Atletica, il Tna frena Schwazer: «Non ci compete»

Il tribunale Nado in merito alla sospensiva del marciatore altoatesino: «Possiamo decidere solo nel merito entro due mesi»
Atletica, il Tna frena Schwazer: «Non ci compete»© ANSA

TORINO - Un altro stop, forse definitivo, alle residue speranze di Alex Schwazer di poter gareggiare all'Olimpiade di Rio de Janeiro. Il Tribunale nazionale antidoping di Nado Italia ha infatti risposto alla richiesta di sospensiva della sanzione Iaaf, avanzata dal marciatore azzurro, dichiarando la "propria incompetenza" a decidere sulla sospensiva che spetta solo alla Iaaf o al Tas. Il Tna precisa di poter solo valutare la vicenda doping "nel merito" e dunque entro due mesi, ben oltre i termini per andare ai Giochi.

SCHWAZER: ANDRO' FINO IN FONDO

Ecco un estratto del comunicato: 

"...Il Presidente della seconda sezione del TNA ha ribadito tale posizione. In sostanza, alla luce del codice WADA e delle IAAF Rules, si precisa: 1 - Il provvedimento di sospensione cautelare può essere impugnato solo se l'atleta dimostra che la violazione è probabile conseguenza dell'assunzione di un prodotto contaminato e solo dinanzi alla IAAF o al TAS di Losanna. 2 - Il provvedimento di sospensione cautelare non può essere in nessun caso impugnato dinanzi al Giudice Nazionale. 3 - Il Giudice Nazionale può essere adito soltanto per il giudizio di merito, che deve comunque concludersi entro il termine di due mesi. I vincoli procedurali sopra indicati sono stati ulteriormente chiariti alla difesa dell'atleta che però non ha ancora comunicato alla Procura Nazionale Antidoping di NADO Italia la scelta della procedura che intende avviare". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...