We Run Rome: in 10mila a Roma per chiudere l'anno di corsa

La manifestazione del il 31 dicembre vedrà la partecipazione di tanti volti noti. Si spera nel record di partecipanti. Il più vecchio iscritto è un classe 1937
We Run Rome: in 10mila a Roma per chiudere l'anno di corsa

ROMA - Finire l'anno di corsa a Roma. È possibile con la VI edizione della We Run Rome, la manifestazione podistica che si svolge per le strade della Capitale, come sempre nel giorno di San Silvestro, e che nel tempo si è affermata come una delle 10 km più importanti in Italia e in Europa. L'evento, creato dall'Asd Atleticom e patrocinato da Comune di Roma, Consiglio Regionale del Lazio e Coni e sotto l'egida della Fidal, si snoda in un percorso pieno di storia, dalle Terme di Caracalla passando per luoghi storici come Piazza Venezia, Piazza di Spagna, Pincio, Villa Borghese, Piazza del Popolo, e prevede una 10 km competitiva e non competitiva oltre a una prova di 5 km non competitiva a cui potranno partecipare tutti (l'iscritto più vecchio è del 1937). L'appuntamento è alle ore 10 del 31 dicembre presso lo stadio 'Nando Martellini' alle Terme di Caracalla, la partenza della prova competitiva è fissata alle ore 14.

GRANDI NOMI - Dopo il successo dell'edizione 2015, già 8mila gli iscritti ma l'obiettivo, ampiamente alla portata degli organizzatori, è fissato a 10.000 partecipanti. Nella competitiva, tante le stelle al via, tra cui il keniano Stanley Biwott, vincitore della Maratona di New York 2015 e secondo alla Londra 2016, il connazionale Kiplimo, il francese Carvalho campione dell'edizione 2015, oltre agli italiani Stefano La Rosa, olimpionico e oro a squadre nei 10.000 in Coppa Europa assieme a Marco Salami, Manuel Cominotto e Yohanes Chiappinelli, e le maratonete azzurre Valeria Straneo e Anna Incerti. Ci sarà anche una folta rappresentanza del mondo arbitrale di calcio, con diversi arbitri dell'Aia di Serie A al via (Doveri, Mariani, Gavillucci), oltre al designatore di Serie B, Stefano Farina e tanti altri tra assistenti ed ex fischietti.

NOVITA' - La prossima edizione al via sarà anche quella in cui verrà lanciato e sperimentato il progetto 'Trofeo Città di Roma' Hello Bank, che seguendo l'esempio di New York prevede la nascita di un vero e proprio campionato cittadino che metta in sfida tra loro tutti i runners residenti a Roma. Un nuovo format di campionato lungo tutto l'anno, con una classifica finale compensata in modo tale da far rientrare nella stessa graduatoria giovani e meno giovani. Tra le varie iniziative intraprese da Atleticom, anche una gara tra università di tutto il mondo (al momento sono oltre 400 gli atenei invitati) che si svolgerà al Circo Massimo l'11 marzo prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...