Serie A raffa – Ancona tocca il cielo, amaro in bocca per la Pinetina

I marchigiani hanno concluso la stagione imbattuti con 12 vittorie e 6 pareggi - Dalla serie B salgono Alto Verbano e Circolo Cagliari

L’Ancona 2000 è campione d’Italia della raffa. Pareggiando in casa nell’ultima di campionato con i romani della Pinetina, il club del presidente Claudio Buscarini ha chiuso la stagione imbattuto avendo collezionato 12 vittorie e 6 pareggi, un percorso  di lusso che ha avuto per protagonisti capitan Marco Cesini (nella foto), Andrea Cappellacci, Federico Patregnani, Gianluca Manuelli, Giovanni Iacucci e Giuseppe Castelli. Un team allenato e guidato con bravura ed esperienza dal tecnico Gabriele Pierucci che, giorno dopo giorno, ha costruito il successo dei marchigiani che, fin dalla prima giornata, hanno sempre tirato la volata della serie A.

Deluse le magliette romane della Pinetina che puntavano al secondo posto. Benedetti e compagni non ce l’hanno fatta perché anche i modenesi della MP Filtri Rinascita hanno chiuso in parità il match di Rimini e, essendo al fotofinish tutte due a pari punti, i numeri promuovono gli emiliani in vantaggio sugli scontri diretti. Retrocedono Montegridolfo e Colbordolo.

Nella serie B della raffa, giunta anch’essa all’ultima giornata, hanno staccato il biglietto per salire in A la Colata d’Oro Alto Verbano e il Circolo Cagliari mentre nella C hanno preso l’ascensore per il campionato cadetto Bardolino, Framasil, Capitino e Città di Rende.

Nella specialità volo, dove tenevano banco le selezioni per i prossimi campionati italiani a coppie di categoria A, nel gruppo Ovest sono arrivati primi Collet e Nari della Perosina mentre Alto e Porello della Graphistudio hanno prevalso nel girone Est.

Ultima giornata di qualificazioni per la finale del Master petanque. Per la categoria A maschile si sono messi in luce Basso e Biancotto, per la femminile Bleé e Cardo. 

L’ultimo rounddi serie A - L’Aquila – Colbordolo 2-0,Ancona 2000 – La Pinetina 0-0, Montegranaro – Fashion Cattel 1-2, Boville – Montecatini 3-0, Montegridolfo  – MP Filtri Rinascita 1-1 ---  Classifica finale: Ancona 2000 42, MP Filtri Rinascita e La Pinetina 35, Boville Marino 28, L’Aquila 25, Montecatini Avis e Fashion Cattel 21, Montegranaro 19, Montegridolfo 17, Comunale Colbordolo 6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...