Sci: casco speciale, Sofia Goggia come Valentino Rossi

La bergamasca frenata a St.Anton, dove viene cancellata la discesa di domani e sostituita da un superG, ma Dainese mette in commercio una Limited Edition delle sue protezioni con la grafica utilizzata alle Olimpiadi. A Wengen si ritrova Paris
Sci: casco speciale, Sofia Goggia come Valentino Rossi

TORINO - Le tolgono un po’ di velocità, non possono frenarne l’ascesa come personaggio che va oltre lo sci. Sofia Goggia deve incassare la cancellazione della terza discesa stagionale. Non c’era neve a inizio stagione a Cervinia (Speed Opening rinviato al prossimo anno), ce n’é troppa ora a St.Anton, dove anche oggi le ragazze non hanno potuto provare la pista intitolata a Karl Schranz. Inevitabile quindi la decisione di cambiare il programma, con la disputa di due superG domani (ore 11.30) e domenica (ore 11).
Per la bergamasca un limite, visto che se in discesa la sua superiorità è evidente (l’ultima a St.Moritz l’ha vinta 17 ore dopo essere stata operata a Milano per mettere due placche e nove viti a due metacarpi fratturati la mattina durante la prima libera, chiusa col secondo posto), in superG ha molte più avversarie. Specie in casa, con Elena Curtoni leader di specialità, Federica Brignone e Marta Bassino in agguato. Senza contare che Sofia in superG si è infortunata un anno fa a Cortina (costringendola al miracolo dei 23 giorni per salire sul podio alle Olimpiadi) e che la mano sinistra le impedisce ancora di spingere bene.

La Goggia come Valentino Rossi

Molto più gradito il “limite” legato invece alla Sofia Goggia Limited Edition che Dainese ha messo sul mercato, una serie speciale “replica” di casco, guscio e guanti utilizzati dalla bergamasca con la grafica (ma dorata) utilizzata ai Giochi di Pechino. Profilo stilizzato della sua Bergamo sulla nuca compreso. Un onore riservato sinora a Valentino Rossi e ai campioni delle moto e della Formula 1, non certo agli sciatori. Un segno.
Come quello dato da Dominik Paris a Wengen. L’altoatesino, protagonista finora di una stagione negativa, ha centrato la prima top5 nel superG che ha aperto il trofeo del Lauberhorn e che è stato vinto dal “solito” Kilde, il norvegese fidanzato di Mikaela Shiffrin. E domani c’è la discesa, la più lunga del mondo, seconda per fama soltanto alla Streif di Kitzbuehel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...