Atletica: Ashton Eaton si ritira. È stato oro a Londra e Rio

Il 2 volte campione olimpico di decathlon comunica il ritiro a soli 28 anni, insieme alla moglie. L'annuncio sui social: «Ho dato tutto. Ho fatto ciò che ho potuto»
Atletica: Ashton Eaton si ritira. È stato oro a Londra e Rio© EPA

ROMA - "È il momento del mio ritiro dall'atletica", così Ashton Eaton ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica. Lo statunitense di Portland, pluriolimpionico nel decathlon, lascia a soli 28 anni. A comunicarlo, con poche parole apparse sul proprio sito ufficiale ed anche sui canali social, è stato lo stesso Eaton. 

IN FAMIGLIA - Il due volte campione olimpico, medaglia d'oro a Londra 2012 e Rio 2016, primatista mondiale del decathlon e dell'eptathlon indoor, ha atteso i primi giorni del nuovo anno, proprio a poche settimane dal 29esimo compleanno, per dare l'annuncio: "Ho dato tutto al decathlon. Ho fatto tutto ciò che potuto. Grazie per aver reso questo il periodo più bello della mia vita. Mi ritiro". Eaton, che oltre agli ori olimpici vanta 2 titoli mondiali di decathlon e 3 titoli indoor di eptathlon, ed è anche primatista mondiale nel decathlon, col record stabilito nel 2015 di 9.045 punti, e nell'eptathlon indoor (6.645 punti), ha fatto capire che per lui è ora di fare qualcosa di nuovo e che non ha "molto altro da voler chiedere allo sport".
Lo stesso annuncio di Eaton è stato dato in contemporanea anche dalla moglie, Brianne Theisen, 30 anni da poco compiuti, bronzo nell'eptathlon alle Olimpiadi di Rio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...