Schwazer, parla il legale: «Doping? Una bistecca la possibile causa»

L'avvocato dell'atleta, trovato nuovamente positivo: «L'animale usato potrebbe essere stato trattato con ormoni della crescita. Però dopo sei mesi non è più dimostrabile»
Schwazer, parla il legale: «Doping? Una bistecca la possibile causa»© ANSA

BOLZANO - Potrebbe esserci una bistecca consumata durante il cenone di Capodanno alla base del riscontro positivo al testosterone sintetico per Alex Schwazer. L'ipotesi è dell'avvocato difensore, Gerhard Brandstaetter: l'animale usato per fare la bistecca potrebbe infatti essere stato trattato con ormoni della crescita, come spesso oramai avviene in molti allevamenti intensivi. «Però - afferma il legale - dopo sei mesi non è più dimostrabile, quindi non sarà parte della strategia di difesa». Nel frattempo in mattinata è stata depositata la denuncia penale a carico di ignoti per la vicenda che vede di nuovo nell'occhio del ciclone il campione altoatesino per uso di doping. Nella denuncia, depositata in Procura a Bolzano, si ipotizzano i reati di frode sportiva e falso.

L'AVVOCATO: «CI DIFENDEREMO»

FIDAL: «ATLETICA FERITA»

«ANOMALIE» - Il campione altoatesino avrebbe dunque mangiato la bistecca in questione il 31 dicembre, il giorno prima di quello del test effettuato il 1 gennaio scorso. «Noi puntiamo nella nostra strategia di difesa - spiega l'avvocato del campione altoatesino - a evidenziare tante diverse irregolarità che abbiamo dovuto riscontrare. Le irregolarità partono da gennaio, poi su questa prova, allora risultata negativa, è stato chiesto dalla Wada un altro test a maggio. Per noi queste sono altre anomalie. Entro martedì scriveremo anche una lettera alla Iaaf (Associazione internazionale delle federazioni di atletica, ndr), con tutte le incongruenze di cui siamo venuti a conoscenza, chiedendo che venga annullata la procedura contro Schwazer per precludergli la partecipazione alle Olimpiadi di Rio e di non sospendere l'atleta. Gli esiti dei test - spiega ancora Brandstaetter - si sapevano già in maggio, ma sono stati resi noti solo nei giorni scorsi. È una grave irregolarità, vista l'imminenza della scadenza dei termini per presentarsi alle Olimpiadi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...