Schwazer, buon test 20 km: tempo inferiore all'Oro mondiale

Nel circuito allestito sulle strade del quartiere Montesacro, a Roma, ha chiuso in 1h18:57, ben al di sotto del crono (1h19:14) che è valso l'oro mondiale di Pechino all'iberico Lopez
Schwazer, buon test 20 km: tempo inferiore all'Oro mondiale© ANSA

ROMA - «Una bella prova, sono andato anche discretamente bene mi pare...». Non può che essere soddisfatto Alex Schwazer del test svolto a Roma sulla 20km di marcia. Nel circuito allestito sulle strade del quartiere Montesacro, ha chiuso in 1h18:57, ben al di sotto del crono (1h19:14) che è valso l'oro mondiale di Pechino all'iberico Lopez. «Ma i tempi non sono paragonabili; serve farlo nel giorno in cui conta - ricorda Schwazer - Le Olimpiadi? La partecipazione dipende dalla della Fidal e io chiaramente ci spero».

OTTIMISMO - «Va bene così direi, ma io non avevo dubbi che sarei tornato a un certo livello» aggiunge Schwazer al termine della prova, guardando con ottimismo al futuro. «Nel migliore dei casi possibili l'anno prossimo vincerò un bel pò di gare, nel peggiore comunque starò davanti e sarà dura per tutti staccarmi. Rio 2016? Il mio obiettivo è andare forte, poi la partecipazione alle Olimpiadi dipende dalla convocazione della Fidal e io chiaramente ci spero». Nessuna aspettativa invece per domani quando comparirà davanti alla seconda sezione del Tribunale nazionale antidoping (Tna) per l'istanza finalizzata alla sospensione della squalifica inflittagli dalla prima sezione il 23 aprile 2013, e che senza sconto finirà il 29 aprile 2016. «Io ho voltato pagina già un bel pò di tempo fa. Sono tranquillo anche se la squalifica dovesse restare la stessa», conclude.

KOSTNER - «So poco di quello che è successo a Carlina, non so cosa è stato deciso. Sicuramente sono felice per lei se può tornare prima alle gare, tornare nel suo mondo». Così Alex Schwazer sulla possibilità che dal primo novembre la pattinatrice, ed ex compagna, torni in pista grazie a una retrodatazione della pena. «Lei è un'agonista come lo sono io, quindi ok gli spettacoli ma le gare le saranno sicuramente mancate come mancano a me», ha aggiunto il marciatore al termine del test sulla 20km svolto a Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...