Ancona con le braccia al cielo, scudetto con due turni di anticipo

Nel campionato di serie A della raffa i marchigiani, battendo il Montecatini, hanno approfittato del pari delle due inseguitrici Pinetina e MP Filtri

Lo scudetto tricolore della raffa è al sicuro nel munito forziere dell’Ancona 2000 che, riportando a sette le sue lunghezze di vantaggio sulla Pinetina e sulla MP Filtri Rinascita ha sconfitto anche la matematica, quando mancano due sole giornate al termine del campionato. Tutto questo grazie al rotondo 2-0 con cui il sestetto del coach Gabriele Pierucci si è sbarazzato della Montecatini e ai concomitanti pareggi esterni dei campioni uscenti della Pinetina sui campi dell’Aquila e della squadra modenese in casa del Boville.

L’anconetanoGianluca Manuelli è stato profetico. Al termine del vittorioso incontro della seconda giornata in casa della sua ex squadra L’Aquila (nella quale fu uno dei principali artefici della conquista di due scudetti tricolori consecutivi), che consentì alla squadra dorica di portarsi subito in testa insieme alla Pinetina, affermò che “riavvicinandomi a casa devo pensare esclusivamente a dare il massimo proprio con la squadra che quando ero ancora un illustre sconosciuto mi ha lanciato nel firmamento della raffa nazionale e, per quanto riguarda lo scudetto, mai dire mai”.

E proprio da quell’ormai lontano 9 novembre ha preso il via la fantastica scalata dell’Ancona che, aggirando abilmente tutti gli ostacoli di un campionato mai così impegnativo come quello attuale, ha ottenuto altre nove vittorie e cinque pareggi che hanno tradotto in realtà quello che allora sembrava soltanto un sogno.

“In tutta sincerità - dichiara capitan Marco Cesini (nella foto) - considerando che avevamo concluso la precedente edizione al quart’ultimo posto, ritenevo che il ritorno di un fuoriclasse come Manuelli ci avrebbe consentito di affrontare con meno patemi un campionato reso ancora più complicato dalla presenza del Boville e della Montecatini; ma mai avrei immaginato che a questo punto avremmo addirittura raddoppiato lo score dell’anno scorso che, a due giornate dalla fine, era di 19 punti in classifica”.

VOLO E’ scattata la Coppa Italia della massima categoria del volo. Nel concentramento Ovest è stata la Ferriera ad ottenere il primo successo per mano di Enrico Barbero e Mauro Scapino. Nel bocciodromo comunale di Novara, dove si sono celebrate le fasi conclusive della gara organizzata dal locale comitato provinciale, sotto la direzione arbitrale di Alberto Ciocca, la coppia torinese ha respinto il tentativo finale del tandem in rosso costituito da Fabrizio Deregibus e Simone Mana: i portacolori della Brb si sono dovuti arrendere sul punteggio di 13-5. Ancor più significativo il punteggio con cui l’accoppiata della Ferriera si è imposta in semifinale alla valdostana Bassa Valle, rappresentata da Pietro Camelli e Massimiliano Pisano: 13-0. Nel match concomitante si sono dovute affrontare due formazione della Brb, e a mostrare disco verde ai soci di club, sono stati Carlo e Paolo Ballabene la cui partita si è conclusa, senza emozionare, sul punteggio di 13-3 a favore di Deregibus e Mana.

 La prima delle 6 gare di qualificazione ( a coppie e quadrette) che dovranno scegliere le 6 squadre finaliste ( più 2 del concentramento Est) per la poule conclusiva del 20 e 21 settembre sui campi della Tola di Chivasso, ha fatto registrare la partecipazione di 60 formazioni. Gli altri punti in palio (com’è noto vengono assegnati un punto per partita giocata e vinta, e mezzo per ogni formazione partecipante) sono stati conquistati dalle perdenti i quarti di finale: Borgonese con Stefano Cavallo - Walter Tabone, Abg Genova con Alessandro Rossi - Fabrizio Vaccarezza, Gaglianico con Fabio Abrate – Alessandro Ortolano e Novese con Luca Cicchero – Mauro Torchio.

PETANQUE A1 a bocca asciutta nella prima giornata del Torneo dei Master della massima categoria maschile giocato alla Valle Maira di Cuneo. Sicuramente la nuova normativa, che vieta ai sedici giocatori con qualifica A1 di giocare assieme, ha influito non poco sui risultati. A vincere la prima prova di questa sfida di alto livello, che quest’anno giunge alla sua decima edizione, sono stati i portacolori dell’Abg di Genova, Benito Campagna e Oscar Zuppardo, che in finale hanno battuto per 13-9 i giocatori dell’Auxilium Saluzzo Mauro Rinaudo e Mattia Chiapello. I terzi posti parlano tutto piemontese e se li sono meritati i padroni di casa Aldo Damiano e Mosè Nassa e i portacolori della Biarese Daniel Ghiglione e Daniele Rovera.

Nelle donne le A1 sono andate meglio.Sulle 38 coppie in lizza è stata quella di Jessica Rattenni e Simona Bagalà a battere per 13-3 le saluzzesi dell’Auxilium Barbara Beccaria e Clelia Demaria; terzo posto alle liguri Edith Maurtua e Serena Sacco e a Gabriella Ceroni e Gianna Bazurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...