominatrice stagionale in discesa, e terzo per la svizzera Lara Gut in 1.17.33 mentre la statunitense Lindsey Vonn è 6/a in 1.17.75. Per l'Italia vi sono poi Elena Curtoni 9/a in 1.18.22, Federica Brignone 15/a in 1.18.51 e più indietro Marta Bassino in 1.19.92. 

SUPERG, TRIONFA GUAY

LA PROVA - La discesa è stata disputata sulla parte più bassa della pista Engiadina destinata alla gara di superG. La partenza è stata abbassata a quella della superG a causa di nuvole e di una leggera nevicata in quota con conseguenti problemi di visibilità.  La decisiva prova di slalom - i cui tempi si sommano a quelli della discesa per assegnare le medaglie - è in programma alle ore 13. L'unica combinata disputata sinora in coppa del mondo era stata vinta in Val d'Isere da Stuhec. Sofia Goggia, che pur non essendo slalomista aveva fatto una ottima prova, era arrivata terza. L'azzurra alle ore 13 dovrà così cercare di fare ancora una volta uno slalom ad altissimo livello, guardandosi soprattutto dalle quotate svizzere Michele Gisin, Gut e Wendy Holdener.

SUPERG DONNE, VITTORIA PER L'AUSTRIACA SCHMIDHOFER

LE DICHIARAZIONI - L'italiana, dopo la prova, si mostra raggiante. Pur essendo brillantemente prima dopo la prova, la sciatrice azzurra sa benissimo che "l'unica possibilità" per andare a medaglia oggi in combinata "è quella di attaccare a tutta in slalom". "La gara è infatti ancora cosa tutta da fare - ha spiegato - perchè le slalomiste più forti sono molto avanti e con poco distacco". La bergamasca è stata comunque molto contenta della sua discesa anche in vista della gara iridata di domenica: "Sono riuscita ad attaccare di più anche se ho commesso un errore sul salto che mi ha fatto perdere velocità per il finale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...